02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto temporanea: cos'è e come funziona

Assicurazione auto temporanea: cos'è e come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • Prodotto messo a disposizione da poche compagnie di assicurazione
  • I costi sono piuttosto alti su base giornaliera rispetto ad una polizza annuale
  • È bene distinguere tra RC annuale con pagamento rateale e quella temporanea

Hai l'auto ma la utilizzi solo per limitati periodi o semplicemente hai bisogno di usarla per qualche giorno? In questo caso la soluzione migliore per evitare inutili sprechi di denaro è l'assicurazione temporanea.

Assicurazione auto temporanea: come funziona

Solitamente quando si stipula un contratto di assicurazione RC Auto lo stesso ha una durata annuale. In alcuni casi è possibile stabilire una durata della copertura inferiore. In questi casi si parla di polizza temporanea. La prima cosa da dire è che l'assicurazione auto temporanea è un prodotto messo a disposizione da poche compagnie di assicurazione, soprattutto nel caso in cui si desideri una polizza della durata di pochi giorni. La particolare reticenza è dovuta al fatto che i costi della stessa sono piuttosto alti su base giornaliera rispetto ad una polizza annuale. La seconda cosa da dire è che è bene distinguere tra la polizza annuale con pagamento rateale e la polizza temporanea, infatti nel primo caso solo la scadenza dei pagamenti è dilazionata nel tempo, mentre il contratto resta annuale.

L'assicurazione giornaliera conviene solo in sporadici casi, ad esempio se hai la necessità di mettere l'auto in strada per portarla al deposito per la rottamazione, oppure se è necessario portarla ad un'esposizione, ma di solito l'auto non viene usata.

In questo settore è importante anche stare attenti alle truffe, infatti siccome solo poche compagnie di assicurazione offrono questo prodotto, spesso si trovano soggetti non iscritti all'albo degli intermediari assicurativi che rilasciano tagliandi di assicurazione che non hanno alcuna validità. In questo caso se vi è un sinistro la copertura manca. Il funzionamento dell'assicurazione temporanea non differisce da quello delle polizze tradizionali, infatti a fronte del pagamento del premio, si ottiene una copertura assicurativa per il periodo di sottoscrizione. Lo stesso deve essere debitamente indicato in contratto. Nel caso in cui si verifichi un sinistro, la compagnia copre i danni derivati a terzi entro i massimali previsti per legge o dal contratto. Anche in questo caso la polizza può essere personalizzata con coperture ulteriori.

Assicurazione auto temporanea: quanto dura

La durata della polizza temporanea dipende da una scelta del cliente, di solito le compagnie di assicurazione mettono a disposizione coperture per uno, tre o cinque giorni, inoltre vi è la possibilità di stipulare un'assicurazione mensile, trimestrale o semestrale. Una volta stipulata una polizza temporanea, al stessa può comunque essere rinnovata alla scadenza, quindi si può assicurare l'auto anche per due mesi, tre mesi. Questa opportunità appare vantaggiosa per chi possiede auto e moto e vuole viaggiare alternativamente con una o con l'altra.

Assicurazione auto temporanea: quanto costa

La nota dolente dell'assicurazione temporanea è senz'altro il costo, infatti in relazione ad una polizza annuale costa molto di più e più è breve il periodo di validità e maggiore è il costo. Per capire quanto costa un'assicurazione temporanea occorre partire dalla base del calcolo. Lo stesso viene eseguito calcolando prima il premio che si pagherebbe per una polizza ordinaria annuale. Si sa che i fattori che influenzano questo calcolo sono diversi e in primo luogo la classe di merito del proprietario, seguono l'età dello stesso, la cilindrata dell'auto, la regione di residenza. Una volta fatto questo calcolo si applica la quota fissa che di solito è il 15% del premio annuale, a questo punto si calcola il costo giornaliero della polizza annuale e si va a sommare alla quota fissa prima vista. In breve se il premio annuale fosse di 360 euro per calcolare la quota fissa si dovrebbe prima ottenere il 15% che ammonta a 54,75 euro.

A questo punto si calcola il costo giornaliero che sarebbe di un euro. Quindi per una polizza di un unico giorno si sommano 54,75 euro ed un euro. Il costo della polizza sarebbe di 55,75 euro, per due giorni, invece, il costo è di 56,75.

Appare evidente che minore è la durata della polizza temporanea e maggiore è il costo dell'assicurazione.

Ecco perché può risultare poco conveniente stipulare tale tipologia di polizza auto temporanea. Lo stesso discorso può essere fatto per una polizza trimestrale o semestrale, anche se ovviamente in questo caso la quota fissa andrà ad incidere meno rispetto ad una polizza di durata giornaliera, ma anche in questo caso è bene partire dal presupposto che una polizza trimestrale non ha il costo di 1/4 rispetto ad una polizza annuale, anche se tre mesi corrispondono a 1/4 di un anno intero. Ovviamente le diverse compagnie possono proporre polizze a un prezzo diverso.

Un'alternativa all'assicurazione temporanea può essere la sospensione della polizza. In questo caso l'assicurazione viene sospesa per il periodo in cui l'auto non si usa, occorre però ricordare che le compagnie pongono dei limiti, ad esempio per poter prolungare il periodo di scadenza della polizza occorre che la sospensione abbia una durata di almeno 2 mesi, inoltre non può avere durata superiore a 6 mesi.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/04/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni