1 ago 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Negli ultimi anni, l'inflazione e l'aumento del costo della vita ad essa dovuto ha messo a dura prova molte famiglie italiane.
Considerando l’inflazione tendenziale tra maggio 2023 e maggio 2024, quali sono le città italiane in cui il costo della vita è aumentato maggiormente? A rivelare la classifica è stata l'Unione Nazionale Consumatori.
Scopri perché alcune città sono diventate più care su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito online.
L'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città in cui il costo della vita è aumentato maggiormente nell'ultimo anno. Le differenze tra i vari centri urbani sono piuttosto evidenti, con una forbice che va da:
Sul gradino più alto del podio troviamo dunque, a pari merito, Parma e Rimini. Qui l'inflazione ha colpito maggiormente le famiglie italiane, raggiungendo l'1,6% e costringendo una famiglia media a spendere ben 435 euro in più all'anno rispetto all'anno precedente.
Con una differenza minima intorno all’1,4%, seguono le città di:
Completano la top ten delle città italiane più care:
Anche se con percentuali leggermente inferiori rispetto alle prime, tutte queste città hanno registrato un aumento significativo del costo della vita, con un esborso maggiore fra 312 e 283 euro.
Le ragioni di queste differenze sono molteplici e dipendono da una serie di fattori, tra cui:
Non tutte le città risentono dell'inflazione allo stesso modo. Alcune, infatti, hanno addirittura registrato una leggera diminuzione dei prezzi. È il caso di Aosta, Campobasso e Ancona, che si posizionano ai primi posti della classifica delle città più "virtuose".
€250 di sconto* sui tuoi acquisti con carta
Canone gratis con Conto Corrente Arancio Più.
Pin personalizzabile
Servizio Pagoflex
Mastercard fast track
1% di Cashback sui tuoi acquisti* con Carta
€100 di sconto* sui tuoi acquisti con carta
Realizzata con l'85% di plastica riciclata
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Scopri la più conveniente
Scopri la più conveniente
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968