Serve assistenza?02 2110 0192

Come richiedere la cessione del quinto senza TFR

13 set 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.

prestiti news come richiedere la cessione del quinto senza tfr

Per i neoassunti riuscire ad ottenere un finanziamento rispetto ad una cessione del quinto può rivelarsi un'impresa ben più difficile rispetto ad altri, poichè avendo appena iniziato a lavorare non si possiede lo stesso livello di garanzie che può avere un dipendente con un contratto da più tempo o un pensionato. Come sappiamo infatti la cessione del quinto è una delle tipologie di finanziamento maggiormente richieste nel nostro paese

Cessione del quinto: ottieni fino a 75.000€
Cessione del quinto: ottieni fino a 75.000€

Ma se da un lato molti contribuenti prediligono questo prodotto per una sostanziale praticità e facilità di gestione, dall’altro gli istituti di credito si sentono più ben disposti nell’erogazione di tale soluzione in quanto possono contare sulla garanzia dello stipendio del richiedente, sotto forma di TFR. Nel caso in cui il sottoscrivente avesse delle difficoltà nel rimborso delle rate, che ricordiamo avviene in modo automatico sullo stipendio o sul cedolino della pensione, la banca potrà recuperare la perdita improvvisa attraverso il TFR.

Ecco perché concedere la cessione del quinto ad un neoassunto può rivelarsi rischioso per un istituto che deve quindi adottare dei criteri più rigidi per la valutazione delle richieste da parte di chi non possiede una posizione lavorativa già piuttosto consolidata. Tra i limiti da considerare, in questi specifici casi, ci sono ad esempio quelli strettamente collegati all’importo che, in linea di massima, si conserva abbastanza contenuto come anche la durata che normalmente non supera i 5 anni. Qualora l’interessato fosse stato assunto con un contratto a tempo determinato il rimborso della somma non potrà superare la scadenza del contratto stesso.

Tra gli altri aspetti che le banche possono richiedere per accettare la domanda di credito ci può essere il superamento del periodo di prova e un’esperienza lavorativa già maturata di almeno 5 mesi. Non solo, in questo contesto un ruolo importante è anche rappresentato dalla reputazione del datore di lavoro in un’ottica di stabilità.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Ultime notizie Prestiti

pubblicato il 5 settembre 2024
Calcolo prestito personale Findomestic a settembre 2024

Calcolo prestito personale Findomestic a settembre 2024

I prestiti Findomestic a settembre 2024 offrono soluzioni flessibili e competitive per soddisfare ogni tipo di esigenza. Scopri su Facile.it le nuove offerte del mese, con tassi vantaggiosi e piani personalizzati, per realizzare i tuoi progetti in modo semplice e sicuro.
pubblicato il 2 settembre 2024
I prestiti Agos vantaggiosi a settembre 2024

I prestiti Agos vantaggiosi a settembre 2024

Questo mese approfitta delle condizioni vantaggiose e dei tassi competitivi dei prestiti Agos per realizzare i tuoi progetti in modo semplice e rapido. Vai su Facile.it per confrontare le offerte personalizzate e trovare il finanziamento su misura per te.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968