Il Servizio a Tutele Graduali riguarda i clienti non ancora passati al mercato libero.
Il Servizio a Tutele Graduali riguarda i clienti non ancora passati al mercato libero.
Prevede una riassegnazione dei fornitori energetici sulla base di un meccanismo di gare ad asta.
Prevede una riassegnazione dei fornitori energetici sulla base di un meccanismo di gare ad asta.
Per risparmiare su luce e gas conviene scegliere autonomamente un fornitore del mercato libero.
Per risparmiare su luce e gas conviene scegliere autonomamente un fornitore del mercato libero.
Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è stato introdotto per accompagnare i consumatori nel passaggio al Mercato Libero dell'energia. Questo servizio è destinato a coloro che non hanno ancora scelto un fornitore nel mercato libero e serve a garantire continuità nella fornitura di energia luce e gas a condizioni stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Il Servizio a Tutele Graduali è un regime transitorio che protegge i consumatori non vulnerabili dopo la fine del mercato tutelato avvenuta a Giugno 2024. Riguarda in particolare l’energia elettrica e prevede l'assegnazione automatica a fornitori selezionati tramite gara pubblica.
Ogni area del territorio italiano è servita da un unico fornitore, che può coprire più aree contemporaneamente. In questo modo, viene garantita una transizione ordinata e senza interruzioni nell'erogazione della fornitura di energia elettrica.
La durata del Servizio a Tutele Graduali è di 3 anni: durante questo periodo, i consumatori non vulnerabili che non avranno scelto alcun operatore del Mercato Libero, saranno forniti dalla compagnia che si è aggiudicata l'asta per la loro zona geografica.
Il Servizio di Tutela alla Vulnerabilità a differenza delle Tutele Graduali, riguarda i clienti domestici vulnerabili: i prezzi dell'energia vengono stabiliti direttamente dall'ARERA e le condizioni contrattuali sono uniformi e standardizzate per tutti i consumatori. Nel Servizio a Tutele Graduali, invece, i prezzi sono ancora regolamentati e pensati per agevolare il passaggio senza che ci siano problemi o interruzione della fornitura.
Come capire se si è o meno un cliente vulnerabile? Ecco i requisiti.
I clienti vulnerabili includono:
Questi clienti continuano a beneficiare delle condizioni stabilite dall'ARERA fino al termine della fase di transizione.
I clienti non vulnerabili, invece, sono soggetti ad una selezione automatica di fornitori tramite aste gestite dall'ARERA. I fornitori selezionati devono rispettare condizioni contrattuali e tariffarie specifiche, volte a proteggere i consumatori durante la transizione.
Tutti i clienti non vulnerabili che alla data del 1° luglio 2024 non hanno scelto un fornitore di energia elettrica nel mercato libero, saranno inserite in una procedura automatizzata che permetterà di essere accompagnati a questo nuovo sistema a Tutele Graduali.
Ci sono comunque degli obblighi da parte dei nuovi fornitori: presentare i propri riferimenti, indicare il proprio sito web ufficiale e quali sono i contatti da usare per interagire.
Inoltre, il cliente sarà informato sulle modalità e la data di attivazione del servizio, nonché sulle condizioni con cui la fornitura viene erogata; sulle modalità e le tempistiche con cui vengono spedite a casa le bollette energetiche, che potranno essere di diverso genere, come via email oppure per posta.
Le tariffe del Servizio a Tutele Graduali sono regolate e monitorate dall'ARERA. Questi prezzi riflettono i costi di mercato, ma sono strutturati per essere competitivi e trasparenti.
La differenza principale tra il Servizio a Tutele Graduali ed il Mercato Libero risiede nella gestione e regolamentazione dei prezzi. Nel Mercato Libero, i prezzi sono determinati dalla concorrenza tra fornitori, e i consumatori possono scegliere tra una vasta gamma di offerte commerciali. Nel Servizio a Tutele Graduali, invece, sono stati definiti secondo le condizioni dell’offerta PLACET per il prezzo materia energia
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968