Cos'è: è uno sconto sulla bolletta elettrica introdotto dal Governo
Cos'è: è uno sconto sulla bolletta elettrica introdotto dal Governo
Chi ne ha diritto: tutte le famiglie con un ISEE fino a 7.500 euro
Chi ne ha diritto: tutte le famiglie con un ISEE fino a 7.500 euro
Confronta le offerte luce e gas più convenienti e scegli la più adatta
Confronta le offerte luce e gas più convenienti e scegli la più adatta
L’accesso all’energia è un diritto per tutti i cittadini, prima ancora che un’attività economica. Per questo in Italia esiste il bonus sociale energia, studiato per chi attraversa una fase di disagio economico o per chi si trova in una situazione familiare problematica.
Il bonus sociale energia è uno sconto sulla bolletta elettrica, introdotto dal Governo e attuato dall'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico in collaborazione dei Comuni. Lo sconto serve combattere la povertà energetica, consentendo alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla bolletta elettrica.
Il bonus sociale energia è un diritto per tutte le famiglie con un basso Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE). In particolare, il bonus è previsto per tutte le famiglie con un ISEE fino a 7.500 euro e per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE fino a 20.000 euro.
Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, in ogni caso la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.
In caso di cambio del venditore o del tipo di contratto (per esempio si passa da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni.
Se hai i requisiti per avvalerti del bonus sociale gas puoi richiederlo anche se usufruisci già del bonus sociale energia.
La domanda per ricevere il bonus sociale nelle bollette deve essere presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando i moduli dedicati.
Il bonus sociale energia dura dodici mesi, al termine dei quali occorre presentare una richiesta di rinnovo del bonus, entro due mesi dalla scadenza, utilizzando gli stessi moduli compilati per la domanda precedente domanda. In prossimità della scadenza, il sistema SGAte invia un’apposita comunicazione per ricordare la data utile per il rinnovo a tutti i clienti che ricevono il bonus.
Una volta che i moduli sono stati presentati e la domanda è stata accettata, l’importo del bonus viene direttamente scontato un po’ alla volta nelle bollette di tutto l’anno. Il valore del bonus viene aggiornato ogni anno dall’Autorità e dipende dall’andamento del prezzo dell’energia e dal numero di componenti della famiglia.
Per presentare la domanda per ricevere il bonus sociale in bolletta servono:
Tutti i moduli sono reperibili anche sul sito di SGAte e presso i Comuni.
Per presentare la richiesta, occorre avere a disposizione il valore della potenza impegnata e il codice POD, ossia il codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che identifica il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Si tratta di due informazioni facilmente reperibili in qualunque bolletta.
È possibile utilizzare un unico modulo (modulo A) per richiedere sia il bonus gas e luce per disagio economico. In questo modo si compila una sola volta la domanda di ammissione allegando i documenti necessari da consegnare in Comune o al CAF.
Fai attenzione a inserire sempre i dati corretti per non incorrere in sanzioni, dato che i moduli sono un atto di notorietà.
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Per te 30€ di sconto in bolletta!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968