Serve assistenza?
02 55 55 5

Bce: famiglie attingono ai risparmi contro il caro energia

energia luce gas news bce famiglie attingono ai risparmi contro il caro energia

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ai pesanti aumenti delle bollette luce e gas, la causa principale dei rincari è legata al conflitto fra Russia e Ucraina. Se l’arrivo dell’estate consentirà di tirare un sospiro di sollievo, almeno per quel che riguarda consumi di gas per il riscaldamento, c’è però da considerare il nuovo fenomeno descritto dalla Bce: le famiglie attingono ai risparmi contro caro energia. Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas approfondisce la questione.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come le famiglie italiane fanno fronte al caro bollette

  • Secondo il bollettino economico della BCE, la Banca Centrale Europea, le famiglie italiane sono in difficoltà a causa dell’aumento dei prezzi del gas e dell’energia elettrica, sono molte infatti a dover utilizzare i risparmi per far fronte alle spese. Naturalmente l’impatto economico delle bollette per le utenze domestiche non è uguale per tutti i nuclei familiari, tuttavia circa il 20% delle famiglie, ossia quelle meno abbienti che si sono appena riprese dalle conseguenze dei lockdown per la pandemica da Coronavirus, devono ridurre drasticamente le spese per l’acquisto di beni e servizi essenziali, fra cui spiccano i generi alimentari, i servizi sanitari ed i costi per l’alloggio.
  • Per far fronte all’emergenza ci sono degli accorgimenti utili per risparmiare sulle bollette: possiamo scegliere lampadine a risparmio energetico; ridurre i tempi di cottura combinando l’utilizzo del forno elettrico con quello a microonde; imparare ad utilizzare correttamente il gas mentre cuciniamo, magari adoperando le pentole a pressione o i coperchi per far bollire l’acqua.
  • Inoltre, non bisogna sottovalutare l’importanza di affidarsi al fornitore giusto per l’energia e di aver scelto la soluzione più idonea al proprio stile di vita, se infatti durante la settimana si passano molte ore fuori casa è consigliabile optare per una tariffa luce bioraria. Anche la fattura elettronica e l’addebito diretto delle bollette sul conto corrente consentono di risparmiare, vengono infatti eliminate le spese di invio fattura, delle transazioni bancarie o per i bollettini e si evita il rischio di tardare con i pagamenti, evitando in questo modo i fastidiosi costi di aggiuntivi e di mora.

Pubblicato da Flavio Sartini il 2 maggio 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968