Serve assistenza?02 55 55 777

Caro bollette: ora la fattura si può rateizzare senza interessi

15 feb 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

energia luce gas expert speaks caro bollette come rateizzare la fattura

Dopo averne parlato per mesi, le prime bollette di luce e gas del 2022 ci iniziano a mostrare gli effetti dei rincari del costo dell’energia.

E per i prossimi mesi non c'è da attendersi granché, visto che gli aumenti viaggiano su percentuali a doppia cifra. Si stima che le famiglie spenderanno circa 1.200 euro in più sommando le tariffe di luce e gas.

Energia: confronta le tariffe

3,3 miliardi per le famiglie

Per cercare di tamponare l’emergenza il governo ha stanziato per il primo trimestre 2022 5 miliardi, di cui 3,3 destinati alle famiglie. Si tratta però di interventi che non sposteranno di molto il peso delle fatture, come la riduzione dell’Iva sul gas al 5% e l’annullamento momentaneo di una delle voci sulla bolletta, quella che riguarda gli oneri generali di sistema, e che pesa meno del 4% sulle bollette del gas.

Benché secondo quanto annunciato queste misure consentiranno di alleggerire l’impatto su 29 milioni di utenze, le previsioni sono fosche.

Aumenti da record

L’Autorità per l’energia prevede per la famiglia tipo un aumento del 55% per la bolletta dell'elettricità e del 41,8% per quella del gas, solo per i consumi che riguardano il primo trimestre del 2022.

Queste cifre riguardano chi è nel servizio di maggior tutela, ma le stime più generali fanno ancora più paura. Secondo i calcoli di Nomisma energia i rincari a carico dei privati ammonteranno a ben 30,8 miliardi, e una famiglia media pagherà nel 2022 complessivamente 1.200 euro in più tra luce e gas.

Bonus più alti per le famiglie in difficoltà

Il governo si è limitato per ora a lanciare un salvagente ai nuclei che si trovano in difficoltà economica: chi ha diritto al bonus sociale si vedrà infatti rafforzare lo sconto sulle bollette in media di 600 euro, cifra che dovrebbe compensare quasi del tutto gli aumenti del trimestre. L’agevolazione riguarda però solo chi ha percepisce il Reddito o la Pensione di cittadinanza, o ha un Isee sotto gli 8.265 euro, o i 20.000 se famiglia numerosa.

Un miliardo per la rateizzazione

E tutti gli altri? Per offrire una scappatoia, la Legge di Bilancio ha previsto la possibilità di rateizzazione delle bollette di elettricità e gas emesse nel primo quadrimestre 2022, per un periodo massimo di 10 mesi e senza interessi. Per il sistema di rateizzazione è previsto un fondo di 1 miliardo di euro, che si spera basti a colmare le richieste.

Come si ottiene la dilazione? A usufruirne può essere qualunque utente, indipendentemente dal reddito e dal fatto che abbia un contratto nel mercato tutelato o libero, purché sia titolare di un’utenza domestica.

La rateizzazione può inoltre essere applicata alle fatture emesse tra il 1° Gennaio e il 30 Aprile 2022. Attenzione, però: curiosamente non è il cliente a poter chiedere di dilazionare il pagamento, ma deve attendere che la fattura sia scaduta e che l’azienda abbia inviato un sollecito. Chi ha intenzione di accedere alla rateizzazione non dovrà quindi contattare il proprio fornitore, ma limitarsi a non pagare e ad aspettare che sia la società a chiamarlo.

La legge stabilisce infatti che spetta al venditore offrire al cliente, all’interno della comunicazione di sollecito di pagamento (o nella comunicazione di costituzione in mora), un piano di rateizzazione, rigorosamente senza interessi. Il piano deve avere inoltre alcune caratteristiche:

  • la periodicità delle rate, per esempio, deve essere la stessa della fatturazione (si suppone quindi bilestrale);
  • il numero delle rate deve corrispondere a quello delle bollette emesse in 10 mesi (dunque un massimo di 5);
  • l'importo di ogni rata non può essere inferiore a 50 euro.

Venditore e cliente potranno negoziare anche un piano diverso, ma le caratteristiche dovranno essere contrattate tra le due parti, e il consumatore resterà libero di scegliere le condizioni standard.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 20 marzo 2025
Le offerte Enel gas e luce di marzo 2025 per risparmiare in bolletta

Le offerte Enel gas e luce di marzo 2025 per risparmiare in bolletta

A marzo 2025, Enel Energia rinnova le sue offerte Luce e Gas con soluzioni innovative e sostenibili. Ideali per chi cerca convenienza e attenzione all’ambiente, con tariffe competitive, promozioni esclusive e opzioni green. Trova quella più adatta alle tue esigenze su Facile.it.
pubblicato il 19 marzo 2025
Le offerte Iren gas e luce di marzo 2025 per risparmiare in bolletta

Le offerte Iren gas e luce di marzo 2025 per risparmiare in bolletta

Le offerte luce e gas di Iren per marzo 2025 propongono tariffe vantaggiose e soluzioni su misura per ogni esigenza. Approfitta di condizioni competitive per ridurre i costi energetici e contribuire alla sostenibilità ambientale con soluzioni eco-friendly.
pubblicato il 10 marzo 2025
Le offerte Argos energia nel Mercato Libero a marzo 2025

Le offerte Argos energia nel Mercato Libero a marzo 2025

Argos propone tariffe competitive e servizi personalizzati, garantendo un approccio ecologico all'energia. Su Facile.it puoi confrontare tutte le offerte luce e gas Argos, pensate per soddisfare le esigenze energetiche dei clienti con soluzioni sostenibili e innovative.
pubblicato il 6 marzo 2025
Le offerte Alperia luce e gas nel Mercato Libero a marzo 2025

Le offerte Alperia luce e gas nel Mercato Libero a marzo 2025

Per il mese di marzo 2025, Alperia propone tariffe competitive e servizi personalizzati, garantendo un approccio ecologico all'energia. Su Facile.it puoi confrontare tutte le offerte luce e gas Alperia, pensate per soddisfare le esigenze energetiche dei clienti con soluzioni sostenibili e innovative.

Guide Gas e Luce

pubblicato il 20 marzo 2025
Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

L'integrazione tra fotovoltaico e pompa di calore è una soluzione innovativa per ottimizzare l’energia domestica, riducendo la dipendenza da fonti fossili e abbattendo i costi in bolletta. Questo articolo ti guiderà nel funzionamento del sistema, nei vantaggi economici e nei possibili incentivi disponibili, aiutandoti a capire se questa tecnologia è adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 3 marzo 2025
Pompa di calore: come funziona?

Pompa di calore: come funziona?

Le pompe di calore sono una scelta efficiente ed ecologicamente sostenibile. Scopriamo cosa sono e come funzionano.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.