12 set 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Marianna S.
Negli ultimi mesi, il mercato degli appartamenti condivisi ha visto un notevole aumento sia dell'offerta che dei prezzi.
Questo trend riflette cambiamenti significativi nel comportamento abitativo e nelle dinamiche di mercato, con sempre più persone che optano per soluzioni abitative condivise. Che incremento hanno registrato offerte e prezzi?
Scopri i dati emersi dal rapporto di Idealista su Facile.it, leader nel confronto di prestiti personali.
Negli ultimi anni, il mercato degli appartamenti condivisi ha conosciuto un notevole incremento, in termini di offerta e prezzi. Secondo gli ultimi dati emersi da un recente rapporto di Idealista, il principale portale immobiliare tecnologico in Italia, l'offerta di stanze in affitto è aumentata del +14%. Come anticipato, un incremento è stato registrato anche nei prezzi, che seppur con l’aumento dell’offerta sono saliti del +6%, arrivando ad una media mensile di 475 euro.
Il rapporto è stato redatto prendendo in considerazione esclusivamente le città nelle quali Idealista ha avuto una base stabile di annunci nel corso del periodo analizzato.
Il portavoce di Idealista spiega che nel corso degli ultimi anni gli affitti, che hanno registrato un aumento delle richieste, sono diventati sempre più cari. Questo ha spinto molte persone, in particolar modo i giovani e le fasce sociali più deboli, a scegliere la condivisione dell'abitazione per ridurre le spese.
Continua poi dicendo che in città movimentate come Milano, i prezzi delle stanze condivise stanno raggiungendo livelli insostenibili, con prezzi quasi simili a quelli dei monolocali o di piccole abitazioni, portando le persone a preferire un affitto indipendente.
Nonostante l'incremento, il prezzo medio rimane significativamente più basso rispetto a Milano, dove una stanza ha un costo medio di 675 euro al mese. Tra le città più costose troviamo:
Sotto la media Torino e Napoli, rispettivamente con 450 euro e 380 euro mensili. La città più economica è invece Reggio Calabria, con una media di 180 euro mensili, seguita da Potenza e Benevento, entrambe con 200 euro al mese.
Vincenzo De Tommaso (portavoce di Idealista), spiega che per i proprietari di case, affittare stanze è diventato più redditizio rispetto alla locazione di un intero appartamento. Questo ha determinato un significativo aumento dell'offerta di camere in appartamenti condivisi rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Milano e Roma sono le città con la maggior offerta di stanze in appartamenti condivisi, rappresentando insieme il 50% del totale nazionale, con Milano al 35% e Roma al 15%. Altri centri rilevanti sono:
Complessivamente, queste città rappresentano i due terzi dell'offerta di stanze condivise a livello nazionale.
Nel corso dell'ultimo anno è stato registrato un aumento dell'offerta di stanze disponibili rispetto all'anno precedente su due terzi dei capoluoghi di provincia. L'incremento maggiore si è avuto a Reggio Emilia, con un aumento del 102%, e a Forlì, dove si è registrato un raddoppio dell’offerta. Queste città, normalmente caratterizzate da un’offerta bassa, evidenziano variazioni percentuali piuttosto elevate, nonostante piccoli cambiamenti nel numero di stanze disponibili.
I mercati più movimentati sono 17, e costituiscono l'80% dell'offerta totale. Tra questi troviamo Modena con l’aumento maggiore (+74%). Segue Palermo con un +49%, Cagliari con +45% e Milano con +36%. Padova e Napoli hanno superato il tasso di incremento medio nazionale del +14%, rispettivamente con un +32% e +25%. Una riduzione dell'offerta si è invece registrata a Trento con un -31%, Torino con un -23%, Firenze con -14%, Brescia con -12% e Roma con -4%.
I prezzi degli affitti nei capoluoghi italiani hanno continuato a salire nonostante l’aumento dell'offerta, solo in dieci città sono stati registrati dei cali, mentre altre sei sono rimaste stabili. Il calo più evidente è stato registrato a Rimini con -20%, segue Treviso con -16%, Torino, Reggio Emilia e Reggio Calabria con un calo del 5%. Milano ha segnato un calo dell'11%, mentre a Roma si è registrato un incremento del 5%. Tra le città dove si è avuto un incremento, troviamo anche Monza con un aumento del 75%, Verona con +35%, Parma con +28%, Genova e Ferrara con +25%, e Brescia con +24%.
La domanda di stanze in affitto ha continuato a crescere a livello nazionale, andando a compensare l’offerta, e permettendo ai prezzi di continuare a salire, come rilevato da Idealista. Su scala nazionale la domanda è rimasta pressoché stabile, facendo registrare solo una leggera flessione dell'1% rispetto allo scorso anno. Vi è stato tuttavia un aumento su 35 capoluoghi, come Trieste, con una crescita eccezionale del 450%, Bergamo con +229%, Trento con +154%, Monza con +136%, Verona con +106% e Rimini con +104%.
Per quanto concerne i grandi mercati, come Roma, Torino e Firenze, il numero di persone interessate alle stanze ha avuto un incremento rispettivamente del 29%, 28% e 16%. Più contenuto l’incremento registrato a Bologna con un +8% e a Catania con un +1%. Per contro, un calo significativo è stato registrato a Milano, Padova e Napoli, rispettivamente con un -34%, -16%, e -11%.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968