Serve assistenza?02 2110 0192

Come funzionano i prestiti con delega: vantaggi e requisiti di accesso

27 gen 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.

prestiti expert speaks come funzionano i prestiti con delega

Il prestito con delega è una particolare tipologia di finanziamento disciplinata dall’art. 1269 del Codice civile. Ne possono usufruire i lavoratori dipendenti, sia pubblici sia privati, che ne hanno i requisiti e, con qualche restrizione in più, anche i pensionati. Il finanziamento può essere erogato attraverso apposite convenzioni sottoscritte tra la banca e il datore di lavoro, oppure tra la banca e l’istituto di previdenza, che ne definiscono le caratteristiche.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

Come funziona il prestito con delega

Il prestito con delega, chiamato anche doppio quinto o doppia cessione del quinto, permette anche a chi è già titolare di una cessione del quinto dello stipendio di aumentare l’entità del prestito sino a raddoppiarla. Di conseguenza, raddoppia però anche l’ammontare delle singole rate. La doppia cessione del quinto prevede rate mensili che non devono superare i due quinti (o il 40%) dello stipendio netto. Ad esempio, se lo stipendio netto mensile è di 2mila euro, la rata da rimborsare non può essere maggiore di 800 euro, mentre, con una retribuzione netta di 1.500 euro, la rata può essere al massimo di 600 euro.

Chi può richiedere il prestito con delega

Possono richiedere il prestito con delega i lavoratori dipendenti pubblici e privati, meglio se un contratto a tempo indeterminato, e i pensionati. Per quanto riguarda questi ultimi, la decisione spetta agli enti pensionistici che, in generale, si sono dimostrati poco propensi a concedere una doppia trattenuta sulla pensione, a meno che non si sia in grado di offrire solide garanzie. Tuttavia, alcuni istituti di previdenza, tra questi l’Inps, hanno firmato speciali convenzioni con gli istituti di credito.

Le limitazioni

Per accedere al prestito con delega è necessaria l’autorizzazione del datore di lavoro che ha però la facoltà di rifiutarla. Talvolta le limitazioni dipendono dalle dimensioni dell’azienda dalla quale il richiedente dipende, mentre per i lavoratori statali e pubblici, è necessario che l’amministrazione da cui dipendono preveda l’accesso a questa tipologia di finanziamento. In tutti i casi, l’ultima parola spetta alla banca o alla finanziaria, in base alla valutazione del merito creditizio del richiedente.

Quanto si può ottenere

Come abbiamo visto, il rapporto tra la rata e il reddito mensile non può superare i due quinti dello stipendio. L’ammontare massimo che viene concesso dipende quindi dall’importo netto dello stipendio, ma anche dalla durata del contratto di finanziamento e dall’età del richiedente, sempre restando nei limiti dell’importo massimo stabilito dall’istituto di credito. Un altro fattore che incide sull’importo erogabile è dato dalle altre trattenute in busta paga che, sommate a quelle riferite al prestito, non devono superare il 50% della retribuzione netta mensile.

Le caratteristiche della rata, la restituzione e la durata del rimborso

Nel prestito con delega, le rate sono costanti, cioè di uguale importo, mentre il tasso applicato è quello fisso. Nella rata devono essere comprese tutte le spese a partire dai costi di istruttoria. La restituzione avviene automaticamente tramite una trattenuta dalla busta paga o dalla pensione perché il datore di lavoro, o l’istituto di previdenza, è obbligato tramite delega a provvedere direttamente alla restituzione. La durata del rimborso può arrivare sino a 120 mesi (10 anni), mentre per i lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato, la durata del rimborso non può eccedere il termine di scadenza del contratto di lavoro.

L’obbligo di stipulare una polizza assicurativa

Per ottenere un prestito con delega è obbligatorio stipulare un’assicurazione sulla vita e rischio impiego. Tale polizza serve a tutelare la banca erogatrice in caso di premorienza del titolare del finanziamento o dall’eventuale sua perdita del lavoro.

Quali sono i vantaggi

Il prestito con delega permette di ottenere liquidità aggiuntiva. Anche i lavoratori dipendenti che non possono accedere alla cessione del quinto per mancanza dei requisiti, ad esempio coloro che non hanno raggiunto l’anzianità necessaria, possono usufruire del prestito con delega. Si possono ottenere importi consistenti (anche sino a 50mila euro), rimborsabili in 10 anni., cioè in un lasso di tempo abbastanza lungo. Grazie alla trattenuta effettuata direttamente in busta paga, o dalla pensione, non sia ha il problema di ricordarsi ogni mese il versamento delle rate. Quando si richiede questa tipologia di finanziamento non è necessario indicare il motivo per il quale si ha bisogno di denaro, cioè non è un prestito finalizzato (come ad esempio sono i finanziamenti accesi per l’acquisto a rate di un determinato bene) e, di conseguenza, la somma ricevuta si può spendere come si vuole. Non è necessario presentare garanzie aggiuntive, come fideiussioni o ipoteche, perché la garanzia è rappresentata dallo stipendio stesso, coperto a sua volta dalla polizza assicurativa. Il doppio quinto può essere infine erogato anche a coloro che hanno già un finanziamento in corso.

Autore
castiglia masella

Giornalista professionista, collabora da diversi anni con il Sole 24 Ore (Casa24Plus, Mondo Immobiliare). In passato ha lavorato, tra gli altri, per Tempo Economico e Tgcom.

Ultime notizie Prestiti

pubblicato il 10 ottobre 2024
Taglio dei tassi BCE: 7 modi in cui influisce sulle finanze personali

Taglio dei tassi BCE: 7 modi in cui influisce sulle finanze personali

La Banca Centrale Europea (BCE) ha recentemente annunciato un taglio dei tassi di interesse, una mossa che può avere ripercussioni significative su vari aspetti della vita quotidiana. Esploriamo insieme sette modi concreti in cui questa decisione può influenzare le tue finanze personali.
pubblicato il 8 ottobre 2024
Le 4 soluzioni di prestito arredamento online di ottobre 2024

Le 4 soluzioni di prestito arredamento online di ottobre 2024

Vuoi rendere la tua casa più accogliente e funzionale? Su Facile.it puoi confrontare i migliori prestiti arredamento dell'Autunno 2024, trovando soluzioni personalizzate a condizioni flessibili. Ecco 4 offerte di prestiti online arredamento, perfette per rivoluzionare la tua abitazione.
pubblicato il 4 ottobre 2024
Tassi e vantaggi del prestito Banca Ifis ad ottobre 2024

Tassi e vantaggi del prestito Banca Ifis ad ottobre 2024

Ad ottobre 2024, Banca Ifis propone nuove soluzioni di prestito per aiutarti a realizzare i tuoi progetti. Scopriamo insieme le offerte più recenti, i vantaggi e i requisiti per accedere ai finanziamenti, sia per i privati che per le aziende.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968