02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione per autocarri: 5 consigli per risparmiare sulla polizza

pubblicato da il 10 giugno 2017
Assicurazione per autocarri: 5 consigli per risparmiare sulla polizza

La polizza autocarro è l'assicurazione obbligatoria per camion, van, veicoli commerciali, mezzi speciali e rimorchi. Ha caratteristiche sostanzialmente differenti rispetto alla comune RC auto e moto, perché si rivolge a veicoli dalla portata maggiore rispetto alle normali vetture e perché consente di ottenere notevoli agevolazioni fiscali, a condizione però che tali mezzi vengano utilizzati esclusivamente per scopi commerciali. Vediamo come si può risparmiare con questa polizza.

  • La franchigia

Un buon metodo per risparmiare sull'assicurazione per gli autocarri è quello di introdurre una franchigia sulla polizza, generalmente di 500 o di 1.000 euro. La franchigia ha soprattutto due vantaggi: consente di avere un premio annuo più basso e di non avere malus in caso di piccoli sinistri.

  • Portata massima

La maggior parte delle polizze autocarro calcolano il premio sulla base della massa a pieno carico del veicolo, quindi a minore portata corrisponde un costo minore dell'assicurazione. Per questo è opportuno acquistare un mezzo che non sia sovradimensionato rispetto alle reali esigenze di trasporto. Le stesse considerazioni valgono anche per il bollo auto.

  • Potenza ed età del veicolo

Mentre per la normale RC auto hanno grande importanza la potenza e l'età della vettura, questi parametri incidono scarsamente sull'assicurazione per autocarri. Esempio: un camion nuovo di concessionaria da 40 quintali costerà di assicurazione esattamente quanto un analogo camion da 40 quintali vecchio di vent'anni. Non è quindi penalizzante acquistare veicoli commerciali datati o molto potenti perché, come abbiamo visto, la differenza sta nella massa complessiva.

  • Immatricolazione per usi specifici

Gli autocarri possono essere adibiti sia a trasporto generico di merci che a usi specifici, quali possono essere per esempio officina mobile, trasporto di attrezzature speciali, autonegozio, uso ufficio, ecc. E qual è il vantaggio? Il vantaggio è che a parità di quintali di portata massima, un autocarro ad uso speciale ha un notevole risparmio sulla polizza assicurativa: dal 20% al 40% in base al tipo di mezzo e al tipo di uso (poi dipende anche dalle offerte delle varie compagnie).

  • Comparazione

L'ultimo consiglio per risparmiare sulle polizze autocarro è il più classico: valutare i diversi preventivi sui siti di comparazione online e scegliere la tariffa più adatta o più conveniente. In alternativi ci si può sempre rivolgere di persona a un'agenzia o a un broker assicurativo, meglio se di fiducia.

RC Autocarro: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 12 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni