Serve assistenza?
02 55 55 5

Finanziamenti per artigiani: come ottenerli anche nei periodi di difficoltà

prestiti news finanziamenti per artigiani come ottenerli anche nei periodi di difficolta

Come si ottengono prestiti per artigiani? La domanda non è affatto banale, tenendo conto delle difficoltà economiche del periodo e dei problemi che potrebbero sorgere presentando una normale richiesta di prestito alla banca, dato che gli artigiani sono in genere piccoli imprenditori con partita Iva il cui accesso al credito è decisamente più complicato rispetto a chi può garantire entrate sicure.

Prestiti imprese: ottieni fino a 300.000€
Prestiti imprese: ottieni fino a 300.000€

Complicato ma non impossibile: nulla vieta ai lavoratori autonomi di ottenere un finanziamento, solo che bisogna presentare garanzie molto solide, sotto forma di un reddito imponibile di un certo livello (dimostrabile con l'ultima dichiarazione dei redditi) e di un flusso di entrate costante (fornendo l'estratto conto bancario). Inoltre, qualora l'importo richiesto fosse molto elevato, l'ente erogante potrebbe richiedere la firma di una terza persona che si offra da garante oppure l'ipoteca su un immobile.

Nel caso l'artigiano non sia in grado di rispettare uno o più requisiti appena descritti, può comunque tentare un'altra strada ricorrendo ai prestiti agevolati o a fondo perduto. Tra le opportunità attualmente previste meritano grande attenzione il Fondo di garanzia per le Pmi del Ministero per lo Sviluppo Economico, attraverso il quale si possono ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive sugli importi garantiti dal fondo stesso, e i finanziamenti promossi da Artigiancassa, istituto di credito adibito proprio al sostegno degli artigiani e delle piccole e medie imprese. In questo caso si possono richiedere prestiti da 10 mila e 1 milione di euro, restituibili in 10 o anche 15 anni.

Da valutare infine la possibilità di accesso al microcredito o a specifiche misure dedicate alle società di persone e alle ditte individuali iscritte all'Albo degli Artigiani di varie regioni italiane (controllare sul portale della propria regione di residenza), senza dimenticare le agevolazioni per giovani, startup e imprenditoria femminile, o strumenti come partnership e leasing.

Preventivo di prestito da 10.000 euro

*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Raffaele Dambra il 23 dicembre 2018

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968