logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Che cosa copre l'assicurazione infortuni e quando è detraibile

13 mag 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news che cosa copre l assicurazione infortuni e quando e detraibile

In periodo di dichiarazione dei redditi 2019 è opportuno ricordare che cosa copre l’assicurazione infortuni al conducente, dato che si tratta dell’unica polizza auto detraibile dal 730 o dal modello Redditi Persone Fisiche. Fino al 2014, infatti, era ancora possibile dedurre la quota della RC auto garantita e versata al Servizio Sanitario Nazionale, ma adesso non più. Con la detrazione della polizza infortuni si può recuperare il 19% della spesa effettuata entro un limite massimo di 530 euro.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

L’assicurazione infortuni al conducente è una garanzia accessoria, quindi facoltativa, della RC auto e serve a colmare un vuoto di tutela della copertura obbligatoria. Quest’ultima, infatti, copre soltanto i danni a terzi (persone o cose) avvenuti nel corso di un incidente stradale con colpa. Ciò significa che se un guidatore provoca un sinistro e riporta dei danni fisici, non riceve alcun tipo di indennizzo per affrontare le spese mediche. La garanzia infortuni al conducente serve proprio a evitare quest’eventualità, assicurando al guidatore un risarcimento economico a fronte delle lesioni subite durante un sinistro avvenuto per sua responsabilità. Tale polizza ha ovviamente un costo aggiuntivo rispetto alla RC auto ed è soggetta ai benefici della Legge Bersani. Inutile sottolineare che la compagnia assicurativa può rifiutarsi di pagare l’indennizzo al conducente in caso di comportamenti scorretti o peggio ancora truffaldini (per esempio provocare volontariamente un sinistro per incassare il risarcimento).

Detto in sintesi che cosa copre l’assicurazione infortuni al conducente, vediamo quando è detraibile. Secondo la normativa attuale sono deducibili solo le polizze infortuni stipulate o rinnovate entro il 31 dicembre 2000 e che abbiano una durata non inferiore a 5 anni. Un altro requisito richiede che il contratto assicurativo non preveda la concessione di prestiti per il periodo di durata minima. Come detto la detrazione sulla dichiarazione dei redditi è pari al 19% del premio pagato l’anno precedente, fino a un massimo di 530 euro. La detrazione è valida se il contribuente che compila la dichiarazione dei redditi è il contraente e l’assicurato, o è il contraente e il beneficiario della polizza è un familiare fiscalmente a carico. Oppure, terza ipotesi, chi contrae l’assicurazione e ne beneficia è un familiare a carico del contribuente. I documenti da allegare per ottenere la detrazione sono la ricevuta di pagamento del premio assicurativo e la copia del contratto.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?

Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?

Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole

Parcheggio contromano: sanzioni e regole

Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.
pubblicato il 30 giugno 2025
Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Scopri come si effettua un passaggio di proprietà per le auto; calcola il costo di un passaggio per auto nuova e usata, scopri cos'è una voltura e quali documenti servono per portare la pratica a buon fine. Scopri di più su Facile.it!
pubblicato il 15 maggio 2025
Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Molti motociclisti preferiscono mettere in garage la loro moto nei mesi invernali, ma non tutti sanno che è possibile sospendere l'assicurazione nel periodo in cui il mezzo non viene utilizzato. Consulta la guida per capire di cosa si tratta e le procedure da seguire.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: