Sportello per il Consumatore ARERA: cos'è e quali problemi risolve
7 gen 2025 | 4 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

Hai dei problemi con le utenze di luce e gas? Non sei solo. Lo Sportello per il Consumatore, istituito da ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), può aiutarti a risolverli.
In questo approfondimento Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas, ti spiega tutto quello che c’è da sapere: cos’è lo Sportello del Consumatore, chi può accedere al servizio di assistenza e per quali esigenze.
Stai subendo un ritardo nell’attivazione del gas o dell’energia elettrica? La voltura o il subentro non sono andati a buon fine?
Per questi e altri problemi, anche legati alle bollette, puoi rivolgerti allo Sportello per il Consumatore ARERA. Di seguito ti illustriamo i servizi, a chi è dedicato, quando e come accedervi.
Cos’è lo Sportello per il Consumatore ARERA
Lo Sportello per il Consumatore ARERA è nato nel 2009 in seno all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La sua funzione principale, esercitata in un ambito di competenza specifico, è fornire informazioni e offrire assistenza ai clienti e utenti finali dei settori dell'energia elettrica, del gas, idrico e del teleriscaldamento/teleraffrescamento (o telecalore), sia domestici che business.
Oltre a questi, lo Sportello assiste i prosumer, cioè quei soggetti che rappresentano allo stesso tempo i consumatori e i produttori di un bene o servizio (es. i gestori di energia elettrica del Mercato Libero come Enel, Plenitude e altri).
Quali servizi offre lo Sportello del Consumatore
Di seguito, riportiamo l’elenco di tutti i servizi erogati dallo Sportello.
Il Contact Center
È il cuore dei servizi al consumatore di ARERA. Risponde a domande telefoniche o scritte sul funzionamento del Mercato, sui diritti dei consumatori e su cosa fare in caso di controversia con il proprio gestore/fornitore/cliente. Nel dettaglio, gli operatori del Contact Center possono risolvere quesiti, indicare i documenti utili da scaricare sul sito, nella sezione Modulistica, per avviare pratiche o fornire altri tipi di informazioni.
Il Servizio di Conciliazione
Grazie all’intervento di un conciliatore esperto, lo Sportello aiuta le parti (utente/cliente finale e gestore/fornitore, in genere) a risolvere le controversie insorte nell’ambito dei contratti e rapporti luce, gas, idrico e teleriscaldamento. Lo scopo della conciliazione è trovare un accordo fra le parti prima che una delle due adisca la via giudiziaria. Tutte le informazioni su questo servizio sono reperibili alla pagina conciliazione.arera.it.
Il Servizio Segnalazioni
Se hai subito un disservizio dal tuo gestore/fornitore o vuoi segnalare dei problemi nell'erogazione del servizio (ritardo nell’attivazione, distacco luce/gas, doppia fatturazione) puoi rivolgerti al team Segnalazioni via telefonica oppure inviando un’e-mail o una raccomandata a/r.
Il Servizio SMART
È un servizio nell’ambito dei servizi energetici. Aiuta a ricevere informazioni rapide sul proprio gestore/fornitore su temi specifici come il Bonus Sociale Luce e Gas, gli indennizzi automatici, il corrispettivo di morosità-CMOR e altri argomenti.
Il Servizio reclami
Questo servizio offre supporto specifico agli utenti/clienti del settore idrico, per la risoluzione di problemi inerenti il Bonus Sociale.
Quando contattare lo Sportello per il Consumatore
Ecco un elenco di casi specifici in cui i clienti domestici luce e gas possono trovare supporto nello Sportello:
- Bollette addebitate erroneamente o che il cui importo non corrisponde ai consumi effettivi;
- Aumenti improvvisi o non giustificati delle tariffe;
- Difficoltà a comprendere o interpretare le voci presenti nella bolletta;
- Interruzioni del servizio senza preavviso o frequenti blackout;
- Ritardi nel ripristino dei servizi in seguito a guasto;
- Impossibilità di contattare il proprio gestore/fornitore per ricevere informazioni sulla propria utenza;
- Contestazione di contratti non richiesti/non attivati con il proprio consenso;
- Modifiche unilaterali al contratto apportate senza comunicazione;
- Problemi nelle pratiche di cambio fornitore;
- Richieste di risarcimento o indennizzo;
- Informazioni su agevolazioni tariffarie (es. Bonus Sociale Luce e Gas);
- Verifica di identità sul proprio gestore/fornitore attuale di servizi.
Come accedere allo Sportello per il Consumatore online
Si può accedere ai servizi di assistenza offerti dallo Sportello telefonicamente oppure online. Lo Sportello del Consumatore, infatti, si presenta come un help desk virtuale e risponde anche al telefono, grazie ad un team qualificato di esperti su una vasta gamma di tematiche e problematiche legate ai servizi di luce, gas, risorse idriche e teleriscaldamento.
Per accedere ai servizi online bisogna collegarsi alla pagina Portale Sportello e autenticarsi tramite SPID e/o Carta d’Identità Elettronica. Ai fini dell’accesso, il sistema richiede che a registrarsi sia una persona fisica, sia che agisca direttamente o per conto di un altro soggetto.
Contattare lo Sportello del Consumatore al telefono, via e-mail o posta ordinaria
Gli operatori ARERA rispondono al Numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00, giorni festivi esclusi. Se preferisci scrivere un’email, puoi inviarla a: info.sportello@acquirenteunico.it; controversie.sportello@acquirenteunico.it; PEC: sportelloconsumatore@pec.acquirenteunico.it. Le raccomandate, invece, vanno inviate a: Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presso Acquirente Unico Spa, Via Guidubaldo del Monte 45 cap. 00197, Roma.

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 15/08/2025
- Quanto vale il PUN luce oggi 15/08/2025?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 15/08/2025
- Migliori offerte luce aggiornate al 15/08/2025
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 15/08/2025
- Costo di un KWh di energia elettrica oggi 15/08/2025
Ultime notizie Luce e Gas

Offerte luce e gas ad agosto 2025: le tariffe da valutare per risparmiare in bolletta

Luce e Gas a prezzo bloccato: 3 offerte di luglio 2025 per evitare sorprese in bolletta

Riduci le bollette di luce e gas con Illumia: le offerte da attivare a luglio 2025

Risparmia su luce e gas con Iren: le offerte a prezzo bloccato del mese

Offerte luce e gas U-Light & U-Gas di Utilità: come scegliere tra prezzo fisso e indicizzato

Offerte luce e gas Alperia: solo su Facile.it, le esclusive promo di luglio 2025

Offerta gas Alperia in esclusiva su Facile.it: solo online, senza spread e quota fissa a 0€

Le offerte luce e gas di Pulsee a luglio 2025: vantaggi e sconti extra in bolletta

Approfitta delle variazioni del mercato dell'energia: 3 offerte indicizzate di luglio 2025

Prezzo fisso o indicizzato? Le offerte luce e gas Plenitude tra cui scegliere questo mese

Risparmia in bolletta con le offerte luce e gas di ViviEnergia a luglio 2025

Luce e gas a prezzo fisso per risparmiare in bolletta: le offerte di luglio 2025

Offerte AGSM a luglio 2025: confronto tra prezzo fisso e indicizzato per luce e gas

Le offerte luce e gas di Enel che offrono sconti in bolletta a luglio 2025

Offerte Wekiwi luce e gas a prezzo fisso e indicizzato: quale scegliere a luglio 2025?

Offerte luce e gas luglio 2025: risparmia fino a 140€ con tariffe selezionate del Mercato Libero
Guide Gas e Luce

Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

Bonus bolletta 2025: requisiti, come richiederlo e quando arriva

Come risparmiare in bolletta e spendere di meno per luce, gas e internet

Conguaglio bolletta: cos'è, quando arriva e come si calcola

Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

Impianto geotermico domestico: vantaggi, svantaggi e costi

Pompa di calore termosifoni: funzionamento, prezzi e vantaggi

Pompa di calore: come funziona?
Fornitori energetici
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.