02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Eviva autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas ad Eviva

EVIVA: offerte luce e gas

Eviva S.p.a opera nel mercato italiano dell’energia elettrica dal 1999 ed è fra i leader europei del settore energetico e gas naturale. Dopo aver acquisito i marchi Flyenergia ed Energetic Source, Eviva ha incrementato il proprio fatturato raggiungendo la soglia di oltre 100mila clienti fra privati e imprese. Come inviare l’autolettura Eviva?

L’operatore dispone di diversi canali per l’invio dell’autolettura, telefonici e telematici. Prima di elencarli vediamo perché è importante comunicare la lettura aggiornata al gestore.

La comunicazione di autolettura al proprio gestore di servizi luce e gas è lo strumento più utile a disposizione dei clienti per ricevere bollette chiare, di importo corretto. La lettura dei dati del contatore infatti, viene effettuata periodicamente dal distributore (1 volta l’anno) mentre la bolletta Eviva viene emessa con cadenza più frequente.

Poco prima dell’emissione della bolletta i clienti possono inviare l’autolettura Eviva al Servizio Clienti in modo autonomo, senza attendere la lettura aggiornata del distributore. Questa procedura permette al gestore di calcolare un importo corrispondente ai consumi reali e evita al cliente di ricevere costantemente fatture in acconto e di conguaglio.

Leggere i dati del contatore è semplicissimo, anche in presenza di contatore elettronico: ecco come fare se l’impianto è dotato di dispositivo elettronico o tradizionale.

I contatori elettronici permettono di visualizzare sullo stesso display i valori corrispondenti alla fasce di consumo A1, A2 e A3 (o F1, F2,F3). Il cliente non dovrà fare altro che premere il pulsante di accensione del contatore e annotare le cifre relative a tutte e tre le fasce.

L’operazione è ancora più semplice se l’impianto è dotato di contatore tradizionale. In tal caso è sufficiente annotare le cifre nere su sfondo bianco a sinistra della virgola e non anche quelle rosse alla sua destra: cifre decimali che non rilevano ai fini dell’autolettura Eviva.

Rilevati i dati, l’autolettura Eviva può essere inviata via telefonica, via APP o accendendo all’area clienti online presente sul portale Energeticsource.com (brand acquisito da Eviva S.p.a), l’importante è che venga rispettato il termine di invio dell’autolettura riportato sulla bolletta Eviva. Il Servizio di autolettura infatti è attivo soltanto negli ultimi 3 giorni lavorativi del mese in corso e nei primi 3 giorni lavorativi del mese successivo.

Ecco l’elenco dei canali per inviare l’autolettura Eviva:

  • Numero verde Eviva: 800.900.282;
  • APP mobile Eviva “My Energy”;
  • Area clienti online.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Energia a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0349
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 39,86 € 478,34/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0597
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0597
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 42,44 € 509,29/anno
Fornitore: IREN Mercato S.p.A.
Prodotto: Iren Energia Web
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0689
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0689
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 44,13 € 529,50/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti Eviva

Eviva mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Eviva: Numero verde Eviva »

Risorse utili Eviva

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Eviva »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Eviva »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Eviva »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Eviva »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce