13 feb 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Da marzo 2024, salvo ripensamenti, si potranno richiedere gli incentivi sulle auto usate, con inclusione delle Euro 5 nella rottamazione. L'obiettivo è quello di promuovere e sostenere l'acquisto per il rinnovamento del parco auto italiano.
A quanto ammonteranno i contributi e chi potrà richiedere questi incentivi?
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni auto online.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che, per sostenere il rinnovo del parco auto in Italia, il Governo dovrebbe mettere a disposizione 950 milioni di euro.
"Il decreto prevede che alle persone fisiche che acquistano, anche in locazione finanziaria, auto usate con emissioni fino a 160 g/km di CO2, con prezzo fino a 25.000 euro, sarà riconosciuto un contributo di 2.000 euro se è contestualmente rottamata una vettura di classe fino a Euro 4", ha spiegato il ministro Adolfo Urso in un'intervista a Quattroruote.
L'estensione delle Euro 5 nel gruppo di auto rottamabili sarà riservata a chi avrà un ISEE inferiore a 30mila euro. Queste persone, per ottenere gli incentivi auto 2024, dovranno comprare una vettura elettrica o plug-in, quindi con emissioni di CO2 fino a 60 g/km.
Il ministro ha inoltre spiegato che il cosiddetto leasing sociale sarà un’iniziativa sperimentale, riservata a chi non ha redditi elevati, con l'accesso agevolato al noleggio a lungo termine di vetture a basse emissioni a canone calmierato e senza anticipo (sovvenzionato con risorse statali).
I nuovi contributi andranno:
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968