Tutela della vulnerabilità energetica: cos'è e come funziona il servizio ARERA
27 gen 2026 | 5 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D'angelo

La tutela della vulnerabilità energetica consente di ottenere una fornitura luce e gas a condizioni economiche e contrattuali agevolate, grazie a misure specifiche previste da ARERA a supporto dei clienti domestici in condizioni di fragilità economica.
Facile.it, sito di comparazione offerte luce e gas, ti spiega come funziona questo regime, chi sono i beneficiari e come accedere direttamente al servizio.
Sommario
Cos’è la Tutela della Vulnerabilità Energetica
Grazie al servizio di Tutela della Vulnerabilità Energetica, gli utenti domestici (privati, famiglie) in situazioni di disagio economico, possono risparmiare su luce e gas ottenendo tariffe dedicate e condizioni contrattuali stabilite direttamente da ARERA: l’Autorità di Regolazione per Reti, Energia e Ambiente.
Questo regime specifico, assieme ai i suoi vantaggi, si applica a tutti i soggetti considerati “vulnerabili” e garantisce continuità nella fornitura anche dopo la fine del Mercato di Maggior Tutela, con il definitivo passaggio al Mercato Libero.
Va ricordato infatti che a partire dal gennaio 2024, il sistema di tutela tradizionale per il gas è stato dismesso, mentre per l’elettricità il servizio di maggior tutela è rimasto disponibile solo per i clienti vulnerabili dal 1° luglio 2024.
Il servizio di Tutela della Vulnerabilità assicura tariffe agevolate, ma non prevede bonus o sconti automatici, bensì la possibilità di accedere a prezzi calibrati e clausole pensate per proteggere i consumatori vulnerabili, in modo tale da non subire aumenti in bolletta a causa delle oscillazioni dei mercati.
In sostanza, il servizio offerto da ARERA garantisce tariffe sostenibili anche nel lungo termine e mette al riparo da rincari improvvisi, condizioni contrattuali poco trasparenti e dinamiche di prezzo che potrebbero risultare penalizzanti per i consumatori più fragili.
Chi sono gli utenti vulnerabili
Il servizio di Tutela è dedicato agli utenti “vulnerabili”, ovvero i beneficiari del regime agevolato.
I criteri per identificare la vulnerabilità sono stabiliti direttamente da ARERA e richiedono il soddisfacimento di almeno una delle seguenti condizioni:
- Età ≥ 75 anni;
- Utenti percettore di bonus sociale luce o del bonus sociale gas per reddito (ISEE);
- Utenti in condizioni di disabilità secondo l’art. 3 della legge 104/92;
- Utenti che risiedono in abitazioni di emergenza post-calamità;
- Per l’elettricità, gli utenti con residenza in isola minore non interconnessa.
Nella maggior parte dei casi, il requisito deve riferirsi all’intestatario del contratto di fornitura. Tuttavia, il regime ammette delle eccezioni.
Ad esempio, nelle ipotesi in cui siano presenti apparecchiature elettromedicali salvavita, la condizione di vulnerabilità può essere riconosciuta anche a favore di un soggetto diverso dall’intestatario, purché utilizzi stabilmente la fornitura.
La condizione di vulnerabilità può essere rilevata automaticamente dal fornitore, qualora disponga già delle informazioni necessarie tramite banche dati aggiornate.
In caso contrario, il beneficiario deve inviare al fornitore una richiesta formale per l’applicazione del regime, autocertificando la propria condizione e allegando la documentazione richiesta.
Condizioni e vantaggi offerti dal servizio ARERA
Con il regime di Tutela della Vulnerabilità Energetica, ARERA stabilisce i prezzi e le condizioni contrattuali dedicate ai clienti “vulnerabili”.
In questo modo, gli utenti in situazioni di disagio economico non restano esposti a dinamiche del Mercato Libero potenzialmente rischiose, come le oscillazioni delle tariffe e le modifiche unilaterali dei fornitori.
In pratica, i fornitori che erogano il servizio devono applicare le stesse condizioni economiche e contrattuali dettate dall’Autorità.
Ciò assicura uniformità e prevedibilità delle bollette per tutti i beneficiari del regime, semplificando anche i diritti e i doveri dei consumatori.
Le componenti di prezzo e le regole contrattuali vengono aggiornate periodicamente e pubblicate sul sito dall’Autorità, per mantenere il servizio adeguato alle condizioni di mercato e alle esigenze dei clienti vulnerabili.
Come accedere alla Tutela della Vulnerabilità Energetica
Se tramite banche dati, ARERA ha già identificato la situazione di vulnerabilità, il fornitore applicherà il servizio in automatico adottando le tariffe e le clausole contrattuali stabilite dall’Autorità.
Quando la condizione di vulnerabilità non è ancora stata riconosciuta, è necessario rivolgersi al fornitore e presentare l’autocertificazione di vulnerabilità. Il modulo, disponibile per il download sui siti dei fornitori, deve essere compilato, sottoscritto e corredato della documentazione richiesta.
Il venditore ha l’obbligo di attivare il servizio qualora i requisiti siano verificati e di non interrompere la fornitura durante l’istruttoria.
È possibile controllare sulla bolletta luce e gas se il regime è stato applicato; in caso di dubbi, è consigliabile contattare l’assistenza clienti del fornitore o lo Sportello per il consumatore ARERA.
Mercato Libero e Tutela della Vulnerabilità: le differenze
I clienti in regime di Mercato Libero, possono scegliere tra diverse offerte dei fornitori, ognuna con prezzi e condizioni stabilite dalle aziende stesse.
Può trattarsi di offerte luce e gas a prezzo fisso oppure a prezzo indicizzato, alcune inclusive di sconti e promozioni, ma non si applicano le tutele garantite dal servizio ARERA.
Nel regime di Tutela della Vulnerabilità, al contrario, le tariffe sono stabilite dall’Autorità con lo scopo di assicurare protezione contro le dinamiche di mercato.
Oggi, chi non rientra nelle condizioni di vulnerabilità non può più restare nella tutela tradizionale (il vecchio servizio di Maggior Tutela), ma deve passare al Mercato Libero o a servizi transitori come il Servizio a Tutele Graduali (per l’elettricità), che applica regole intermedie.
Durata del servizio e decadenza dal beneficio
L’accesso alla Tutela della Vulnerabilità dipende dal fatto che le condizioni di fragilità economica continuino a sussistere. Se queste cambiano nel tempo - ad esempio per questioni relative al reddito o allo stato di salute -il diritto potrebbe decadere.
Nel dettaglio, ARERA permette di accedere, entro determinate scadenze, ad altri regimi regolati come il sopra citato Servizio a Tutele Graduali per l’elettricità, in modo da ottenere una tutela simile ma non identica a quella garantita dal regime di Vulnerabilità.
È quindi importante monitorare le bollette per verificare il proprio status, aggiornando eventualmente i documenti inerenti la propria condizione di vulnerabilità.
Se i requisiti di vulnerabilità non sono più presenti, il fornitore può proporre il passaggio al Mercato Libero, senza per questo interrompere la fornitura e garantendo la continuità del servizio.

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Costo di un KWh di energia elettrica oggi 28/01/2026
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 28/01/2026
- Quanto vale il PUN luce oggi 28/01/2026?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 28/01/2026
- Migliori offerte luce aggiornate al 28/01/2026
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 28/01/2026
- Costo di un KWh di energia elettrica oggi 28/01/2026
Ultime notizie Luce e Gas
















Guide Gas e Luce







Fornitori energetici
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.