6 mag 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Paolo Gallo, amministratore delegato di Italgas, la più importante tra le società italiane specializzate nell’attività di distribuzione del gas, ha detto al quotidiano Il Foglio che, in caso di embargo, "rinunciare al gas russo non è semplice, ovviamente". Però rimediare è fattibile.
Scopri di più su Facile.it, sito leader nel confronto delle migliori offerte per il gas.
Gallo spiega che l’Unione europea, com'è ovvio inclusa l'Italia, non deve escludere alcuna possibilità. Così l'ad "invita a riordinare le idee, invita a mettere insieme i numeri e invita a guardare rapidamente al futuro", si legge sul quotidiano.
"La guerra in Ucraina", afferma Gallo, "ha riportato in primo piano il tema dell'eccessiva dipendenza dell’Europa da un solo fornitore e la necessità di vincere l’inerzia che ha determinato questa situazione". "Quest'urgenza", spiega, "ha indotto la Commissione europea a tracciare un percorso chiaro per sostituire da qui al 2030 i 155 miliardi di metri cubi di gas naturale che l’Europa ha importato nel 2021 dalla Russia".
Come si procederà, alivello di Unione europea? "Per farlo, aumenteranno di 50 miliardi le importazioni di Gnl (gas naturale liquefatto, importato via mare con apposite navi, ndr) da Qatar, Stati Uniti, Egitto e Africa". Questa iniziativa comunque non sarà sufficiente per compensare le attuali importazioni dalla Russia.
L'ad di Italgas precisa, dunque, gli altri interventi: "Aumenterà di 10 miliardi di metri cubi il gas naturale importato via tubo da fonti alternative a quelle russe (soprattutto Azerbaigian, Algeria, Norvegia e Libia). Aumenterà di 35 miliardi la produzione di biometano. E aumenterà di 20 milioni di tonnellate la disponibilità di idrogeno (tra importato e prodotto), corrispondente a 34-68 miliardi dimetri cubi di gas naturale".
Il caso specifico dell'Italia che caratteristiche ha? "Per quanto riguarda l’Italia, i miliardi di metri cubi di gas provenienti ogni anno dalla Russia a cui bisognerebbe rinunciare per far fronte a un embargo sono 29. Rinunciare a questi 29 miliardi, sulla carta, come numero complessivo, potrebbe essere anche fattibile".
Tuttavia afferma: il problema non consiste tanto nel numero generale, quanto "nel riuscire a soddisfare la domanda di punta che si registra nei mesi più freddi e che in media è tre o quattro volte più alta rispetto a quella che è la domanda più bassa che si registra nei mesi più caldi".
Conclude Gallo: "Se dovessimo fare i conti con l'embargo, una volta che si è fatto tutto ciò che era possibile fare per lavorare sulle maggiori importazioni, e dunque sull'offerta, non resterebbe che lavorare sull'utilizzo del gas, e dunque sulla nostra domanda". A suo avviso, dunque, l'"embargo non è un’utopia": "Di fronte a un dramma come quello ucraino, onestamente non mi stupisco che sia un'opzione al vaglio".
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 12 operatori
Confronta 12 operatori
Confronta 12 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968