Internet banking

L'internet banking è un servizio innovativo messo a disposizione dalle banche ai propri clienti che dà a questi ultimi la facoltà di gestire il proprio conto in autonomia, accedendo a una piattaforma online riservata. Attraverso la piattaforma si possono consultare le informazioni relative al saldo disponibile, la lista degli ultimi movimenti e gli estratti conto. Se il servizio lo prevede, il correntista può anche svolgere delle operazioni dispositive del conto, ordinando bonifici, effettuando pagamenti, trasferendo denaro verso una carta ricaricabile o effettuando una ricarica telefonica.

Questo servizio, anche indicato come home banking o online banking, può essere offerto dalle banche tradizionali in aggiunta al servizio offerto allo sportello o essere la via esclusiva di accesso al conto corrente. Con la diffusione della rete internet sono infatti nate delle banche che operano esclusivamente online e offrono alla propria clientela conti correnti e carte gestiti esclusivamente tramite la rete internet e una piattaforma dedicata. Molte banche offrono prodotti più economici ai clienti che decidono di operare online. Ogni banca decide inoltre in che modo fornire un servizio di assistenza ai clienti: possono essere previsti consulenti dedicati, servizi via chat, assistenza telefonica o via email.

Le forme più evolute di internet banking offrono la possibilità di aprire conti deposito e conti destinati al trading online. Grazie a questi prodotti finanziari, i clienti della banca possono investire in autonomia il proprio denaro, selezionando il mercato in cui desiderano operare e avendo il pieno controllo delle attività svolte.

Conti Correnti: trova il migliore per te Confronto CONTI

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Guide ai conti

Guide Conti

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure