02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Energit: offerte luce e gas

Energit: offerte luce e gas

Energit è una società operante nel settore della fornitura luce e gas fin dal 2000. La sua sede è in Sardegna, regione in cui è stata fondata. Tra le sue attività non ci sono solamente le forniture energetiche, ma anche le telecomunicazioni. Si occupa infatti di offrire contratti per la telefonia e per internet.

Negli ultimi anni, proprio per il successo riscontrato, ha deciso di concentrare la propria attenzione sull'energia elettrica e sul gas, mettendo a punto una serie di offerte dedicate ai privati e alla clientela business per intercettare le varie richieste ed esigenze del mercato. Tra le proposte spiccano i servizi pensati per il risparmio energetico. Case, condomini, locali commerciali e stabilimenti di piccole, medie e grandi imprese trovano varie opzioni per massimizzare i consumi energetici contenendo i costi. Energit è attiva sull'intero territorio italiano.

Energit: informazioni e storia

  • Ragione sociale: Energit S.P.A.
  • Telefono (servizio clienti): 800 19 22 22
  • Fax: 070 75 21 51
  • E-Mail: info@energit.it
  • Sede legale: Via Edward Jenner, 19/21 - 09121 Cagliari
  • Fornitura: Gas e Luce

Nel 2003, a tre anni dalla nascita, si è registrato un importantissimo passo nello sviluppo aziendale. Infatti l'impresa sarda è stata ammessa alla borsa elettronica francese Powernext, iniziando così a importare in Italia energia volta alla copertura del fabbisogno della clientela business. Un anno dopo la società ha fatto il proprio ingresso nella borsa elettronica italiana IPEX, grazie al vasto apprezzamento ricevuto dalla clientela.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti che ha spinto gli amministratori a rivolgersi a nuove fette di mercato. Nel 2005 Energit ha siglato un accordo con Terna per avviare una collaborazione che ha portato alla nascita della centrale elettrica Biella Power, la prima, al fine di bilanciare il fabbisogno elettrico di specifiche aree italiane. Continuando nell'ottenimento di successi, nel 2006 il bilancio ha segnato quota 30 mila utenti con un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro. Un traguardo che non è passato inosservato neppure all'estero. Infatti la multinazionale svizzera ATEL ha proposto una collaborazione che è stata accettata da Energit.

Nel 2007 gli elvetici hanno acquistato l'intero pacchetto azionario dell'azienda energetica sarda, in riferimento alle forniture di energia elettrica e gas. Tiscali si è invece aggiudicata i settori della telefonia e di internet. Il 2009 è stato l'anno di un'altra fusione, quella tra ATEL e EOS, compagnia francese. Da questa importante operazione economica è nata ALPIQ, azienda operante a livello internazionale. L'ultima tappa di Energit, quella che ha segnato una svolta nelle sue attività e anche nel settore energetico riguarda proprio lo spostamento del focus sulle opzioni per ottimizzare le risorse e limitare la spesa in bolletta. Questa è la nuova mission a cui si è dedicato l'operatore sardo con la sua nuova proprietà.

Sono molte le proposte che costituiscono i servizi finalizzati all'efficientamento energetico. Naturalmente anche in questo caso le soluzioni sono dirette ai diversi tipi di clientela, dal business al residenziale. Per ridurre i consumi si lavora su più fronti. Il primo è quello dell'illuminazione. Vengono utilizzate lampade LED ad alta efficienza, a cui si aggiungono sensori di presenza, dimmer e crepuscolari, nonché interruttori programmabili, oltre a diversi altri dispositivi. L'obiettivo è quello di avere una maggiore potenza con un minor consumo e di accendere e spegnere le luci in base alle reali necessità. Per questo si interviene sulla presenza delle persone e sulla luce solare.

Per quanto riguarda il riscaldamento vengono proposte apparecchiature che possono migliorare le performance senza utilizzare troppa energia, come le caldaie ad alta efficienza, il riscaldamento a pavimento, la coibentazione termica e altre soluzioni di ultima generazione. Mentre i climatizzatori ad alta efficienza, la coibentazione termica e i sistemi di areazione sono installati per il raffrescamento degli ambienti. Gli utenti possono beneficiare anche di sistemi di mobilità elettrica come ad esempio le biciclette con pedalata assistita.

Nell'ambito della domotica e dell'automazione si adottano sistemi per il controllo dei carichi, anche in remoto, gli scenari luce e la termoregolazione. Chi vuole avere una casa, un ufficio o uno stabilimento altamente efficiente può chiedere a Energit una consulenza. I tecnici e gli esperti dell'impresa esaminano gli ambiti e gli ambienti di destinazione per poi progettare e installare le soluzioni migliori Gli impianti sono realizzati su misura per le esigenze di utilizzo e per le dimensioni delle strutture in cui devono essere messi. Tra le varie opzioni ci sono il fotovoltaico, il solare, il termico e i differenti sistemi di accumulo.

Investendo sull'impiantistica e sulle apparecchiature è possibile ottenere un grande risparmio sui consumi, ammortizzando in tempi abbastanza brevi la spesa sostenuta in fase iniziale. Inoltre si può produrre energia autonomamente, arrivando a vendere l'eccesso. In questo modo non solo si azzera la bolletta, ma si può guadagnare rientrando ancora più rapidamente dell'investimento affrontato in fase iniziale. I consulenti di Energit forniscono un supporto completo dalla fase di studio al post installazione.

Negli anni la società ha avuto una rapida crescita e questo ha consentito a Energit di diventare un vero e proprio punto di riferimento del settore. Il passaggio dalla mera fornitura di luce e gas all'individuazione di soluzioni di efficientamento ha portato l'impresa sarda a concepire una serie di proposte mirate. Per tagliare le bollette. Non si tratta di acquistare energia a prezzi bassi, ma di realizzare degli investimenti che portano al massimo beneficio con la minima spesa. Questo è l'obiettivo che si è posto la società.

Contatti Energit

I principali contatti Energit per poter chiedere assistenza sono, oltre all'area clienti presente sul sito ufficiale, il numero verde Energit, raggiungibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19, e la posta elettronica: in questo caso l'azienda mette a disposizione un indiirizzo PEC (info@pec.energit.it), una mail per le informazioni generiche (info@energit.it) e una per avere informazioni sulla fornitura di energia (energia@energit.it)

Opinioni Energit

Per capire se la compagnia è in grado di soddisfare le tue aspettative, è possibile verificare le opinioni su Energit sul sito di Facile.it, rilasciate dai clienti che hanno già attivato attualmente o in passato uno dei servizi di fornitura offerti dalla compagnia. 

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »

Contatti e autolettura

Energit mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Energit: Numero verde Energit »

Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Energit »

Risorse utili Energit

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Energit »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Energit »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Energit »

Opinioni su Energit:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 91 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 29/09/2020 *Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

I principali fornitori energetici in Italia

  • A2A Energia
  • Acea Energia
  • Edison Energia
  • Enel Energia
  • Eni
  • Optima Italia
  • Sorgenia

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce