02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto senza assicurazione: l’operazione Mercurio Eye Insurance ne scova 2000

pubblicato da il 19 luglio 2017
Auto senza assicurazione: l’operazione Mercurio Eye Insurance ne scova 2000

È durata una settimana, fino all'8 luglio 2017, l'operazione Mercurio Eye Insurance, condotta dalla Polizia di Stato con l'Ania per contrastare l'annoso fenomeno delle auto senza assicurazione che circolano impunemente sulle strade italiane (almeno 4 milioni, secondo le ultime statistiche). L'intervento, che ha richiesto l'impiego di circa 4000 pattuglie e 8000 poliziotti, ha interessato tutto il territorio nazionale per un totale di oltre 400 mila autoveicoli controllati al fine di verificarne la regolare copertura assicurativa.

La novità assoluta dell'operazione Mercurio Insurance è stata l'utilizzo del tecnologico e rinnovato sistema Mercurio che, mediante il collegamento diretto alla banca dati dell'Ania, ha permesso agli agenti di effettuare controlli rapidi e in tempo reale, anche durante il pattugliamento, sulle targhe delle automobili in circolazione sulle principali arterie stradali e autostradali della nostra penisola. A supporto dell'operazione, l'Ania ha attivato pure un numero verde che è risultato di grande aiuto all'attività dei poliziotti su strada, e che è stato interpellato dalle pattuglie della Polizia di Stato ben 340 volte durante gli interventi.

L'operazione ha avuto grande successo visto che nel corso degli accertamenti sono state sequestrate più di 2000 auto che circolavano senza assicurazione: secondo i dati emersi attraverso i controlli automatizzati effettuati con il sistema Mercurio, Napoli, con 239 vetture sequestrate, ha ottenuto il poco ambito primato di provincia con il maggior numero di veicoli irregolari, davanti a Roma (120) e Palermo (98), mentre le province più virtuose, addirittura con zero sequestri, sono state Sondrio, Treviso e Vicenza.

Non sono mancati gli episodi singolari: tra le persone che guidavano tranquillamente senza assicurazione obbligatoria i poliziotti hanno fermato anche un anziano signore siciliano di 82 anni, un parroco abruzzese, un evaso dai domiciliari barese, il conducente di un carro funebre sardo e un testimone di nozze palermitano, che è stato costretto a raggiungere il luogo della cerimonia con le proprie gambe.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni