13 dic 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Quando si chiede un prestito personale molti pensano superficialmente che gli unici costi da affrontare siano quelli relativi ai tassi d'interesse applicati ma in realtà non è così, perché ci sono anche altre voci di spesa che impattano sensibilmente sull'importo della rata mensile. Tan e taeg sono comunque i costi più comuni, dato che rappresentano l'ovvio compenso richiesto da banche e finanziarie per avere prestato una somma di denaro per un periodo di tempo prestabilito.
Il Tan, acronimo che sta per tasso annuale nominale, è il tasso usato dagli istituti di credito per calcolare l'importo delle rate da pagare, mentre il taeg (tasso annuo effettivo globale) comprende tutte le altre spese previste per la gestione del prestito.
E quali sono queste spese 'accessorie' ma necessarie alla gestione del finanziamento? Purtroppo non sono poche e riguardano principalmente i costi di istruttoria, i costi di incasso e gestione rata, le commissioni, l'imposta di bollo sulla rata, il costo delle comunicazioni periodiche e l'eventuale costo di chiusura della pratica nel caso si desideri estinguere anticipatamente il debito.
Le spese di istruttoria sono quelle che l'istituto di credito sostiene per l'apertura e la gestione della pratica, compresi i controlli sul merito creditizio del richiedente. Queste spese possono essere addebitate per intero nella prima rata o, più ragionevolmente, diluite nel tempo. Le spese di incasso e gestione rata (SIR) per singolo pagamento sono invece applicate raramente nei prestiti personali, mentre sono più frequenti nei finalizzati.
L'imposta di bollo sul contratto è un balzello obbligatorio che il richiedente è tenuto a pagare per l'emissione dei vari documenti. Attualmente l'importo del bollo è di 16,00 euro, a cui possono aggiungersi ulteriori 2,00 euro (sempre sotto forma di bollo) per ogni singola comunicazione aggiuntiva, se prevista. Alcune società finanziarie fanno inoltre pagare una commissione sul valore totale del prestito in base alla classe di merito creditizio assegnata.
Gli ultimi costi riguardano l'invio delle varie comunicazioni periodiche (ma se l'invio avviene digitalmente, ovvero tramite email, non si paga nulla) e, come anticipavamo, le spese di chiusura pratica: se si chiude anticipatamente il finanziamento potrebbero infatti applicarsi delle penali, comunque mai superiori all'1% del debito rimanente.
Alcuni istituti, infine, propongono al momento della sottoscrizione del finanziamento la stipula di un'assicurazione a garanzia del credito, ma si tratta di un'offerta facoltativa che il richiedente è assolutamente libero di non accettare.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968