logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta ENGIE ITALIA con gli altri operatori del mercato!

engie

ENGIE Italia è uno dei più importanti fornitori di energia operante sul territorio italiano. Opera sia nella vendita di offerte energia elettrica che di offerte gas, all'ingrosso e al dettaglio, e fornisce i propri servizi a famiglie e business. Inoltre, offre particolari soluzioni per i Comuni, per i Musei, le Università e gli impianti sportivi.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a ENGIE Italia

In tutte le aziende di fornitura elettrica possono verificarsi disguidi ed errori. Quando un consumatore nota qualche irregolarità nei servizi offerti, che non corrisponde a quanto stabilito dal contratto, si può procedere con un reclamo. Va sottolineato che la maggior parte dei reclami viene sporta in seguito a erronea fatturazione dei consumi. Un altro motivo che può portare alla richiesta di reclamo è l'addebito di prodotti o servizi mai richiesti.

I reclami vanno inviati esclusivamente in forma scritta, via posta raccomandata o via fax. Si può anche scegliere di inviare il reclamo accedendo alla propria pagina personale, ossia all'area clienti di ENGIE Italia.

All'interno del reclamo dovranno essere riportati una serie di dettagli specifici. In particolare si dovrà specificare il motivo per cui si fa reclamo, nonché indicare i propri dati anagrafici, il codice cliente e il codice di riferimento del contatore, ossia il POD per reclami relativi alla fornitura di corrente elettrica e il PDR per le forniture di metano.

La raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, andrà indirizzata a ENGIE Italia S.p.A. Casella Postale n. 242, Milano Cordusio, CAP 20123 Milano. Se si vuole procedere via fax bisognerà allora comporre il numero 02 32903200.

Come richiedere un rimborso a ENGIE Italia

In molti casi, al reclamo segue una richiesta di rimborso. Spesso, infatti, il reclamo viene effettuato per fatturazioni anomale, ossia superiori a quelle effettivamente dovute, oppure a pagamenti per servizi non richiesti che, pertanto, devono essere rimborsati.

Va poi sottolineato che esiste un'altra motivazione per la richiesta del rimborso, in particolare legata a malservizi, come l'interruzione di corrente elettrica per periodi prolungati di tempo. Se la mancanza di corrente è legata a problematiche meteo, ossia è indipendente dall'azienda di fornitura, è previsto un rimborso automatico ma solo per interruzioni superiori alle otto ore. Il rimborso in tal caso non va chiesto ma viene automaticamente calcolato come sconto sulla bolletta successiva. Anche se la corrente salta per un disservizio del fornitore, si avrà un rimborso automatico sulla prima bolletta utile.

Quando invece si deve fare richiesta di rimborso per fatturazioni erronee, è bene evidenziare subito che per prima cosa bisogna effettuare il pagamento della bolletta e successivamente si può fare richiesta di rimborso. Questa può essere inoltrata entro cinque anni dal pagamento della fattura anomala.

Se il fornitore riconosce il proprio errore nel calcolo della fattura potrà procedere al rimborso tramite bonifico sul conto corrente, assegno circolare o decurtazione della somma erronea dalla bolletta successiva. Viceversa, si dovranno attivare le procedure di conciliazione o, in estremo, ricorrere a un avvocato.

Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di ENGIE ITALIA

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 18 settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020
L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti

Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »

Risorse utili Engie

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Engie »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Engie »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 29 ottobre 2025
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal D.M. 07/08/2025 e gestito dal GSE, sostiene gli interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili attraverso contributi diretti a fondo perduto.
pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.