Disdetta Eviva, subentro e voltura: come richiederli

Eviva è una società con sede a Milano attiva dal 1999, operante nel mercato del gas naturale e dell’energia elettrica. Nel corso degli anni Eviva ha incorporato Flynergia ed Energetic Source, superando la soglia dei 100mila clienti e vendendo più di 6,2 TWh di energia elettrica e 1,2 BCm di gas. Dove inviare la disdetta Eviva? Entro quale termine? Tutte le risposte alle domande più frequenti in questa guida.
Disdetta Eviva: modalità e tempistiche
Il diritto di cambiare idea e di recedere dall’offerta luce e gas Eviva è concesso ai clienti in due momento del rapporto contrattuale: entro 14 giorni dalla sottoscrizione o successivamente, prima della scadenza con preavviso al gestore. Vediamo quali sono le principali differenze fra ripensamento e disdetta Eviva.
L’esercizio del diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta è limitato ai contratti sottoscritti a distanza, cioè fuori dai locali commerciali del venditore per via telematica, online, al telefono o tramite vendita porta a porta. Il recesso anticipato è senza spese e non è necessario fornire il motivo della decisione (cambio operatore, disattivazione del punto fornitura).
Quando il cliente cambia idea trascorsi 14 giorni dall’accettazione si rientra nell’ambito della disdetta Eviva vera e propria, soggetta a termini di preavviso e ad eventuali penali per mancato rispetto del preavviso (ulteriori costi possono essere addebitati nell’ultima bolletta Eviva in caso di disdetta con intervento tecnico di chiusura del contatore).
Secondo quanto stabilito dall’AEEGSI il preavviso è fissato ad 1 mese per le utenze domestiche, 3 per le utenze business o 6 mesi, in base a quanto riportato nel contratto di fornitura.
In caso di cambio fornitore è il nuovo gestore di servizi ad occuparsi di comunicare la disdetta Eviva entro il termine di preavviso, una volta sottoscritta la nuova offerta luce e gas. Se la disdetta è richiesta per chiusura della fornitura o entro il termine per ripensamento invece, spetta al cliente comunicare il recesso ai seguenti recapiti:
- via posta ordinaria: Energetic Source Luce & Gas S.p.a, Via Donatori di Sangue 6/D – 25050 Paderno Franciacorta (BS);
- via fax: 030.65.74.71
- via e-mail: clienti-lucegas@energeticsource.com.
Voltura e subentro Eviva: modalità e costi
La modulistica per richiedere volture e subentri contrattuali è disponibile sul portale web Energeticsource.com.
Quando il cliente vuole modificare l’intestazione del contratto non deve chiedere la disdetta Eviva, ma più semplicemente la voltura, operazione che consente di cedere il contratto a terzi con garanzia di continuità del servizio. Il nuovo intestatario può scegliere se mantenere l’offerta del precedente titolare o ricontrattarla in base alle proprie esigenze.
Il subentro invece va richiesto quando il precedente titolare ha disdetto il contratto e provveduto a chiudere il contatore. In questi casi per riattivare la fornitura è necessario l’intervento di un tecnico Eviva che tolga il sigillo al contatore.
Per fare una voltura oppure un subentro basta chiamare il numero verde 800.900.282 o inviare un fax al numero 030.657.471 comunicando il codice cliente e il codice di fornitura indicati in fattura. Gli esperti Eviva invieranno al richiedente il modulo da compilare, firmare e restituire allegando copia del documento d’identità, il nuovo contratto firmato, indicazione del titolo a cui si occupa l’immobile e uso della fornitura, indicazione del nuovo indirizzo di fatturazione e del metodo di pagamento prescelto.
Migliori offerte energia elettrica del mese
Fornitore: | Wekiwi |
Prodotto: | Energia alla fonte 12 Mesi - Facile |
Tipologia contratto: | Prezzo indicizzato | |
Tipo di tariffa: | Bioraria | |
Prezzo/kWh Fascia F1: | € 0,2837 | |
Prezzo/kWh Fascia F2-F3: | € 0,2573 | |
Pagamento: | Addebito bancario |
Fornitore: | Octopus Energy |
Prodotto: | Octopus Fissa 12M Facile |
Tipologia contratto: | Prezzo fisso | |
Tipo di tariffa: | Monoraria | |
Prezzo/kWh: | € 0,2700 | |
Pagamento: | Addebito bancario |
Fornitore: | VIVIGAS SPA |
Prodotto: | VIVIweb flex luce monorario |
Tipologia contratto: | Prezzo indicizzato | |
Tipo di tariffa: | Monoraria | |
Prezzo/kWh: | € 0,2569 | |
Pagamento: | Addebito bancario |
Contatti Eviva
Eviva mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Eviva: Numero verde Eviva »
Risorse utili Eviva
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Eviva »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Eviva »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Eviva »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Eviva »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Prezzo GPL
- Bonus energia
- Conto energia
- Costo kWh per aziende
- Costo gas al metro cubo
- Energia alternativa
- Energie rinnovabili
- Incentivi fotovoltaico
- Migliori offerte di energia elettrica a Milano
- Migliori offerte gas di oggi
- Migliore offerta luce di oggi
- Migliori offerte luce e gas seconda casa
- News Fotovoltaico
- Offerte Luce Green
- Offerte Subentro Luce e Gas
- Migliori offerte di energia elettrica a Torino
- Costo kwh energia elettrica
- Riscaldamento Casa
Guide Gas e Luce
-
Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti
Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
-
Come scegliere il fornitore luce e risparmiare
Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
-
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità
Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
-
Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore
I consumi di energia non sono distribuiti in modo...