Serve assistenza?02 55 55 777

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

coppia di mezza età che legge la bolletta

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Il Servizio a Tutele Graduali riguarda i clienti non ancora passati al mercato libero.

    1

    Il Servizio a Tutele Graduali riguarda i clienti non ancora passati al mercato libero.

  2. 2

    Prevede una riassegnazione dei fornitori energetici sulla base di un meccanismo di gare ad asta.

    2

    Prevede una riassegnazione dei fornitori energetici sulla base di un meccanismo di gare ad asta.

  3. 3

    Per risparmiare su luce e gas conviene scegliere autonomamente un fornitore del mercato libero.

    3

    Per risparmiare su luce e gas conviene scegliere autonomamente un fornitore del mercato libero.

Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è stato introdotto per accompagnare i consumatori nel passaggio al Mercato Libero dell'energia. Questo servizio è destinato a coloro che non hanno ancora scelto un fornitore nel mercato libero e serve a garantire continuità nella fornitura di energia luce e gas a condizioni stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Sommario

Cos'è e come funziona il Servizio a Tutele Graduali

Il Servizio a Tutele Graduali è un regime transitorio che protegge i consumatori non vulnerabili dopo la fine del mercato tutelato avvenuta a Giugno 2024. Riguarda in particolare l’energia elettrica e prevede l'assegnazione automatica a fornitori selezionati tramite gara pubblica.

Ogni area del territorio italiano è servita da un unico fornitore, che può coprire più aree contemporaneamente. In questo modo, viene garantita una transizione ordinata e senza interruzioni nell'erogazione della fornitura di energia elettrica.

La durata del Servizio a Tutele Graduali è di 3 anni: durante questo periodo, i consumatori non vulnerabili che non avranno scelto alcun operatore del Mercato Libero, saranno forniti dalla compagnia che si è aggiudicata l'asta per la loro zona geografica.

Differenze con il Servizio di Tutela

Il Servizio di Tutela alla Vulnerabilità a differenza delle Tutele Graduali, riguarda i clienti domestici  vulnerabili: i prezzi dell'energia vengono stabiliti direttamente dall'ARERA e le condizioni contrattuali sono uniformi e standardizzate per tutti i consumatori. Nel Servizio a Tutele Graduali, invece, i prezzi sono ancora regolamentati e pensati per agevolare il passaggio senza che ci siano problemi o interruzione della fornitura.

Come capire se si è o meno un cliente vulnerabile? Ecco i requisiti.

I clienti vulnerabili includono:

  • famiglie in condizioni economiche svantaggiate;
  • persone anziane con più di 75 anni;
  • individui in gravi condizioni di salute;
  • soggetti con disabilità;
  • residenti in strutture abitative di emergenza o su isole minori non interconnesse

Questi clienti continuano a beneficiare delle condizioni stabilite dall'ARERA fino al termine della fase di transizione.

clienti non vulnerabili, invece, sono soggetti ad una selezione automatica di fornitori tramite aste gestite dall'ARERA. I fornitori selezionati devono rispettare condizioni contrattuali e tariffarie specifiche, volte a proteggere i consumatori durante la transizione.

Gli obblighi del nuovo fornitore

Tutti i clienti non vulnerabili che alla data del 1° luglio 2024 non hanno scelto un fornitore di energia elettrica nel mercato libero, saranno inserite in una procedura automatizzata che permetterà di essere accompagnati a questo nuovo sistema a Tutele Graduali.

Ci sono comunque degli obblighi da parte dei nuovi fornitori: presentare i propri riferimenti, indicare il proprio sito web ufficiale e quali sono i contatti da usare per interagire.

Inoltre, il cliente sarà informato sulle modalità e la data di attivazione del servizio, nonché sulle condizioni con cui la fornitura viene erogata; sulle modalità e le tempistiche con cui vengono spedite a casa le bollette energetiche, che potranno essere di diverso genere, come via email oppure per posta.

Prezzi e tariffe

Le tariffe del Servizio a Tutele Graduali sono regolate e monitorate dall'ARERA. Questi prezzi riflettono i costi di mercato, ma sono strutturati per essere competitivi e trasparenti.

Cosa cambia con il Mercato Libero

La differenza principale tra il Servizio a Tutele Graduali ed il Mercato Libero risiede nella gestione e regolamentazione dei prezzi. Nel Mercato Libero, i prezzi sono determinati dalla concorrenza tra fornitori, e i consumatori possono scegliere tra una vasta gamma di offerte commerciali. Nel Servizio a Tutele Graduali, invece, sono stati definiti secondo le condizioni dell’offerta PLACET per il prezzo materia energia

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

Spesa mensile:
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
Spesa mensile:
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà

Spesa mensile:
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
Spesa mensile:
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà

Spesa mensile:
43,43€
Quota gas:: € 6,92
Quota luce:: € 36,51
€ 521,16/anno
Spesa mensile:
46,88€
Quota gas:: € 11,86
Quota luce:: € 35,01
€ 562,50/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,10 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
Luce 7 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
46,88€
Quota gas:: € 11,86
Quota luce:: € 35,01
€ 562,50/anno
Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0105 €
Quota fissa inclusa:
Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
pubblicato il 3 agosto 2023
Fine del mercato tutelato: perché e quando è avvenuta

Fine del mercato tutelato: perché e quando è avvenuta

A luglio 2024 il mercato tutelato chiude definitivamente. Vediamo insieme cosa è accaduto e quali sono le strategie per risparmiare sulle bollette e scegliere in maniera intelligente il nuovo fornitore.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968