02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Come verificare la copertura assicurativa del tuo veicolo

Come verificare la copertura assicurativa del tuo veicolo
Le 3 cose da sapere:
  • Dove controllare la polizza assicurativa: sui siti Internet Il Portale dell'Automobilista e Consap
  • Perché controllare la polizza assicurativa: per tutelarsi in caso di numerosi inconvenienti stradali
  • È possibile circolare senza la polizza assicurativa: No. In tali casi, si va incontro a multe molto salate

Verificare la copertura assicurativa della proprio auto o moto è molto importante. Esistono più modalità tramite cui effettuare questa operazione, tra cui Il Portale dell'Automobilista e il sito della CONSAP.  Queste due sono affiancate da molteplici app che rispondono alla stessa esigenza di verifica copertura assicurativa, tramite una procedura sicuramente veloce ed intuitiva, oltre che innovativa.

Sommario

Perché è importante fare il controllo della copertura assicurativa

Il controllo della polizza auto è una procedura grazie alla quale è possibile circolare per le strade cittadine ed extraurbane in piena libertà, accertando di essere conformi alle leggi del Codice della Strada. Una verifica di questo tipo risulta fondamentale per due motivi principali.

Il primo riguarda la prospettiva di tutelarsi da eventuali truffe. Infatti, in tali casi si può usufruire di una copertura su ogni danno subito in merito alla circolazione stradale. È sufficiente effettuare una verifica online per fugare qualsiasi dubbio. Al tempo stesso, se si è alle prese con un'ipotesi di incidente, è possibile sapere quale sia la compagnia assicurativa dell'altra persona coinvolta e la posizione relativa al veicolo guidato. In questo modo, ottenere il giusto risarcimento sui danni subiti diventa molto più semplice e immediato.

Come verificare la copertura assicurativa auto o moto via web

Chi vuole effettuare una verifica della copertura assicurativa auto o polizza moto, può effettuarlo comodamente via web. Sono due i siti Internet che offrono il servizio:

  • Il Portale dell'Automobilista
  • CONSAP

Portale dell'Automobilista

Il primo sito per il controllo copertura assicurativa corrisponde al Portale dell'Automobilista, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e considerato come il sito ufficiale per la consultazione di questo servizio. Per conoscere le informazioni inerenti al proprio veicolo, è necessario:

  • accertarsi che la vettura sia stata immatricolata in Italia;
  • collegarsi alla home page del sito; 
  • cliccare sul tipo di mezzo da verificare;
  • scegliere tra veicolo o ciclomotore
  • inserire il tipo di veicolo e la relativa targa;
  • immettere un codice captcha, utilizzato per accertarsi che l'utente sia umano e non un robot

A questo punto sarà possibile ricevere le informazione relativa alla propria vettura o moto, tra le quali lo stato della copertura RCA, la compagnia con cui è stata stipulata la polizza e la data della sua scadenza.

CONSAP

Una valida alternativa al Portale dell'Automobilista è rappresentata dal sito di CONSAP, sigla di Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA. Il servizio è valido anche per mezzi di trasporto immatricolati nel resto dell'Unione Europea e si rivela molto utile in caso di eventuali sinistri stradali subiti. Dopo aver avuto accesso alla home page del sito, è necessario:

  • compilare il relativo form ed inserire una serie di dati essenziali;
  • attendere la ricezione di un link all'indirizzo email segnato al momento della registrazione;
  • rientrare nell'area clienti del sito inserendo nickname e password selezionati
  • verificare la copertura assicurativa.

Le principali App per verificare se un veicolo è assicurato

Per verificare se un veicolo è assicurato o meno, è possibile anche scaricare ed installare diverse app per dispositivi mobili. Ecco quali sono alcune delle più utilizzate:

  • Allianz Controllo RCA: è un software gratuito, sviluppato dall'omonima compagnia assicurativa e punta su un'interfaccia grafica molto intuitiva. È sufficiente agire in tempo reale per verificare la propria polizza;
  • Infotarga: è un'app gratuita per dispositivi Android che consente il monitoraggio della polizza e di eventuali denunce per furto del veicolo inserito;
  • Altolà: è un'app gratuita per device iOS che informa sullo stato della propria polizza assicurativa e avvisa su possibili veicoli rubati a due e quattro ruote. Ciascuna segnalazione viene memorizzata su una mappa grazie ad un preciso sistema di geolocalizzazione;
  • OkCar: è un software gratis riservato a chi possiede uno smartphone con sistema operativo Windows Phone e consente di tenere sotto controllo lo stato della polizza assicurativa in Italia, Bulgaria e Romania, oltre ad informare su eventuali pendenze inerenti ad un determinato veicolo.

Domande frequenti

Come controllo l'assicurazione pagata?

Per un effettivo controllo sull'assicurazione pagata ed per evitare di andare incontro a penali, è sufficiente collegarsi al Portale dell'Automobilista o al portale del CONSAP. In alternativa, è possibile scaricare un'app per dispositivi mobili e usufruire di numerosi servizi vantaggiosi.

Come si verifica la copertura assicurativa di un veicolo estero?

Per verificare la copertura assicurativa di un veicolo estero, bisogna scaricare il Modello A che mostra informazioni sugli incidenti stradali all'estero. In alternativa, è possibile connettersi al Portale Unico della CONSAP e registrarsi per ricevere il servizio desiderato.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni