02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Registro informatico dei protesti

Il registro informatico dei protesti è il registro pubblico nel quale sono annotati i protesti levati per il mancato pagamento di assegni, cambiali e vaglia cambiari. Viene tenuto e aggiornato mensilmente dalla Camera di Commercio competente per territorio, sulla base delle informazioni trasmesse dagli ufficiali giudiziari incaricati della levata del protesto.

Il registro informatico dei protesti è stato istituito con l'entrata in vigore della legge n. 235/2000, che ha disposto la sostituzione del bollettino cartaceo con un registro virtuale. I dati annotati sul registro possono essere consultati presso la Camera di Commercio o online. L'annotazione dei protesti assolve alla funzione di pubblicizzare il mancato pagamento dei titoli, informandone chi ha rapporti commerciali in corso con il debitore o ha intenzione di stabilirne.

Nel registro vengono inseriti gli estremi identificativi del titolo e il nominativo del debitore che ha rifiutato il pagamento del titolo. Le informazioni relative ai protesti vengono trasmesse alla Camera di Commercio all'inizio del mese e la registrazione avviene entro 10 giorni dalla comunicazione effettuata dai pubblici ufficiali autorizzati a levare i protesti. Le informazioni contenute nel registro dei protesti sono conservate per un massimo di 5 anni dalla data di iscrizione. Il debitore può richiedere la cancellazione in anticipo in caso di pagamento del titolo entro 12 mesi dalla data in cui è stato levato il protesto di una cambiale o di un vaglia cambiario o in caso di riabilitazione del debitore, pronunciata dal Tribunale, nel caso in cui il titolo sia stato pagato oltre il termine del 12 mesi dalla data del protesto o se il protesto ha per oggetto un assegno.

Prestiti personali: calcola la tua rata Confronto Prestiti

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente un preventivo online di prestito secondo le tue esigenze.

Voci correlate

Guide ai prestiti

  • Ritardato o mancato pagamento di una o più rate del prestito

    Ritardato o mancato pagamento di una o più rate del prestito

    Cosa succede in caso di mancato o ritardato...

  • La documentazione necessaria per ottenere un prestito

    La documentazione necessaria per ottenere un prestito

    Per ottenere un prestito sono necessari diversi...

  • Prestiti: 5 regole per scegliere il migliore

    Prestiti: 5 regole per scegliere il migliore

    Oggi l’offerta di prestiti di banche e...

Guide Prestiti

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi