Sono coperture opzionali da aggiungere alla Rc Auto.
Sono coperture opzionali da aggiungere alla Rc Auto.
Tutelano in caso di incendio, furto, infortuni del conducente.
Tutelano in caso di incendio, furto, infortuni del conducente.
Rappresentano un costo aggiuntivo, dunque vanno ponderate.
Rappresentano un costo aggiuntivo, dunque vanno ponderate.
La legge italiana richiede che tutti i veicoli a motore siano coperti da una polizza di assicurazione per la Responsabilità Civile Autoveicoli, la quale copre i danni causati a terzi dal veicolo assicurato. Ma cosa succede se si verificano situazioni o danni non coperti dalla RC auto?
Ecco dove entrano in gioco le garanzie accessorie, coperture assicurative che è possibile aggiungere al momento della sottoscrizione della polizza RC Auto e polizza RC Moto, fornendo una protezione extra in caso di furti, incendi o altre situazioni non sono incluse nella polizza stipulata.
L'assicurazione furto e incendio comprende due garanzie che spesso vengono offerte in abbinamento dalle compagnie assicurative. Può essere estremamente utile per proteggere i tuoi veicoli da eventi imprevisti e potenzialmente costosi.
La polizza furto non copre la sottrazione degli oggetti che si trovano all'interno della vettura.
La polizza cristalli è un tipo di assicurazione che fornisce copertura per i danni ai cristalli dell'auto, come il parabrezza, i finestrini laterali, i vetri posteriori e il tetto panoramico.
Se hai appena acquistato un'auto nuova, vivi in un'area geografica dove sono comuni i danneggiamenti ai cristalli, vuoi evitare di dover sborsare soldi per la riparazione. la polizza cristalli può esserti d'aiuto.
Diverse compagnie assicurative abbinano la garanzia cristalli all’assicurazione furto e incendio, mentre altre preferiscono inserirla nella polizza kasko, o venderla separatamente.
La polizza kasko copre i cosiddetti danni propri, cioè quelli provocati al proprio veicolo durante la circolazione su strada e non è legata alla responsabilità del conducente nell'incidente: ciò vuol dire che si ha diritto al risarcimento anche se l'incidente è stato causato dall'assicurato. La copertura della garanzia kasko può anche essere estesa ad altri tipi di eventi, come quelli atmosferici. Generalmente è una polizza molto cara, vista l’ampia copertura che offre, ma può essere molto utile per tutelare veicoli nuovi o di elevato valore economico. Esistono due forme di kasko:
Non prevede limiti di copertura e non c'è un massimale al di sopra del quale il danno eccedente non venga risarcito, come accade invece per tutte le altre polizze. In qualunque danno possa incorrere il veicolo assicurato con la kasko a valore intero durante la circolazione su strada, si ottiene quindi un risarcimento completo, a prescindere dalla sua entità.
La garanzia kasko a valore intero è particolarmente consigliata a ai proprietari di auto nuove e molto costose, o ai guidatori inesperti.
La kasko a valore intero può essere "a primo rischio" o “a secondo rischio”. Vediamo le differenze.
A seconda di come viene calcolata la cifra al di sotto della quale viene garantito il risarcimento, il rischio viene poi definito "assoluto" o "relativo":
Le polizze a primo e secondo rischio rappresentano un compromesso per chi vuole accedere ad una copertura kasko a prezzi più contenuti.
E' la forma meno estesa della kasko e rimborsa solo i danni propri derivanti da collisione con un altro veicolo identificato, cioè di cui si possiedono i dati della targa e gli estremi del guidatore. Si tratta quindi di una tipologia ristretta di polizza kasko, chiamata anche polizza collisione.
E' particolarmente consigliata ai neopatentati o comunque a quelle persone che da un punto di vista statistico potrebbero incorrere in un numero di sinistri stradali superiore alla media.
E' una polizza che prevede la copertura delle spese per la consulenza e l’assistenza legale dell’assicurato, necessarie quando egli debba far valere i propri diritti a seguito di procedimenti civili, penali o amministrativi.
Tra le spese coperte dalla polizza di tutela legale sono compresi i costi di perizia e quelli per le consulenze legali, che possono essere richieste dall’assicurato o da un giudice, oltre all’eventuale risarcimento della parte coinvolta qualora esso venga stabilito in sede giudiziaria.
Qualora si decida di sottoscrivere l’assicurazione tutela legale bisogna tenere in considerazione almeno tre fattori: il massimale, la franchigia e le esclusioni.
La garanzia tutela legale è particolarmente consigliata a chi viaggia molto, soprattutto per lavoro, con auto di proprietà.
L'assicurazione infortuni conducente è progettata per offrire una protezione aggiuntiva in caso di incidenti stradali che possono causare lesioni personali.
Questa garanzia prevede una copertura per tutti gli infortuni subiti dall’assicurato, compresi quelli derivanti dalla circolazione stradale. È una polizza importante perché, in caso di incidente con colpa, la sola RCA non prevede il risarcimento per il conducente del veicolo. Copre solitamente anche il decesso del conducente e l'invalidità permanente, oltre a tutte le spese sanitarie direttamente collegate al danno subito. Include anche un massimale e talvolta una franchigia.
La garanzia infortuni conducente è particolarmente consigliata a guidatori con poca esperienza ma che utilizzano l’auto molto spesso.
L'assicurazione assistenza stradale è pensata per fornire supporto e assistenza in caso di guasti o problemi tecnici durante il viaggio in auto.
La garanzia assistenza stradale comprende il recupero del veicolo rimasto fermo in strada e il traino dello stesso fino alla prima autofficina (in caso di riparazioni di lieve entità) o a un centro di assistenza della casa costruttrice del mezzo (in caso di guasto più serio). Se le riparazioni richiedono più di 8 ore di manodopera o più di 24 ore in officina l'assistenza deve coprire anche le spese di soggiorno dell’assicurato. Vi sono poi condizioni che possono variare a seconda della compagnia e sono il chilometraggio, che definisce la distanza entro od oltre la quale il soccorso stradale è tenuto a intervenire (di solito è garantito una volta superati i 50 Km dalla zona di residenza dell'assicurato, ma spesso l'assistenza è illimitata), e l’eventuale auto sostitutiva a disposizione del cliente, che alcuni contratti includono gratuitamente mentre altri richiedono un costo aggiuntivo.
E' particolarmente consigliata a chi utilizza la vetture prevalentemente su autostrade o comunque su strade extraurbane, specie se per lunghi viaggi di lavoro.
La polizza eventi atmosferici fornisce copertura contro i danni causati da fenomeni atmosferici estremi e imprevedibili, come grandine, alluvioni, tempeste, vento forte, neve abbondante e altri eventi meteorologici avversi.
Copre i danni subiti dal veicolo a causa di situazioni atmosferiche gravi, come grandine, alluvioni o terremoti. In caso di distruzione o sottrazione totale del veicolo, all'assicurato viene corrisposto il valore commerciale dello stesso al momento del sinistro. In ogni caso, le compagnie non sono costrette per legge a concedere questo tipo di garanzia, essendo un'assicurazione facoltativa non solo per l'assicurato ma anche per l'assicuratore. Sono esclusi eventi atmosferici legati agli incendi (che hanno una copertura a parte). La richiesta di risarcimento deve necessariamente essere accompagnata da una denuncia delle forze dell’ordine che attesti che la calamità sia effettivamente avvenuta, oppure si può fare riferimento alle rilevazioni dell'Osservatorio meteorologico più vicino.
E' particolarmente consigliata a chi vive in alcune zone geografiche esposte, per la particolare natura del loro territorio, a possibili disastri atmosferici.
La garanzia eventi socio-politici e atti vandalici fornisce una protezione aggiuntiva per il tuo veicolo contro danni derivanti da situazioni sociali, politiche o atti di vandalismo.
Estende la copertura delle classiche assicurazioni auto garantendo il rimborso dei danni subiti dal veicolo assicurato nel corso di manifestazioni violente, sommosse, scioperi, atti di terrorismo e vandalismi. La copertura può essere estesa anche agli accessori di serie inclusi nel veicolo e a tutti gli optional. In base a quanto stabilito nel contratto, la compagnia si riserva di rimborsare i danni parziali oppure la totale distruzione del mezzo, ma in ogni caso il risarcimento non supera il valore commerciale dell'auto o della moto al momento in cui si è verificato l'evento. Oltre al massimale viene spesso stabilita anche una franchigia.
E' particolarmente consigliata a chi vive in città che sono spesso teatro di grandi manifestazioni politiche e sociali.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968