logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Fine del mercato tutelato: perché e quando è avvenuta

Coppia al computer che cerca offerte

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    La chiusura del mercato tutelato per il gas è avvenuta a Gennaio 2024.

    1

    La chiusura del mercato tutelato per il gas è avvenuta a Gennaio 2024.

  2. 2

    La chiusura del mercato tutelato per la luce è avvenuta a Luglio 2024.

    2

    La chiusura del mercato tutelato per la luce è avvenuta a Luglio 2024.

  3. 3

    Solo i soggetti vulnerabili possono rimanere in tutela.

    3

    Solo i soggetti vulnerabili possono rimanere in tutela.

In questa guida forniremo un approfondimento sulla fine del mercato tutelato, indagando sul perché di questo cambiamento e su quali soggetti sono stati principalmente coinvolti.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Sommario

Perché è finito il mercato tutelato

Fino al 2007 l'unico ente adibito alla produzione e alla distribuzione di energia e gas era lo Stato. Le risorse non potevano essere commercializzate da privati e venivano gestite in maniera unica e univoca, con condizioni contrattuali identiche per tutti i cittadini italiani. Questa politica permetteva, da un lato, di offrire a tutti un servizio senza discriminazioni di sorta ma, dall'altro, non c'era di fatto libertà di scelta né alternativa a quello che proponeva l'unico fornitore e distributore di energia.

Per permettere ai cittadini di poter scegliere tra differenti opzioni per quanto riguarda l'acquisto e l'utilizzo di energia elettrica e gas, nel 2007 è nato quello che oggi noi chiamiamo mercato libero, ossia è avvenuta la liberalizzazione della produzione e commercializzazione delle materie prime energetiche. La normativa prevedeva che ciascun fornitore potesse redigere e promuovere la sua offerta, esattamente come accade per tutti gli altri mercati.

Da quel momento, quindi, ogni cittadino ha potuto uscire dal fornitore unico (mercato tutelato) e sottoscrivere un contratto di fornitura di luce e gas presso il fornitore che aveva la promozione più adatta alle sue esigenze e alle sue possibilità economiche. La libertà di commercio nel corso degli anni ha prodotto l'innesco della concorrenza, che di conseguenza ha portato al proliferare di offerte per energia e gas sempre più strutturate e complete.

Arriviamo quindi alla comunicazione della chiusura del mercato tutelato, che ha suscitato diverse domande e spinto molti clienti a chiedersi il perché di questa decisione. Va anzitutto sottolineato che tale decisione non è attribuibile ad un solo fattore, ma è il frutto di evoluzioni del mercato e politiche nazionali ed europee. Tra le le motivazioni principali, la fine del mercato tutelato è avvenuta per favorire una maggiore liberalizzazione e concorrenza nel settore energetico.

Questa decisione è stata presa con l'obiettivo di incentivare l'efficienza e l'innovazione tra i fornitori di energia, consentendo ai consumatori di beneficiare di offerte più competitive e personalizzate. Il passaggio al mercato libero, mira infatti a creare un ambiente in cui le dinamiche di mercato possano migliorare la qualità del servizio, e offrire prezzi più vantaggiosi attraverso la competizione tra i diversi operatori. Inoltre, come accennato in precedenza, la fine del mercato tutelato risponde alle direttive europee che promuovono la liberalizzazione dei mercati energetici, con l'intento di armonizzare le norme e le condizioni di fornitura in tutti i paesi membri.

Quando è terminato e per quali clienti

La chiusura del mercato libero per i clienti domestici non vulnerabili è avvenuta in queste date:

  • Il 31 Dicembre 2023 per il gas
  • Il 30 Giugno 2024 per la luce

Con eccezione per i soggetti vulnerabili, che possono rimanere nel mercato tutelato. Rientra in questa categoria:

  • chi ha più di 75 anni;
  • chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate ed è titolare di bonus economico;
  • persone con disabilità riconosciute ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92;
  • chi risiede in abitazioni di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • chi vive nelle isole minori;
  • chi ha apparecchi salvavita.

Contrariamente, per i clienti domestici non vulnerabili, il passaggio al mercato libero è diventato obbligatorio a partire dalle date citate in precedenza. Nel caso in cui questi soggetti non abbiano scelto un fornitore nel mercato libero entro le scadenze, si sono aperti i seguenti scenari:

  • Per il gas: se i clienti non hanno accettato le nuove condizioni proposte dal fornitore (ricevute tramite una comunicazione a settembre 2023) e non hanno stipulato un contratto di mercato libero con lo stesso o con un altro venditore, è stata loro applicata una tariffa PLACET con deroga.
  • Per l’energia elettrica: coloro che non hanno effettuato il passaggio al mercato libero della luce entro la fine di Giugno 2024, sono passati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il venditore che ha vinto l’asta nella zona di residenza. Ciò significa che sono stati soggetti a una selezione automatica di fornitori tramite aste gestite dall'ARERA.

Passaggio al mercato libero

Tutti i clienti che ancora non hanno sottoscritto un’offerta nel mercato libero, inclusi i soggetti vulnerabili, possono scegliere di effettuare il passaggio in qualsiasi momento. La procedura è semplice, basterà:

  • Informarsi e confrontare le offerte proposte dai vari fornitori per scegliere quella più adatta alle proprie abitudini di consumo ed esigenze
  • Contattare il nuovo fornitore, o un intermediario autorizzato come il servizio di comparazione luce e gas di facile.it, per stipulare il contratto.

Prima di procedere, è necessario accertarsi di essere in possesso di alcuni documenti:

  • Il codice POD (per l'energia elettrica) e il codice PDR (per il gas), rilevabili da una qualunque bolletta o dai contatori stessi;
  • Un documento della persona intestataria dei contatori e tutti i dati anagrafici;
  • Il codice IBAN per fare la domiciliazione bancaria (se richiesto).

Una volta effettuato il passaggio, i clienti non vulnerabili non potranno più beneficiare del Servizio di Tutela Graduale o delle tariffe PLACET. Ai soggetti vulnerabili, invece, sarà consentito tornare al mercato tutelato - contattando il proprio fornitore di energia per avviare la procedura di rientro.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
56,86€
Quota gas:: € 23,09
Quota luce:: € 33,77
€ 682,33/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0990
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
56,86€
Quota gas:: € 23,09
Quota luce:: € 33,77
€ 682,33/anno
Spesa mensile:
41,00€
Quota gas:: € 14,44
Quota luce:: € 26,56
€ 492,01/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
41,00€
Quota gas:: € 14,44
Quota luce:: € 26,56
€ 492,01/anno
Spesa mensile:
42,09€
Quota gas:: € 14,50
Quota luce:: € 27,59
€ 505,14/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,09€
Quota gas:: € 14,50
Quota luce:: € 27,59
€ 505,14/anno
Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,66
Quota luce:: € 28,44
€ 541,10/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,66 €/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 90€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,66
Quota luce:: € 28,44
€ 541,10/anno
Spesa mensile:
45,58€
Quota gas:: € 15,46
Quota luce:: € 30,12
€ 547,02/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Luce e Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,50€/mese, Gas 7,50€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 100€/anno

Spesa mensile:
45,58€
Quota gas:: € 15,46
Quota luce:: € 30,12
€ 547,02/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas di 19 diversi operatori, scegli la tariffa migliore per te e risparmia sulle bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori gas

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti i fornitori di energia elettrica

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta le offerte luce e gas

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.
pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.
pubblicato il 17 settembre 2025
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

La smart home è una casa intelligente in cui dispositivi connessi comunicano tra loro per semplificare la gestione quotidiana, aumentare comfort e sicurezza e ridurre i consumi. Dalle lampadine smart ai termostati, dagli hub vocali ai sistemi di monitoraggio, ogni elemento contribuisce a rendere la vita domestica più efficiente e personalizzata.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.