L'ammontare del premio da pagare dipende da diversi fattori
L'ammontare del premio da pagare dipende da diversi fattori
È un meccanismo premiale che premia comportamenti virtuosi alla guida
È un meccanismo premiale che premia comportamenti virtuosi alla guida
I nuovi assicurati partono dalla quattordicesima classe di merito
I nuovi assicurati partono dalla quattordicesima classe di merito
Il sistema Bonus Malus è la formula con cui una compagnia assicurativa stabilisce il costo dell'RC auto. Si basa sulla classe di merito, un meccanismo che cambia sulla base del numero di incidenti stradali fatti dall'assicurato in un certo arco di tempo, chiamato periodo di osservazione, e va dalla classe 1, la migliore, alla classe 18, la peggiore.
Se in questo periodo non ci sono stati sinistri, la classe si abbassa e così anche il preventivo RC Auto. In presenza di sinistri, sale e quindi aumenta la quota da pagare all’assicurazione. Grazie alla formula Bonus/Malus pertanto è possibile ogni anno vedere ridurre il premio assicurativo pagato oppure aumentare nel caso in cui ci siano dei sinistri causati dal proprietario dei veicolo assicurato.
Come detto le classi di merito sono 18. I nuovi assicurati però iniziano la loro storia assicurativa dalla classe 14. Il primo periodo di osservazione, della durata di un anno, porterà il nuovo o la nuova assicurata a salire alla classe 13 se non ha avuto sinistri nel periodo di osservazione, con un risparmio sul premio da pagare.
Se invece in questo periodo il neoassicurato o neoassicurata ha dei sinistri con colpa, si applica il malus e di conseguenza si perdono 2 classi di merito, passando così alla sedicesima. In questo caso il premio da pagare aumenta in modo importante, a causa della perdita di due posizioni.
Nel caso in cui nel sinistro vi sia un concorso di colpa non si perde la classe di merito, ma il sinistro viene comunque segnalato sull'attestato di rischio.
Puoi trovare la tua classe di merito dall'attestato di rischio che la tua compagnia assicurativa ti invierà 30 giorni prima della scadenza della polizza.
Cambiando compagnia posso migliorare la mia classe di merito? In realtà no. Infatti, cambiando la compagnia di assicurazione viene applicata la tabella di conversione universale predisposta dall'IVASS (Istituto Vigilanza Assicurazioni).
Per conoscere la classe universale basta utilizzare l'attestato di rischio rilasciato dalla compagnia di assicurazione. Questo contiene sempre l'indicazione della classe di merito interna (cioè quella assegnata dalla compagnia) e anche quella universale.
In questo modo è possibile conoscere sempre quale classe sarà applicata nel momento in cui si cambia compagnia.
Esiste una specifica garanzia, il Bonus Protetto, sottoscrivibile al momento della stipula della polizza, che permette all'assicurato di preservare la propria classe di merito nel caso di sinistro. Ogni compagnia applica condizioni differenti. Alcune potrebbero offrire questa garanzia solo per il primo sinistro, altre per più sinistri. Se questa garanzia ti interessa, fai un preventivo per l'assicurazione dell'auto online su Facile.it e scopri quali assicurazioni lo offrono!
A parture dall'applicazione della legge Bersani, la legge 40 del 2007, è previsto che per le nuove assicurazioni stipulate si possa ereditare la classe di merito di un convivente e parente sotto lo stesso nucleo familiare.
Questa possibilità è stata espansa, nel 2020, dall'RC Familiare, che estende le possibilità offerte dalla legge Bersani anche al rinnovo delle polizze e non solo alle nuove sottoscrizioni.
Il classico esempio è quello del figlio neo-patentato che attraverso l'RC Familiare può vedersi assegnata la classe di merito di un genitore convivente con lui.
Deve, infine, essere ribadito che se anche è la legge a stabilire la prima classe di merito da assegnare a chi per la prima volta stipula una RCA e a stabilire le modalità con cui applicare la formula Bonus/Malus è invece compito delle compagnie determinare la tariffa da applicare ad ogni classe di merito. Ecco perché è sempre opportuno richiedere diversi preventivi per capire quello più conveniente.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968