02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

IEBCC - informazioni europee di base sul credito ai consumatori

La banca o la società finanziaria, prima della conclusione del contratto di finanziamento, sono tenute a comunicare al cliente le Informazioni europee di base sul credito ai consumatori, indicate anche con l'acronimo IEBCC. Si tratta di un documento, spesso indicato come modulo Secci, che ha la funzione di riepilogare le condizioni economiche e le caratteristiche del prestito.

Il documento, obbligatorio dal 2011, è formulato secondo le indicazioni date dalla Banca d'Italia, introdotte in attuazione della direttiva europea EU 2008/48/Ce. Lo scopo delle IEBCC è quello di fornire un'informazione completa e trasparente al consumatore che sta per sottoscrivere un contratto di finanziamento.

Il documento è suddiviso in diverse sezioni e riepiloga tutte le informazioni identificative del prestito. Sono indicati il tipo di prestito richiesto, l'importo e la durata, il TAN, gli eventuali tassi di interesse di base a cui è agganciato il tasso applicato al consumatore e lo spread fissato dall'istituto finanziario, l'importo, la periodicità e il numero di rate da versare e il TAEG del finanziamento. Nella sezione dedicata al calcolo del TAEG sono indicate in dettaglio tutte le voci che entrano a far parte del tasso globale. Lo stesso documento elenca le spese e i costi a carico del consumatore, le imposte e le tasse dovute, il livello dei tassi di interesse di mora previsti in caso di ritardo nel pagamento delle rate, le eventuali polizze assicurative collegate al contratto di finanziamento e le garanzie previste dalle parti. Il modulo Secci deve inoltre informare il consumatore sulle modalità e i termini secondo i quali può esercitare il diritto di recesso e il diritto all'estinzione anticipata del prestito. Se l'offerta dell'istituto di credito ha una validità temporale limitata, questa deve essere chiaramente indicata nel modulo informativo fornito al consumatore.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€ Confronto Prestiti »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 6 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti