Serve assistenza?
02 55 55 5

Come frenare l'impulso di fare acquisti spropositati

prestiti news come frenare l impulso di fare acquisti spropositati

Non sapete resistere allo shopping?

Spesso gli acquisti avvengono in modo compulsivo, sulla scia del momento.

Pentirsi di avere acquistato un prodotto o di avere speso troppo è all’ordine del giorno, ma ecco che arriva una regola di risparmio. Ve la svela Facile.it, leader nel confronto di prestiti online.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

Shopping sfrenato: difficile resistere

L’ampia gamma di prodotti e servizi sul mercato, specialmente online, rende difficile frenare l’istinto di fare acquisti. Dedicarsi allo shopping è un bel passatempo ma fate attenzione: può svuotare al portafogli.

Quante volte avete pensato di avere speso troppo? O di avere acquistato una cosa inutile? Che l’acquisto poteva essere rimandato, magari.

Lo shopping intelligente è frutto di un equo bilanciamento fra entrate e uscite. Non a caso, qualcuno ha ideato un metodo che aiuta a evitare gli acquisti di pancia. Si chiama regola dell’1%: ecco in cosa consiste e come osservarla per risparmiare.

La regola dell1% per risparmiare sugli acquisti

L’ha ideata Glenn James, esperto australiano della finanza. È la regola dell’1%, un vincente alleato contro lo shopping compulsivo. Come applicarla? Semplice.

Se l’acquisto d'impulso costa più dell'1% del proprio reddito lordo annuo, aspettate 24 ore. Un giorno è quanto basta per valutare l’opportunità e la reale necessità dell’acquisto.

24 ore inoltre sono utili per scovare prodotti simili (se non lo stesso prodotti) a prezzi più convenienti. Qui di seguito un esempio:

  • Chi guadagna 50.000 euro lordi l’anno dovrebbe attendere 24 ore per acquistare un bene che costa 500 euro.

Il guru Glenn James fornisce una dritta in più. La regola dell’1% funziona molto bene per chi guadagna meno di 200.000 euro l’anno. Chi non vuole applicare la regola pedissequamente può usarla per fare un check.

In parole semplici, quando state per acquistare qualcosa e non sapete se ne vale la pena, pensate alla regola dell’1%. Potrebbe bastare a frenare un acquisto sconsiderato.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 27 aprile 2022

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968