2 mag 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Tra i vantaggi di avere un’assicurazione online rientra anche la possibilità di utilizzare a distanza le opzioni di sospensione e riattivazione periodica della polizza e di completare facilmente gli iter necessari alla cessione del veicolo a terzi oppure all’annullamento del contratto sottoscritto. Il tutto avviene attraverso l’area personale messa a disposizione sul sito della compagnia, in pochi minuti e in piena sicurezza.
Per capire come può funzionare la gestione on line della polizza in questi casi particolari, prendiamo ad esempio i servizi offerti da Direct Line, compagnia diretta specializzata in assicurazioni auto, moto e casa.
In caso di vendita, trasferimento definitivo all’estero, demolizione dell’auto o della moto, è possibile richiedere on line l’annullamento del contratto assicurativo e inviare, sempre on line oppure tramite posta e fax, tutta la documentazione richiesta. Fatto questo Direct Line si impegna a rimborsare al cliente la parte del premio RCA pagata e non goduta, al netto delle imposte al SSN. Il contratto si ritiene annullato dalle ore 24 del giorno in cui il veicolo è stato alienato. Anche la polizza casa può essere annullata completando la procedura a distanza, ad esempio in caso di vendita o scadenza del contratto di affitto.
Un’altra situazione in cui può essere utile gestire le pratiche rapidamente e online è la cessione dell’assicurazione auto e moto in seguito alla vendita del veicolo. Direct Line permette di trasferire la polizza all’acquirente, che può beneficiare della copertura fino alla prevista scadenza annuale. Non si trasferisce però l’attestato di rischio, perciò alla scadenza il nuovo proprietario del mezzo dovrà stipulare un contratto in classe 14. La richiesta di cessione della polizza deve avvenire entro 7 giorni dal passaggio di proprietà, attraverso il form on line, via posta o fax.
Infine, l’opzione più utilizzata, in particolare da chi ha una moto, è la sospensione e riattivazione on line della polizza in base ai mesi di effettivo utilizzo del mezzo, per risparmiare sul premio. Anche in questo caso la richiesta può essere inviata attraverso il form on line, così come avviene per la richiesta di riattivazione, alla quale va abbinata la ricevuta di pagamento dei costi abbinati all’operazione.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968