18 gen 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
L'ultima Legge di Bilancio ha prorogato senza sostanziali modifiche le agevolazioni fiscali su ristrutturazioni, risparmio energetico e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Il bonus mobili 2019 consente una detrazione del 50% sull'acquisto di arredi fino a una spesa massima di 10 mila euro. Anche nel 2019 il bonus mobili scatta se si sono sostenute spese di ristrutturazione per la casa.
Per ottenere il bonus è necessario però che la data dell'inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni.
Il bonus mobili 2019 si può chiedere in caso di acquisto entro il 31 dicembre 2019 di mobili d'arredamento o di grandi elettrodomestici ad alto risparmio energetico (minimo classe energetica A+ oppure A per i forni) ed è compatibile anche con la richiesta di un finanziamento per arredamento. A tal proposito ricordiamo che già dal 2018 vige l'obbligo di comunicare all'Enea (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) la classe energetica e la potenza elettrica assorbita dai nuovi elettrodomestici. La comunicazione va fatta sul sito dell'Enea entro 90 giorni dalla data di acquisto.
Il rimborso del 50% si ottiene in dieci rate annuali e viene riconosciuto soltanto se il pagamento del mobile o dell'elettrodomestico è stato effettuato con bonifico bancario o con carta di credito o di debito. Chi è interessato quindi a ottenere il bonus mobili 2019 non deve pagare con contanti o assegni.
La richiesta va fatta in sede di dichiarazione dei redditi indicando le spese sostenute. A questo fine è opportuno conservare la ricevuta del pagamento fatto tramite bonifico o carta, la documentazione di addebito sul conto corrente e la fattura di acquisto dei beni, in cui devono essere ben indicate le specifiche dei mobili o degli elettrodomestici acquistati.
Precisiamo infine che ogni contribuente può chiedere annualmente un bonus mobili per ciascuna unità abitativa in suo possesso, e che l'importo massimo di 10 mila euro non si riferisce alla persona ma all'abitazione.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968