logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

coppia di mezza età che legge la bolletta

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Il Servizio a Tutele Graduali riguarda i clienti non ancora passati al mercato libero.

    1

    Il Servizio a Tutele Graduali riguarda i clienti non ancora passati al mercato libero.

  2. 2

    Prevede una riassegnazione dei fornitori energetici sulla base di un meccanismo di gare ad asta.

    2

    Prevede una riassegnazione dei fornitori energetici sulla base di un meccanismo di gare ad asta.

  3. 3

    Per risparmiare su luce e gas conviene scegliere autonomamente un fornitore del mercato libero.

    3

    Per risparmiare su luce e gas conviene scegliere autonomamente un fornitore del mercato libero.

Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è stato introdotto per accompagnare i consumatori nel passaggio al Mercato Libero dell'energia. Questo servizio è destinato a coloro che non hanno ancora scelto un fornitore nel mercato libero e serve a garantire continuità nella fornitura di energia luce e gas a condizioni stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Sommario

Cos'è e come funziona il Servizio a Tutele Graduali

Il Servizio a Tutele Graduali è un regime transitorio che protegge i consumatori non vulnerabili dopo la fine del mercato tutelato avvenuta a Giugno 2024. Riguarda in particolare l’energia elettrica e prevede l'assegnazione automatica a fornitori selezionati tramite gara pubblica.

Ogni area del territorio italiano è servita da un unico fornitore, che può coprire più aree contemporaneamente. In questo modo, viene garantita una transizione ordinata e senza interruzioni nell'erogazione della fornitura di energia elettrica.

La durata del Servizio a Tutele Graduali è di 3 anni: durante questo periodo, i consumatori non vulnerabili che non avranno scelto alcun operatore del Mercato Libero, saranno forniti dalla compagnia che si è aggiudicata l'asta per la loro zona geografica.

Differenze con il Servizio di Tutela

Il Servizio di Tutela alla Vulnerabilità a differenza delle Tutele Graduali, riguarda i clienti domestici  vulnerabili: i prezzi dell'energia vengono stabiliti direttamente dall'ARERA e le condizioni contrattuali sono uniformi e standardizzate per tutti i consumatori. Nel Servizio a Tutele Graduali, invece, i prezzi sono ancora regolamentati e pensati per agevolare il passaggio senza che ci siano problemi o interruzione della fornitura.

Come capire se si è o meno un cliente vulnerabile? Ecco i requisiti.

I clienti vulnerabili includono:

  • famiglie in condizioni economiche svantaggiate;
  • persone anziane con più di 75 anni;
  • individui in gravi condizioni di salute;
  • soggetti con disabilità;
  • residenti in strutture abitative di emergenza o su isole minori non interconnesse

Questi clienti continuano a beneficiare delle condizioni stabilite dall'ARERA fino al termine della fase di transizione.

clienti non vulnerabili, invece, sono soggetti ad una selezione automatica di fornitori tramite aste gestite dall'ARERA. I fornitori selezionati devono rispettare condizioni contrattuali e tariffarie specifiche, volte a proteggere i consumatori durante la transizione.

Gli obblighi del nuovo fornitore

Tutti i clienti non vulnerabili che alla data del 1° luglio 2024 non hanno scelto un fornitore di energia elettrica nel mercato libero, saranno inserite in una procedura automatizzata che permetterà di essere accompagnati a questo nuovo sistema a Tutele Graduali.

Ci sono comunque degli obblighi da parte dei nuovi fornitori: presentare i propri riferimenti, indicare il proprio sito web ufficiale e quali sono i contatti da usare per interagire.

Inoltre, il cliente sarà informato sulle modalità e la data di attivazione del servizio, nonché sulle condizioni con cui la fornitura viene erogata; sulle modalità e le tempistiche con cui vengono spedite a casa le bollette energetiche, che potranno essere di diverso genere, come via email oppure per posta.

Prezzi e tariffe

Le tariffe del Servizio a Tutele Graduali sono regolate e monitorate dall'ARERA. Questi prezzi riflettono i costi di mercato, ma sono strutturati per essere competitivi e trasparenti.

Cosa cambia con il Mercato Libero

La differenza principale tra il Servizio a Tutele Graduali ed il Mercato Libero risiede nella gestione e regolamentazione dei prezzi. Nel Mercato Libero, i prezzi sono determinati dalla concorrenza tra fornitori, e i consumatori possono scegliere tra una vasta gamma di offerte commerciali. Nel Servizio a Tutele Graduali, invece, sono stati definiti secondo le condizioni dell’offerta PLACET per il prezzo materia energia

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
56,86€
Quota gas:: € 23,09
Quota luce:: € 33,77
€ 682,33/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0990
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
56,86€
Quota gas:: € 23,09
Quota luce:: € 33,77
€ 682,33/anno
Spesa mensile:
45,14€
Quota gas:: € 15,45
Quota luce:: € 29,69
€ 541,65/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 111,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
45,14€
Quota gas:: € 15,45
Quota luce:: € 29,69
€ 541,65/anno
Spesa mensile:
42,01€
Quota gas:: € 14,49
Quota luce:: € 27,51
€ 504,08/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,01€
Quota gas:: € 14,49
Quota luce:: € 27,51
€ 504,08/anno
Spesa mensile:
45,00€
Quota gas:: € 16,64
Quota luce:: € 28,36
€ 540,02/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,66 €/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 90€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
45,00€
Quota gas:: € 16,64
Quota luce:: € 28,36
€ 540,02/anno
Spesa mensile:
45,49€
Quota gas:: € 15,45
Quota luce:: € 30,04
€ 545,93/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Luce e Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,50€/mese, Gas 7,50€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 100€/anno

Spesa mensile:
45,49€
Quota gas:: € 15,45
Quota luce:: € 30,04
€ 545,93/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas di 19 diversi operatori, scegli la tariffa migliore per te e risparmia sulle bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori gas

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti i fornitori di energia elettrica

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta le offerte luce e gas

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.
pubblicato il 17 settembre 2025
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

La smart home è una casa intelligente in cui dispositivi connessi comunicano tra loro per semplificare la gestione quotidiana, aumentare comfort e sicurezza e ridurre i consumi. Dalle lampadine smart ai termostati, dagli hub vocali ai sistemi di monitoraggio, ogni elemento contribuisce a rendere la vita domestica più efficiente e personalizzata.
pubblicato il 24 giugno 2025
Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

La Bolletta 2.0 rende più semplice capire quanto spendi, confrontare le offerte e scegliere come risparmiare. Dal 1° luglio 2025 sarà il nuovo standard per tutti. Preparati a leggere la tua bolletta in modo più chiaro e a trovare l’offerta giusta per te.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.