29 mar 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Si può richiedere il rimborso dei prestiti con i bollettini postali anziché con l'addebito SDD sul conto corrente bancario?
La risposta è affermativa: alcune finanziarie, non tutte, consentono di restituire le rate mensili del prestito con i classici bollettini che si pagano agli sportelli delle Poste o presso gli altri soggetti abilitati al servizio, come tabaccai, ricevitorie e supermercati.
Si tratta comunque di un’opzione non molto pratica, per evidenti motivi.
In effetti nella stragrande maggioranza dei casi il rimborso dei prestiti avviene con addebito diretto sul conto corrente del cliente, in genere lo stesso conto su cui è stata versata la somma richiesta. Si tratta della scelta più logica e che mette d’accordo tutte le parti in causa: la società che ha erogato il finanziamento si sente più tutelata perché l’incasso delle rate è automatico, mentre il cliente non deve preoccuparsi di effettuare ogni mese il pagamento.
Esistono però soluzioni alternative per quei pochi che non vogliono o non possono rimborsare il prestito con l’addebito sul conto. Una è rappresentata dai prestiti cambializzati, che come è facilmente intuibile si restituiscono tramite cambiali. L’altra riguarda appunto il saldo delle rate con i bollettini postali.
Il rimborso prestiti con bollettini postali si può fare ma richiede maggiori attenzioni da parte del cliente, che deve ricordarsi di effettuare mensilmente il pagamento presso uno sportello abilitato o, più comodamente, da casa mediante internet banking. Occhio a eventuali dimenticanze: una scadenza saltata, anche per semplice distrazione, potrebbe costare molto cara tra interessi di mora e possibile inserimento nel registro dei cattivi pagatori. Rischi che con l’addebito diretto sul conto non ci sono (a meno di avere il conto scoperto, ma questa è un’altra storia).
Altro fattore da tenere in considerazione se si sceglie il rimborso con i bollettini postali sono i costi aggiuntivi rappresentati dalle commissioni: certo, pochi spiccioli (in genere 1,00 euro oppure 1,50 a seconda del tipo di sportello), ma moltiplicateli per esempio per 72 rate. Tuttavia va ricordato che anche l’addebito diretto potrebbe avere costi simili, con le spese di incasso rata. Meglio quindi confrontare attentamente le condizioni previste dai vari finanziamenti per fare la scelta più opportuna.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968