11 set 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Per ottenere un prestito esistono più opzioni, ci si può rivolgere tradizionalmente al proprio istituto di credito, a una finanziaria specializzata e infine all’ufficio postale, sfruttando i servizi BancoPosta attivati da Poste Italiane.
Vediamo allora come funziona un prestito postale, in quali forme e per quali finalità viene proposto.
Un prestito BancoPosta può essere richiesto in qualsiasi ufficio postale durante i normali orari di apertura, previo appuntamento telefonico, ed è accessibile sia a chi possiede un conto corrente postale BancoPosta che a chi è titolare di un conto corrente bancario. Chi possiede un conto BancoPosta può sfruttare opzioni aggiuntive, prodotti dedicati e promozioni.
Un prestito postale classico, senza necessariamente avere un conto BancoPosta, finanzia da 3.000 a 30.000 euro, senza giustificativi di spesa, con tempi di rimborso che possono variare dai 24 agli 84 mesi. Sarà necessario essere residente in Italia e avere un’entrata mensile compatibile con il rimborso della somma richiesta, che sia reddito da lavoro oppure pensione. Le modalità di erogazione, una volta accettata la richiesta di finanziamento, dipendono dallo strumento a disposizione del cliente:
Per ciò che riguarda invece il rimborso, se non si dispone di un conto, di un libretto o di carta Postepay dove attivare un addebito diretto della rata mensile prestabilita, sarà necessario procedere mensilmente al pagamento della stessa tramite bollettino postale, facendosi carico della commissione dell’operazione.
BancoPosta consente inoltre di abbinare al prestito, in forma facoltativa, una polizza assicurativa a protezione del finanziamento contro il rischio di insolvenza dovuto a problemi di salute o lavorativi.
I titolari di conto BancoPosta hanno accesso all’opzione Prestito Flessibile, che consente di prolungare i tempi di rimborso e dopo i primi sei mesi modificare l’importo o rinviare il pagamento di una o più rate in caso di necessità.
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