02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Eviva autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas ad Eviva

Confronta EVIVA con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
EVIVA: offerte luce e gas

Eviva S.p.a opera nel mercato italiano dell’energia elettrica dal 1999 ed è fra i leader europei del settore energetico e gas naturale. Dopo aver acquisito i marchi Flyenergia ed Energetic Source, Eviva ha incrementato il proprio fatturato raggiungendo la soglia di oltre 100mila clienti fra privati e imprese. Come inviare l’autolettura Eviva?

L’operatore dispone di diversi canali per l’invio dell’autolettura, telefonici e telematici. Prima di elencarli vediamo perché è importante comunicare la lettura aggiornata al gestore.

La comunicazione di autolettura al proprio gestore di servizi luce e gas è lo strumento più utile a disposizione dei clienti per ricevere bollette chiare, di importo corretto. La lettura dei dati del contatore infatti, viene effettuata periodicamente dal distributore (1 volta l’anno) mentre la bolletta Eviva viene emessa con cadenza più frequente.

Poco prima dell’emissione della bolletta i clienti possono inviare l’autolettura Eviva al Servizio Clienti in modo autonomo, senza attendere la lettura aggiornata del distributore. Questa procedura permette al gestore di calcolare un importo corrispondente ai consumi reali e evita al cliente di ricevere costantemente fatture in acconto e di conguaglio.

Leggere i dati del contatore è semplicissimo, anche in presenza di contatore elettronico: ecco come fare se l’impianto è dotato di dispositivo elettronico o tradizionale.

I contatori elettronici permettono di visualizzare sullo stesso display i valori corrispondenti alla fasce di consumo A1, A2 e A3 (o F1, F2,F3). Il cliente non dovrà fare altro che premere il pulsante di accensione del contatore e annotare le cifre relative a tutte e tre le fasce.

L’operazione è ancora più semplice se l’impianto è dotato di contatore tradizionale. In tal caso è sufficiente annotare le cifre nere su sfondo bianco a sinistra della virgola e non anche quelle rosse alla sua destra: cifre decimali che non rilevano ai fini dell’autolettura Eviva.

Rilevati i dati, l’autolettura Eviva può essere inviata via telefonica, via APP o accendendo all’area clienti online presente sul portale Energeticsource.com (brand acquisito da Eviva S.p.a), l’importante è che venga rispettato il termine di invio dell’autolettura riportato sulla bolletta Eviva. Il Servizio di autolettura infatti è attivo soltanto negli ultimi 3 giorni lavorativi del mese in corso e nei primi 3 giorni lavorativi del mese successivo.

Ecco l’elenco dei canali per inviare l’autolettura Eviva:

  • Numero verde Eviva: 800.900.282;
  • APP mobile Eviva “My Energy”;
  • Area clienti online.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: ENI GAS e LUCE SPA
Prodotto: Eni Link Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:Monoraria
Prezzo/kWh:€ 0,0896
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 40,40 € 484,81/anno
Fornitore: VIVIGAS SPA
Prodotto: VIVIsemplice Luce Bioraria
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:Bioraria
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,1094
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0940
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 40,73 € 488,70/anno
Fornitore: VIVIGAS SPA
Prodotto: VIVIsemplice luce monoraria
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:Monoraria
Prezzo/kWh:€ 0,0997
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 40,95 € 491,41/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas

Contatti Eviva

Eviva mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Eviva: Numero verde Eviva »

Risorse utili Eviva

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Eviva »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Eviva »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Eviva »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Eviva »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    I consumi di energia non sono distribuiti in modo...

Guide Gas e Luce

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi