logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Bioedilizia: vantaggi e svantaggi degli edifici sostenibili

30 apr 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

modellino in miniatura di casa green

Affidandosi alla bioedilizia si possono progettare, costruire o ristrutturare abitazioni in modo sostenibile, con un approccio orientato al rispetto dell’ambiente ma anche al benessere delle persone che vi abitano.

Se vuoi costruire la tua casa in bioedilizia, ma non conosci i vantaggi - e gli eventuali svantaggi - degli edifici sostenibili, ti spiega tutto Facile.it, leader nel confronto di offerte energia per la casa.

Energia: confronta le tariffe

Se non conosci la bioedilizia, ma vorresti vivere in una casa 100% sostenibile, ti spieghiamo cos’è, come funziona e quali vantaggi offre questo approccio innovativo dell’abitare, basato fondamentalmente su:

  • Efficienza energetica (o efficientamento energetico)
  • Impiego di materiali di costruzione naturali, 100% green, oppure di riciclo
  • Salubrità degli ambienti

Una casa in bioedilizia: cos’è e come immaginarla

La bioedilizia è un concetto dell’abitare nato negli anni ’70, a seguito delle crescenti istanze provenienti da più fronti - ambientale, sociale ed economico - che chiedevano un modo di vivere più ecologico e sostenibile, a partire dalle mura domestiche.

Chi costruisce o ristruttura casa in bioedilizia, quindi, abbraccia innanzitutto gli ideali di rispetto per l’ambiente e per la salute delle persone. Ma cos’è, esattamente la bioedilizia?

Si tratta di un approccio culturale che considera l’edificio come un’estensione del corpo umano, e che, pertanto, deve essere rispettoso della salute. Immaginare una casa in bioedilizia è semplice.

Se costruita o ristrutturata in ossequio a tali principi, una casa in bioedilizia assicura ambienti più salubri rispetto alle abitazioni tradizionali e garantisce un elevato risparmio energetico, grazie all’utilizzo di impianti ad alta efficienza, fonti rinnovabili e soluzioni progettuali pensate per ridurre al minimo la dispersione termica.

Inoltre, le abitazioni in bioedilizia si distinguono per l'impiego di materiali green come il legno, la pietra e la terra cruda, un materiale edile naturale simile all’argilla. Gi spazi interni saranno illuminati da luce naturale o sistemi led a basso consumo.

La bioedilizia opera anche nel rispetto del paesaggio e del contesto naturale. Quindi, possiamo immaginare una casa in bioedilizia perfettamente integrata nell’ambiente circostante.

Perché costruire o ristrutturare casa con la bioedilizia?

Chiunque può avere dei validi motivi per scegliere la bioedilizia e vivere green in una casa sostenibile.

In genere, chi sceglie di affidarsi alla bioedilizia è una persona particolarmente attenta alla tutela dell’ambiente, già impegnata in comportamenti sostenibili come la raccolta differenziata, il riuso e riciclo dei materiali, o l’utilizzo di detersivi ecologici e prodotti vegetali per ridurre l’inquinamento domestico. 

Altri, invece, realizzano edifici sostenibili per iniziare un percorso di maggiore consapevolezza e responsabilità verso l’ambiente

C’è poi chi opta per la bioedilizia per motivi di salute: vivere in ambienti salubri costruiti con materiali naturali, privi di sostanze tossiche o inquinanti, sostiene la qualità della vita.

Molti scelgono la bioedilizia per ottenere il massimo risparmio energetico

Le abitazioni progettate secondo questi principi, infatti, sono dotate di impianti ad alta efficienza, sistemi di isolamento termico avanzato, infissi progettati ad hoc e, spesso, integrano fonti di energia rinnovabile come il fotovoltaico

Tutti questi elementi, oltre a ridurre i consumi, consentono un significativo risparmio sulle bollette nel medio e lungo termine.

Vantaggi (e svantaggi) delle case in bioedilizia

Le case costruite in bioedilizia hanno sia vantaggi che svantaggi. 

Di seguito trovate un elenco di pro e di contro relativi a questo approccio di costruzione, o ristrutturazione, che vi aiuteranno a capire se questa scelta è la più adatta alle vostre esigenze e stile di vita.

Pro

  • Maggior risparmio energetico, grazie alla scelta di impianti ad elevata efficienza energetica
  • Salubrità dell’aria negli ambienti, tramite l’uso di materiali ecologici
  • Comfort termico, con la creazione di spazi ben isolati dal freddo e dal caldo
  • Valore di mercato elevato, in caso di vendita successiva
  • Sostenibilità ambientale

Contro

  • Costi edilizi più elevati, con l’impiego di materiali innovativi
  • Progettazione iniziale, che richiede l’intervento di professionisti specializzati
  • Spese di manutenzione (variabili, in base alle tipologie di materiale)
  • Luogo di costruzione, che può condizionare l’impiego di fonti rinnovabili per ottenere risparmio energetico
  • Opzioni di design limitate al tipo di materiali di costruzione impiegati
Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 24 settembre 2025
Argos Luce e Gas Fix: la tariffa esclusiva Facile.it a settembre 2025
Argos Luce e Gas Fix: la tariffa esclusiva Facile.it a settembre 2025
L’offerta Luce e Gas Fix di Argos in esclusiva Faciel.it propone una soluzione chiara e conveniente per famiglie e lavoratori. L’attivazione è semplice, senza interruzioni né costi aggiuntivi, con la garanzia di una gestione unificata e senza sorprese in bolletta.

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.