Assicurazione auto temporanea:cos'è e come funziona

Le assicurazioni temporanee o provvisorie offrono le stesse coperture delle assicurazioni annuali ma per periodi minori di 12 mesi. Questo vale anche per l'assicurazione auto per un giorno.

Le 3 cose da sapere:

  1. Prodotto messo a disposizione da poche compagnie di assicurazione
  2. I costi sono piuttosto alti su base giornaliera rispetto ad una polizza annuale
  3. È bene distinguere tra RC annuale con pagamento rateale e quella temporanea

Hai l'auto ma la utilizzi solo per periodi di tempo limitati,o semplicemente hai bisogno di usarla soltanto per qualche giorno? In questo caso la soluzione migliore per evitare inutili sprechi di denaro è l'assicurazione temporanea,che ti protegge come una RCA tradizionale in caso di incidente rimborsando i danni causati a terze persone coinvolte nel sinistro,ma ti garantisce un notevole risparmio se non utilizzi la vettura durante tutto l'anno.

Cos'è l'assicurazione auto temporanea

Solitamente quando si stipula un contratto di Tuttavia,l'assicurazione auto temporanea è un prodotto attualmente messo a disposizione da poche compagnie di assicurazione,soprattutto nel caso in cui si desideri una polizza della durata di pochi giorni. La particolare reticenza delle società assicuratrici è dovuta al fatto che i costi della RCA temporanea sono piuttosto alti su base giornaliera rispetto a quelli di una polizza annuale.

Attenzione alle truffe

Dal momento che,come anticipato,le Assicurazione auto giornaliera,trimestrale e semestrale

La durata della polizza auto temporanea dipende dalle esigenze del cliente. Di solito l'dopodiché l'età dell'assicurato,i conducenti giovani o neopatentati spesso affrontano premi più elevati a causa del rischio percepito;

  • la cilindrata dell'auto;
  • la regione di residenza,le aree con alto tasso di incidenti o furti possono influire negativamente sui premi.
  • Una volta fatto il calcolo del costo della polizza su base annua,si divide il premio annuale per 365,ottenendo così il costo giornaliero. A quest'ultimo si aggiunge poi una quota fissa,che di solito corrisponde al 15% del premio annuale.

    Per fare un esempio,se il premio di una polizza annuale fosse di 365 euro,il costo giornaliero sarebbe di 1 euro. Per calcolare il costo finale dell'assicurazione temporanea,si dovrebbe prima ottenere il 15% di 365 euro,che ammonta a 54,75 euro. A questo punto,per una polizza di un unico giorno si sommano 54,75 euro al costo giornaliero su base annua,cioè un euro,ottenendo così un totale di 55,75 euro. Per un'assicurazione temporanea della durata di due giorni,invece,il costo sarebbe di 56,75 euro.

    Allo stesso tempo,tuttavia,in termini assoluti è evidente che assicurare l'auto per un solo giorno o per un mese all'anno permette di risparmiare notevolmente rispetto a un'assicurazione annuale. Per questo le polizze auto temporanee risultano comunque vantaggiose per chi ha bisogno di utilizzare la macchina soltanto per un certo periodo di tempo.

    Inoltre,stipulare un'Ricorda,infine,che le stesse regole si applicano anche all'

    Compagnie assicurative e intermediari

    Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In[questa pagina](/assicurazioni/compagnie.html) trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione,sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: