19 lug 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
È durata una settimana, fino all'8 luglio 2017, l'operazione Mercurio Eye Insurance, condotta dalla Polizia di Stato con l'Ania per contrastare l'annoso fenomeno delle auto senza assicurazione che circolano impunemente sulle strade italiane (almeno 4 milioni, secondo le ultime statistiche). L'intervento, che ha richiesto l'impiego di circa 4000 pattuglie e 8000 poliziotti, ha interessato tutto il territorio nazionale per un totale di oltre 400 mila autoveicoli controllati al fine di verificarne la regolare copertura assicurativa.
La novità assoluta dell'operazione Mercurio Insurance è stata l'utilizzo del tecnologico e rinnovato sistema Mercurio che, mediante il collegamento diretto alla banca dati dell'Ania, ha permesso agli agenti di effettuare controlli rapidi e in tempo reale, anche durante il pattugliamento, sulle targhe delle automobili in circolazione sulle principali arterie stradali e autostradali della nostra penisola. A supporto dell'operazione, l'Ania ha attivato pure un numero verde che è risultato di grande aiuto all'attività dei poliziotti su strada, e che è stato interpellato dalle pattuglie della Polizia di Stato ben 340 volte durante gli interventi.
L'operazione ha avuto grande successo visto che nel corso degli accertamenti sono state sequestrate più di 2000 veicoli che circolavano senza assicurazione auto: secondo i dati emersi attraverso i controlli automatizzati effettuati con il sistema Mercurio, Napoli, con 239 vetture sequestrate, ha ottenuto il poco ambito primato di provincia con il maggior numero di veicoli irregolari, davanti a Roma (120) e Palermo (98), mentre le province più virtuose, addirittura con zero sequestri, sono state Sondrio, Treviso e Vicenza.
Non sono mancati gli episodi singolari: tra le persone che guidavano tranquillamente senza assicurazione obbligatoria i poliziotti hanno fermato anche un anziano signore siciliano di 82 anni, un parroco abruzzese, un evaso dai domiciliari barese, il conducente di un carro funebre sardo e un testimone di nozze palermitano, che è stato costretto a raggiungere il luogo della cerimonia con le proprie gambe.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968