Serve assistenza?
02 55 55 1600

Auto elettriche e ibride: come funzionano incentivi e leasing sociale

4 gen 2024 | 3 min di lettura

Adobe Stock 316671337

Sono in arrivo incentivi per coloro che decidono di acquistare auto elettriche o ibride: le misure saranno presentate ufficialmente il prossimo mese ma dalla bozza possiamo già conoscere le iniziative che il Governo intende promuovere in questo 2024 per incoraggiare gli italiani a passare alla mobilità elettrica.

Scopriamo quali sono e come si potrà beneficiare di incentivi e aiuti.

Ne parliamo su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto a noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Leasing Sociale: per chi vuole noleggiare

Con un nuovo piano di incentivi che sarà presentato ufficialmente il 1° febbraio 2024, l'Italia sta cercando di incoraggiare i cittadini a scegliere una mobilità più green.

Oltre agli incentivi, che sono cospicui e vedremo tra poco, è sicuramente interessante capirne di più relativamente all'opzione del social leasing, la possibilità pensata dal Governo per chi vuole accedere a canoni calmierati per il noleggio a lungo termine di un'auto elettrica o il noleggio a lungo termine di una macchina ibrida.

Nella bozza del decreto, infatti, vengono stanziati 50 milioni di euro per il leasing auto sociale, un esperimento dedicato a chi sceglie di noleggiare a lungo termine un'auto con un ecobonus, per un periodo non inferiore a tre anni. Questa misura rappresenta un'opportunità significativa per le famiglie a basso reddito di accedere a veicoli più rispettosi dell'ambiente grazie a un canone di noleggio più economico dai 75 ai 125 euro al mese.

Il piano prevede l'uso di un algoritmo per determinare il canone di leasing, tenendo conto del reddito familiare, del tipo di auto da rottamare (da Euro 0 a Euro 3) e del tipo di auto che si intende guidare. L'obiettivo è eliminare dalla circolazione 10 milioni di veicoli vecchi, creando un beneficio per l'ambiente e la sicurezza stradale.

A conclusione del periodo di noleggio, il cittadino potrà decidere se restituire la vettura allo Stato o se riscattarla per diventarne l'effettivo proprietario.

Stai pensando ad un noleggio? Allora dovresti sapere che tutte le auto a noleggio su Facile.it includono nel canone l'assicurazione auto, la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria!

Incentivi per l'acquisto di auto elettriche o ibride

Questo piano offre contributi significativi per l'acquisto di nuove auto elettriche con un costo fino a 35.000 euro (Iva esclusa), a partire da 6.000 euro (senza rottamazione) e arrivando fino a 13.750 euro in caso di rottamazione di veicoli fino alla classe Euro 2.

Per le auto ibride, il costo potrà arrivare fino ai 45.000 euro, mentre gli incentivi andranno da 5.000 a 10.000 euro alle stesse condizioni previste per le auto elettriche.

Previsti aiuti anche per le ibride semplici e per le altre alimentazioni, ma solo in caso di rottamazione: si potranno ottenere da 1.500 a 3.000 euro senza limiti di reddito per auto fino a 35.000 euro.

Gli obiettivi del nuovo piano di incentivi

Il piano ha tre obiettivi principali, ognuno dei quali ha implicazioni significative per il futuro dell'industria automobilistica italiana:

  1. Rinnovare il parco auto italiano. Attualmente, l'Italia ha uno dei parchi auto più vecchi d'Europa: con l'offerta di contributi generosi per l'acquisto di auto nuove, si spera di incoraggiare i consumatori a sostituire i loro vecchi veicoli con modelli più recenti e più ecologici;
  2. Sostenere e assistere le famiglie meno abbienti. Con un bonus extra del 25% per coloro con un ISEE inferiore a 30.000 euro, il Governo sta cercando di rendere le auto più accessibili per tutti;
  3. Spingere la produzione italiana. Il Governo mira ad adeguare gli strumenti di incentivo per stimolare l'acquisto di auto effettivamente prodotte in Italia. Questo è un passo importante per sostenere l'industria automobilistica italiana e garantire che rimanga competitiva a livello globale.

Federauto contraria

Federauto, l'associazione delle concessionarie italiane, ha espresso preoccupazioni riguardanti l'idea del leasing sociale, facendo presente il grande esborso iniziale da parte dello Stato per l'acquisto dei veicoli e le conseguenze che può avere il mancato riscatto di un alto numero di veicoli. In quest'ottica, Federauto promuove un ritorno dell'ecobonus e una revisione nelle condizioni fiscali delle auto aziendali.

205€
165€
al mese IVA inc.
30.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale
100.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale
100.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale
40.000 km inclusi
Benzina
Manuale
100.000 km inclusi
Full Hybrid
Automatico
50.000 km inclusi
Full Hybrid
Automatico
100.000 km inclusi
Benzina
Manuale
30.000 km inclusi
Metano
Manuale
100.000 km inclusi
Benzina / GPL
Manuale
100.000 km inclusi
Mild Hybrid
Automatico

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 3 gennaio 2024
Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Nel corso del 2024 arriverà finalmente la patente digitale, un altro passo avanti nella direzione di rendere la vita di ogni italiano più semplice e comoda. Leggi tutte le novità su Facile.it!
pubblicato il 4 dicembre 2023
Leasing auto usate: come funziona?

Leasing auto usate: come funziona?

Il leasing auto usate sta emergendo come valida alternativa all’acquisto diretto e alla locazione per veicoli nuovi. Ma come funziona e qual'è la sua convenienza? Facciamo chiarezza su questo servizio.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

La rescissione anticipata dal contratto di noleggio auto che cosa comporta? Vengono addebitate delle spese e scattano eventuali penali? Scopriamolo insieme.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Leasing auto per privati: come funziona?

Leasing auto per privati: come funziona?

Il leasing auto è stato messo a disposizione dei privati relativamente da poco: quali sono le sue caratteristiche e conviene davvero per chi non ha la partita IVA? Vediamone insieme le caratteristiche.
pubblicato il 10 novembre 2023
Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio è una soluzione di successo per chi svolge questa professione. Vantaggi fiscali, migliore gestione dei costi e soluzioni personalizzabili, i principali punti di forza.
pubblicato il 10 novembre 2023
Noleggio a lungo termine per NCC: come funziona?

Noleggio a lungo termine per NCC: come funziona?

Noleggio Lungo Termine per NCC: una formula ammessa per avere un veicolo nuovo, configurato secondo le esigenze dell'autista e con tanti vantaggi dal punto di vista gestionale, amministrativo e funzionale.
pubblicato il 10 novembre 2023
Noleggio lungo termine per tassisti: tutte le informazioni utili

Noleggio lungo termine per tassisti: tutte le informazioni utili

Il Noleggio Lungo Termine per tassisti genera molti vantaggi per la categoria e consente loro di viaggiare con auto più moderne, confortevoli, sicure ed eco-sostenibili, con una miglior gestione dei costi.
pubblicato il 13 ottobre 2023
 Carta carburante: tutto quello che c’è da sapere

Carta carburante: tutto quello che c’è da sapere

Le carte carburante, conosciute anche come carte di rifornimento o carte carburante aziendali, rappresentano uno strumento essenziale per molte aziende e organizzazioni che gestiscono una flotta di veicoli o che necessitano di monitorare e controllare i costi legati al carburante.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968