RC Auto 2025: andamento dei premi e consigli per risparmiare
22 ott 2025 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

Il mercato dell’assicurazione auto in Italia sta vivendo una fase di transizione significativa. Dopo anni di progressivo calo dei premi medi, dal 2022 si è registrata una tendenza inversa, con un aumento costante dei costi delle polizze. I dati più recenti dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni** (pubblicazione n. 5/2025, settembre 2025), nel secondo trimestre del 2025 il premio medio effettivo per la garanzia RC Auto è stato di 415 euro (+3,7% su base annua e +2,0% in termini reali, considerando l’inflazione).
Il trend di crescita comunque frena rispetto all'aumento registrato nel primo trimestre del 2025, quando il premio medio è stato di 410 euro, corrispondente a un aumento del 4,1% e anche in confronto con lo stesso periodo del 2024, quando l'incremento annuo era stato del 7,0%.
Parallelamente, secondo un'indagine di Facile.it, a giugno 2025 si è registrato un premio medio nazionale pari a 646,79 euro, in aumento dell’1,08% rispetto a sei mesi prima e dell’1,49% rispetto allo stesso mese del 2024.
Sommario
Differenze territoriali e variazioni regionali
La crescita media nazionale dei premi nasconde rilevanti differenze tra province e regioni.
A livello territoriale, la metà delle province italiane registra premi superiori ai 389 euro. Nel 25% delle province più costose, il premio supera i 418 euro. Alcune province hanno registrato aumenti significativi come Aosta (+5,6%), Roma (+5,6%) e Viterbo (+5,5%). Permangono differenze sostanziali tra Nord e Sud Italia: Napoli e Caserta mantengono i premi medi più alti (oltre 900 euro), mentre regioni del Nord come il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta restano sotto la soglia dei 500 euro. La forbice tra il capoluogo campano e quello valdostano è di 264 euro.
Il rialzo è spiegato principalmente da tre fattori: l’aumento dei costi di riparazione post-sinistro, l’incremento della frequenza dei sinistri con lesioni personali e l’impatto dell’inflazione automobilistica. Secondo le rilevazioni IVASS, il prezzo delle polizze tende inoltre a variare significativamente in base all’età del conducente: gli under 25 pagano in media premi superiori del 60-70% rispetto agli over 60.
Massimali e garanzie accessorie, come varia il premio
È obbligatorio rispettare i massimali quando si sottoscrive una polizza ma, se si possono aumentare se si preferisce una copertura maggiore. Una scelta che influenza il premio finale.
Anche le garanzie accessorie influiscono sul prezzo finale. Il pagamento del premio RC Auto si limita a coprire i danni causati a terzi, ma se si vuole proteggere il proprio veicolo, e sé stessi, è necessario aggiungere garanzie come il furto e incendio (al quale sono legati anche gli eventi atmosferici e i cristalli); la tutela legale e stradale; kasko e minikasko (rispettivamente copre i danni al proprio veicolo anche nel caso di incidente con colpa o in caso di urto con altri veicoli o uscita di strada) e infortuni del conducente.
Più garanzie si scelgono, maggiore è la protezione della propria auto e maggiore è il costo finale che si va a pagare.
Le garanzie accessorie più scelte dagli automobilisti italiani
Sempre secondo la già citata indagine di Facile.it, le garanzie accessorie più scelte a settembre 2025 sono l'assistenza stradale (47,15%), seguita da quella per gli infortuni del conducente (37,83%) e dalla tutela legale (29,67%). Forse, le modifiche del Codice della Strada, che hanno inasprito le pene in caso di guida in stato di ebbrezza, possono aver portato il 20,6% degli assicurati a scegliere di tutelarsi dal rischio di rivalsa stipulando una garanzia accessoria chiamata garanzia di rinuncia alla rivalsa. Con questa opzione, la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa, assumendosi il costo del rimborso anche nei casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, ma anche per altre violazioni gravi del Codice della Strada come patente o revisione scadute, o carico irregolare del veicolo.
Nonostante l'aumento dei fenomeni atmosferici estremi, la copertura assicurativa da eventi naturali è richiesta dal 4,76% degli automobilisti italiani. Incide in questo caso il suo prezzo, piuttosto elevato visti gli eventi degli ultimi anni.
Come scegliere e risparmiare sulla propria RC Auto
In un contesto di prezzi in crescita, il confronto tra offerte assicurative resta lo strumento più efficace per contenere i costi. L’IVASS raccomanda di verificare sempre le condizioni contrattuali e i massimali, valutando le garanzie accessorie in base al reale utilizzo del veicolo.
Confrontare più preventivi, personalizzati secondo le proprie esigenze, permette di individuare o avvicinarsi alla soluzione più conveniente in base al proprio profilo di guida, all’età, alla provincia di residenza e al tipo di veicolo.
Inoltre, per risparmiare, è utile:
- scegliere la formula di guida esperta, se il veicolo non viene utilizzato da neopatentati;
- installare la scatola nera, che consente sconti significativi;
- valutare polizze a consumo o con franchigia, ideali per chi percorre pochi chilometri annui.
- Tramite il confronto di diversi preventivi, il risparmio medio ottenibile attraverso il confronto online può superare il 60% rispetto al premio più alto sul mercato.
Le offerte e le tariffe sono aggiornate alla data di pubblicazione di questa news. Scorri per vedere le offerte e le tariffe in tempo reale.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Assicurazione auto
Confronta più compagnie
Assicurazione moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni












Guide sulle assicurazioni








Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: