02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Intestatario dell'assicurazione auto comprata con la Legge 104: chi è?

pubblicato da il 23 maggio 2019
Intestatario dell'assicurazione auto comprata con la Legge 104: chi è?

Chi è l’intestatario dell’assicurazione di un’auto comprata con la legge 104? La risposta non è poi così scontata, se dopo aver fatto un giro sui social e sui blog di settore ci siamo accorti che tra i possibili beneficiari regna parecchia confusione sulla materia. Allora, forse, val la pena di riepilogare brevemente la normativa che regola le agevolazioni a favore dei disabili per l’acquisto di un’auto.

La normativa in questione è la legge 104/92 per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili, che definisce tra le altre cose le facilitazioni previste, i soggetti che ne hanno diritto e gli eventuali benefici per i famigliari e l’eventuale tutore legale. Tra le varie facilitazioni le più importanti riguardano l’applicazione dell'IVA agevolata al 4% per l'acquisto e la trasformazione di veicoli per il trasporto di persone con handicap, e la detrazione fino al 19% dell’Irpef sui costi di acquisto.

I disabili, o più precisamente determinate categorie di disabili, hanno dunque diritto a numerose agevolazioni sull’acquisto di automobili e altri veicoli. Ma non solo: tali agevolazioni si possono estendere ai familiari o al tutore legale della persona affetta da disabilità. L’eventualità è prevista soltanto se il disabile è fiscalmente a carico del famigliare o tutore beneficiario, e se la spesa sostenuta è fatta nel suo interesse. Per essere considerati fiscalmente a carico è però necessario che il reddito annuo complessivo del disabile sia inferiore a 2.840,51 euro, escludendo la pensione sociale e l’indennità di accompagnamento.

Contrariamente all’acquisto di un’auto, la stipula dell’assicurazione RCA, obbligatoria per legge, non prevede alcuna agevolazione per le persone disabili e per i loro famigliari. Stessa cosa per le garanzie accessorie. Certo, è possibile che alcune compagnie prevedano condizioni vantaggiose per le polizze auto richieste dai clienti disabili, ma si tratta di offerte disposte a loro totale discrezione. E visto che siamo arrivati a parlare di assicurazioni, proviamo finalmente a rispondere alla domanda iniziale: chi è l’intestatario dell’assicurazione di un’auto comprata con la legge 104?

In effetti la persona disabile che ha acquistato la vettura potrebbe tranquillamente essere una persona anziana, o molto anziana, che non ha mai conseguito la patente di guida e non ha mai sottoscritto un contratto assicurativo. E che a comprare l’auto per conto suo sia stato un famigliare in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge. In questo caso a chi dev’essere intestata l’assicurazione dell’automobile? Al disabile o al suo famigliare?

Ebbene, l’assicurazione dell’auto va intestata all’effettivo proprietario del veicolo, quindi alla persona disabile, perché la vettura segue il suo stato di rischio a prescindere dal fatto che non abbia mai guidato in vita sua. Intestare l’assicurazione a una terza persona in realtà può essere possibile, ma solo per finalità fiscali e pratiche: l’auto deve comunque seguire il rischio del proprietario. Ovviamente per evitare che una persona mai assicurata paghi un premio altissimo, dovendo partire dalla 14^ e ultima classe di merito, si può valutare se ci siano i requisiti per accedere ai benefici della Legge Bersani.

Assistenza stradale: includila nella polizza Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni