02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Ascopiave: offerte luce e gas

Ascopiave: offerte luce e gas

Ascopiave viene fondata nel 2001. La società si amplia diventando una società per azioni e creaso un'impresa, denominata Asco TLC, al suo interno che si occupa di telecomunicazioni. Già il primo anno si afferma sul mercato e il consiglio di amministrazione decide di acquisire 7 aziende attive nella distribuzione di gas naturale, a cui si aggiunge l'acquisto del Gruppo Mirant Italia s.r.l., un'impresa che opera nello sviluppo di impianti di energia elettrica. Sono queste le attività che svolge fin dal 2003. A seguire questi compiti è stata demandata una struttura creata all'interno del Gruppo, chiamata Ascotrade S.p.A. Nel 2005 avviene la trasformazione di Ascopiave in Asco Holding S.p.A., mentre Ascogas s.r.l. assume il ruolo di società conferente di Ascopiave che aggiunge al nome la dicitura S.p.A. Continua intanto ad ingrandire il proprio assetto inglobando altre aziende come il Gruppo Global Energy s.r.l. a cui aggiunge l'acquisto del 15% di Gas Storage s.r.l. Infine, nel 2007, assume il controllo del settore vendite di gas dell'impresa Bimetano Servizi s.r.l. di Belluno.

Ascopiave: informazioni e storia

  • Ragione sociale: Ascopiave S.p.A.
  • Telefono (servizio clienti): 0438 980098
  • Fax: 0438 82096
  • E-mail: info@ascopiave.it
  • Sede legale: Via Verizzo 1030, 31053 Pieve di Soligo (TV)

La distribuzione di gas, tra il 2007 e il 2009, passa da 749 a 848 milioni, aumentando la rete distributiva da 6.405 a 7.526 chilometri. I suoi servizi vengono scelti da un numero sempre maggiore, infatti nel medesimo periodo passa da 154 a 183 realtà. Intanto la vendita del gas è arrivata a registrare un numero di utenti pari a 456.800. Un incremento di circa 100 mila persone in due anni. Attualmente se ne contano più di 610 mila. I metri cubi sono passati nel biennio 2007-2009 da 813 a 886 milioni. Mentre al momento superano la cifra di 1,5 miliardi di metri cubi. Anche il fatturato ha continuato a crescere con ricavi interessanti, saliti fino al 2017 del 6,8%, mentre nel 2018 si è assistito a un leggero caro dell'utile sebbene il fatturato sia aumentato. Il gruppo di Pieve di Soligo ha approvato l'ultimo bilancio con 402,8 milioni di euro (nel 2017 si attestava a 377,3 milioni di euro). Sono state proprio le vendite di gas, +15,9 milioni di euro, e di energia elettrica, +8,4 milioni di euro, a determinare il buon andamento dei ricavi aziendali.

Nella filosofia dell'impresa c'è l'attenzione per l'ambiente, questo è dovuto al forte legame territoriale e soprattutto alla sua presenza in aree in cui è meno conveniente vendere e distribuire energia. Ascopiave si è quindi posta come obiettivo l'efficienza energetica. La sua attività si basa soprattutto su questo punto. Ha iniziato a operare l'installazione di apparecchiature di termoregolazione e telegestione in molti edifici pubblici della zona per poter migliorare la resa e ridurre sprechi e costi. Lo scopo è anche quello di poter consolidare la propria posizione di leader nel Nord-Est e di raggiungere il livello nazionale.

A tal proposito ha iniziato ad adottare un sistema interno sempre più efficiente e basato su un codice etico a cui si aggiunge una grande attenzione al cliente e al territorio. Si tratta di lavorare in due direzioni. La prima è quella di approntare un sistema di assistenza e supporto sempre più vicino all'utente, la seconda invece riguarda l'offerta. Vengono proposte tariffe più rispondenti alle diverse esigenze del mercato, i prezzi sono competitivi. Inoltre si pratica l'innovazione unita allo sviluppo sostenibile, sempre collaborando con le comunità locali. Si rafforza quindi il legame con gli abitanti e le istituzioni per crescere insieme.

I punti di forza di Ascopiave sono l'esperienza maturata negli anni e anche acquisita assumendo tecnici e dirigenti provenienti da aziende del settore con elevate competenze e l'affidabilità dimostrata negli anni ai tanti clienti che hanno scelto di sottoscrivere un contratto con l'impresa per la fornitura di luce e gas. La società è dinamica e continua a cercare soluzioni innovative per rispondere alle richieste di un mercato in rapida e continua evoluzione. L'idea di abbinare alla vendita di energia azioni di risparmio energetico sono una scelta vincente. Infatti l'utenza ha la possibilità di risparmiare sulla bolletta e di usufruire di sistemi più efficienti e sicuri. Sono importanti le prestazioni, specialmente quelle che consentono di contenere i costi. Un aspetto che è legato al rispetto per l'ambiente.

Le offerte di luce e gas proposte da Ascopiave sono concepite per dare una risposta alle diverse esigenze territoriali. Proprio dalla zona del suo sviluppo l'azienda è partita a costruire la crescita che la sta portando ad affermarsi a livello nazionale. Le sue origini risalgono al 1956 quando nasce la società collocata in provincia di Treviso. In quell'anno sono stati 34 Comuni dell'area a costituire il Consorzio Bim Piave, spinto dalle normative vigenti per unire i Comuni della Marca Trevigiana all'interno del Bacino imbrifero del Piave. Questa necessità ha permesso alle amministrazioni di unire le forze e le politiche energetiche iniziando un'avventura che è sfociata negli anni nella creazione di un'importante holding nell'ambito della distribuzione e nella vendita di gas e luce. Un'importante passo è avvenuto nel 1971 quando è stato avviato il processo di metanizzazione all'interno dei territori comunali consorziati e in altre 58 aree limitrofe. In vent'anni sono stati raggiunti 100 mila clienti e la rete distributiva aziendale vantava 3 mila chilometri.

La crescita ha portato Ascopiave a raggiungere i livelli di oggi, consentendo di proporsi al mercato nazionale. Proprio per aiutare le fasce deboli e fornire un servizio alle diverse categorie della popolazione sono state messe a disposizione una vasta serie di offerte calibrate sulle reali esigenze. Tra le tante tariffe disponibili ci sono quelle con prezzo fisso e quelle con prezzo variabile. Nel primo caso si blocca il costo sapendo esattamente quanto si pagherà in bolletta in relazione ai consumi. Nel secondo caso si segue l'andamento della borsa elettrica, accettando le variazioni di prezzo, sia in salita sia in discesa. Il prezzo fisso viene spesso abbinato ad alcuni bonus per la sottoscrizione del contratto che danno diritto a un credito da scalare dalle prime bollette. Mentre per gli under 40 c'è una soluzione che regala un'ora di energia gratuita al giorno più l'abbonamento a Netflix. Da un lato si contiene il prezzo e dall'altro si cerca di attirare nuovi utenti con regali pensati per le varie fasce.

La clientela business è tenuta in altrettanta considerazione e viene adottato il principio di risparmio energetico, ovvero dell'ottimizzazione dei consumi e del contenimento della spesa. Le tipologie di offerte seguono tre diverse categorie: professionisti e imprese, enti e condomini, grandi clienti. Si tratta principalmente di proposte uniche personalizzabili. Queste tipologie di utenti possono stabilire le condizioni contrattuali in base alle proprie abitudini di consumo. Fornendo ad Ascopiave i dati sulle bollette dell'operatore precedente e qualche dettaglio sulle esigenze, i consulenti dell'azienda suggeriscono la formula più adatta con l'obiettivo di avere la massima resa con il prezzo più basso. Non ci sono quindi tariffe preconfezionate, ma tutto viene discusso con il cliente per poter trovare la soluzione idonea. Questo tipo di approccio si differenzia da quello di altri operatori del mercato energetico proprio per la capacità di dare risposte su misura. È un aiuto importante per il budget di spesa di un'impresa, un professionista, un ente pubblico e di un condominio.

Opinioni

Prima di attivare un'offerta luce e gas, puoi verificare le opinioni su Ascopiave, ovvero le valutazioni lasciate dai clienti che hanno già attivato una fornitura di energia elettrica o gas con questa compagnia.

Energia: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO

Contatti e autolettura

Ascopiave mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Ascopiave: Numero verde Ascopiave »

Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Ascopiave »

Risorse utili Ascopiave

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Ascopiave »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Ascopiave »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Ascopiave »

Opinioni su Ascopiave:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 164 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/10/2020 *Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

I principali fornitori energetici in Italia

  • A2A Energia
  • Acea Energia
  • Edison Energia
  • Enel Energia
  • Eni
  • Optima Italia
  • Sorgenia

Tutte le news di Ascopiave

Rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown

pubblicato il 1 ottobre 2020 - Le bollette luce e gas continuano a pesare meno dello scorso anno, nonostante il rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown.

L'offerta A2A luce e gas di Settembre 2020

pubblicato il 18 settembre 2020 - L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

pubblicato il 15 settembre 2020 - Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo....

Le migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a Luglio 2020

pubblicato il 15 luglio 2020 - Grazie alle offerte luce e gas mercato libero è possibile risparmiare fino a 250 euro annuali in bolletta. Per tagliare i costi relativi alle utenze domestiche basta mettere a confronto le migliori...

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce