I SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie), sono banche dati private che raccolgono informazioni sui rapporti di credito che privati ed aziende hanno con gli operatori creditizi, con l'obiettivo di fornire una valutazione credibile e realistica sull'affidabilità creditizia di chi chiede un prestito personale, un finanziamento o un mutuo.
I SIC spesso vengono chiamati anche Centrali Rischi, dal nome della più grande banca dati pubblica che tratta di questo argomento, quella gestita da Banca d'Italia.
I SIC aggiornano costantemente le informazioni relative alle richieste e erogazioni di finanziamento dei clienti, segnalando eventuali irregolarità nei pagamenti delle rate. Le banche e gli istituti creditizi usano i SIC per gestire le politiche di credito in modo più puntuale, accurato e personalizzato, differenziandole in base alla situazione finanziaria dei clienti e migliorando le condizioni e la qualità complessiva del credito.
Questo tipo di informazioni permette alle banche una maggiore affidabilità nella concessione di finanziamenti, con vantaggi per i richiedenti considerati migliori da un punto di vista finanziario, ovvero coloro che hanno sempre avuto stabilità finanziaria e nei pagamenti.
No, essere presenti nei registri SIC non significa essere segnalati come cattivo pagatore. Le proprie informazioni saranno presenti nelle banche dati anche in caso di pagamenti sempre puntuali. Anzi, secondo i dati di CRIF, il 95% dei clienti presenti nei propri registri paga in tempo.
Sì, le banche valuteranno questo e una serie variabile di criteri interni per la cessione del credito. Questo è il motivo per cui anche i dati di chi è sempre stato regolare e puntuale nei pagamenti sono presenti nei diversi SIC.
Nel caso le informazioni relative alla storia creditizia del richiedente siano positive, resteranno nei registri per 36 mesi dalla cessazione del prestito o del mutuo.
Nel caso invece di un resoconto negativo, i tempi sono variabili:
I SIC più noti in Italia sono: Cerved; Crif; Experian e CTC.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Per vedere i propri finanziamenti, è necessario contattare l'ente erogatore del finanziamento. Ogni ente ha una procedura diversa per la consultazione dei propri finanziamenti, ma di solito è necessario fornire alcune informazioni personali, come il proprio nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Una volta fornite queste informazioni, l'ente erogatore fornirà una lista dei finanziamenti erogati.
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968