02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Reclamo ENGIE ITALIA: richieste e moduli rimborso

ENGIE ITALIA: offerte luce e gas

ENGIE Italia è uno dei più importanti fornitori di energia operante sul territorio italiano. Opera sia nella vendita di energia elettrica che di gas, all'ingrosso e al dettaglio, e fornisce i propri servizi a famiglie e business. Inoltre, offre particolari soluzioni per i Comuni, per i Musei, le Università e gli impianti sportivi.

Come inoltrare un reclamo a ENGIE Italia

In tutte le aziende di fornitura elettrica possono verificarsi disguidi ed errori. Quando un consumatore nota qualche irregolarità nei servizi offerti, che non corrisponde a quanto stabilito dal contratto, si può procedere con un reclamo. Va sottolineato che la maggior parte dei reclami viene sporta in seguito a erronea fatturazione dei consumi. Un altro motivo che può portare alla richiesta di reclamo è l'addebito di prodotti o servizi mai richiesti.

I reclami vanno inviati esclusivamente in forma scritta, via posta raccomandata o via fax. Si può anche scegliere di inviare il reclamo accedendo alla propria pagina personale, ossia all'area clienti di ENGIE Italia.

All'interno del reclamo dovranno essere riportati una serie di dettagli specifici. In particolare si dovrà specificare il motivo per cui si fa reclamo, nonché indicare i propri dati anagrafici, il codice cliente e il codice di riferimento del contatore, ossia il POD per reclami relativi alla fornitura di corrente elettrica e il PDR per le forniture di metano.

La raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, andrà indirizzata a ENGIE Italia S.p.A. Casella Postale n. 242, Milano Cordusio, CAP 20123 Milano. Se si vuole procedere via fax bisognerà allora comporre il numero 02 32903200.

Come richiedere un rimborso a ENGIE Italia

In molti casi, al reclamo segue una richiesta di rimborso. Spesso, infatti, il reclamo viene effettuato per fatturazioni anomale, ossia superiori a quelle effettivamente dovute, oppure a pagamenti per servizi non richiesti che, pertanto, devono essere rimborsati.

Va poi sottolineato che esiste un'altra motivazione per la richiesta del rimborso, in particolare legata a malservizi, come l'interruzione di corrente elettrica per periodi prolungati di tempo. Se la mancanza di corrente è legata a problematiche meteo, ossia è indipendente dall'azienda di fornitura, è previsto un rimborso automatico ma solo per interruzioni superiori alle otto ore. Il rimborso in tal caso non va chiesto ma viene automaticamente calcolato come sconto sulla bolletta successiva. Anche se la corrente salta per un disservizio del fornitore, si avrà un rimborso automatico sulla prima bolletta utile.

Quando invece si deve fare richiesta di rimborso per fatturazioni erronee, è bene evidenziare subito che per prima cosa bisogna effettuare il pagamento della bolletta e successivamente si può fare richiesta di rimborso. Questa può essere inoltrata entro cinque anni dal pagamento della fattura anomala.

Se il fornitore riconosce il proprio errore nel calcolo della fattura potrà procedere al rimborso tramite bonifico sul conto corrente, assegno circolare o decurtazione della somma erronea dalla bolletta successiva. Viceversa, si dovranno attivare le procedure di conciliazione o, in estremo, ricorrere a un avvocato.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Offerta standard domestico
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0290
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0290
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 40,44 € 485,22/anno
Fornitore: Alperia
Prodotto: Alperia Smile Day & Night - prezzo bloccato
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0270
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0270
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 41,78 € 501,30/anno
Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Energia a prezzo fisso 12 mesi bioraria
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Bioraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0490
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0490
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0340
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 43,13 € 517,50/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas
Vota il servizio:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di ENGIE ITALIA

Le offerte Gas più economiche di Novembre 2020

pubblicato il 3 novembre 2020 - Andiamo a scoprire le offerte Gas più economiche di Novembre 2020 per goderci il calduccio di casa, senza dover fare i conti con una bolletta esorbitante.

Rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown

pubblicato il 1 ottobre 2020 - Le bollette luce e gas continuano a pesare meno dello scorso anno, nonostante il rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown.

L'offerta A2A luce e gas di Settembre 2020

pubblicato il 18 settembre 2020 - L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.

Le offerte luce e Gas Pulsee a Settembre 2020

pubblicato il 16 settembre 2020 - Le nuove offerte luce e gas Pulsee consentono di risparmiare sui costi delle utenze domestiche grazie a tariffe economiche e a sconti per i nuovi clienti. Chi attiva l'offerta luce Pulsee a settembre...

Contatti

Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »

Risorse utili Engie

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Engie »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce