Il Gruppo Ascopiave è una società partecipata da 91 Comuni del Nord Italia, operante nella distribuzione e nella vendita di energia elettrica e di gas naturale. La Holding serve migliaia di utenti privati e business dal 2003 tramite il marchio Ascotrade, fortemente radicato sul territorio.
Dopo la sottoscrizione di un’offerta luce e gas i clienti iniziano a ricevere la bolletta e possono inviare l’autolettura Ascopiave: ecco tutte le informazioni utili su lettura del contatore e comunicazione dei dati al fornitore.
Il calcolo dei consumi che concorre al calcolo dell’importo bolletta può basarsi sulle letture periodiche del contatore effettuate dal distributore, su letture stimate o su letture effettive, basate cioè sull’autolettura Ascopiave inviata dal cliente.
La Delibera 229/01 l’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema idrico) ha stabilito che la periodicità di fatturazione e di lettura viene fissata dal gestore tenendo conto dei consumi anni del cliente, prevedendo nello specifico:
In assenza di letture non aggiornate, non basate cioè sui rilievi del distributore o sui dati comunicati dal cliente, il calcolo dei consumi e l’importo da pagare viene calcolato in base ad una stima, sulla media della fatturazione precedente.
La lettura stimata non rispecchia i reali consumi del punto di fornitura: ecco perché, per ricevere una bolletta Ascopiave esatta nell’importo, i clienti hanno l’onere di inviare l’autolettura Ascopiave entro il termine indicato nella fattura.
La lettura dei dati del contatore è molto semplice da effettuare: basta prendere nota dei numeri neri a sinistra della virgola senza tenere conto delle cifre decimali. Nei contatori elettronici è necessario premere il pulsante per visualizzare i dati, e comunicare i dati relativi a tutte le fasce di consumo A1, A2 e A3.
Come comunicare l’autolettura Ascopiave? Ecco tutti i canali di contatto:
Entrambi i sistemi verificano i dati trasmessi e comunicano l’accettazione, oppure in caso di errori forniscono eventuali indicazioni. I clienti che inviano l’autolettura Ascopiave secondo le modalità indicate ricevono l’addebito dei consumi comunicati e dei consumi stimati solo per arrivare la termine del periodo di competenza.
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Ascopiave mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Ascopiave: Numero verde Ascopiave »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Ascopiave »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Ascopiave »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Ascopiave »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Ascopiave »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968