02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

RID - Rapporto Interbancario Diretto

RID è l'acronimo di Rapporto Interbancario Diretto e sta ad indicare un'operazione di incasso crediti svolta in automatico dall'istituto bancario. Generalmente, consiste nell'autorizzazione concessa da un debitore alla propria banca, di accettare in automatico le richieste di addebito del proprio conto provenienti da uno specifico creditore. L'operazione è particolarmente indicata nei casi di pagamenti periodici ricorrenti.

Uno dei casi tipici di RID è la domiciliazione delle utenze sul proprio conto corrente. Ma si può ricorrere al pagamento automatico diretto anche in caso di rimborso dei prestiti personali o di addebito delle spese sostenute con la carta di credito. Affinché sia possibile autorizzare l'addebito automatico del proprio conto, il debitore è tenuto a farne richiesta direttamente alla banca per permetterle di autorizzare il pagamento in via diretta. In alternativa, il debitore può compilare un modulo di delega da consegnare al creditore. Spetta in questo caso al creditore trasmettere alla banca la richiesta di addebito del conto autorizzata dalla firma del debitore.

A partire dal 2010 sono state riorganizzate le tipologie di Rapporto Interbancario Diretto, distinguendo tra il tipo ordinario e quello veloce. Da luglio 2013, i sistemi di addebito automatico sono stati gradualmente sostituiti dal SEPA Direct Debit, il corrispondente europeo del Rapporto Interbancario Diretto italiano. Grazie all'introduzione degli addebiti diretti SEPA è ora possibile autorizzare pagamenti e addebiti continuativi in tutti i Paesi dell'area euro.

Prestiti personali: calcola la tua rata Confronto Prestiti

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente un preventivo online di prestito secondo le tue esigenze.

Guide ai prestiti

  • Ritardato o mancato pagamento di una o più rate del prestito

    Ritardato o mancato pagamento di una o più rate del prestito

    Cosa succede in caso di mancato o ritardato...

  • La documentazione necessaria per ottenere un prestito

    La documentazione necessaria per ottenere un prestito

    Per ottenere un prestito sono necessari diversi...

  • Prestiti: 5 regole per scegliere il migliore

    Prestiti: 5 regole per scegliere il migliore

    Oggi l’offerta di prestiti di banche e...

Guide Prestiti

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua e-mail

Inserisci l’e-mail utilizzata per il preventivo. Riceverai una e-mail che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi