Serve assistenza?
02 55 55 777

Confronta ENGIE ITALIA con gli altri operatori del mercato!

hero energia
engie

ENGIE Italia è uno dei più importanti fornitori di energia operante sul territorio italiano. Opera sia nella vendita di offerte energia elettrica che di offerte gas, all'ingrosso e al dettaglio, e fornisce i propri servizi a famiglie e business. Inoltre, offre particolari soluzioni per i Comuni, per i Musei, le Università e gli impianti sportivi.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a ENGIE Italia

In tutte le aziende di fornitura elettrica possono verificarsi disguidi ed errori. Quando un consumatore nota qualche irregolarità nei servizi offerti, che non corrisponde a quanto stabilito dal contratto, si può procedere con un reclamo. Va sottolineato che la maggior parte dei reclami viene sporta in seguito a erronea fatturazione dei consumi. Un altro motivo che può portare alla richiesta di reclamo è l'addebito di prodotti o servizi mai richiesti.

I reclami vanno inviati esclusivamente in forma scritta, via posta raccomandata o via fax. Si può anche scegliere di inviare il reclamo accedendo alla propria pagina personale, ossia all'area clienti di ENGIE Italia.

All'interno del reclamo dovranno essere riportati una serie di dettagli specifici. In particolare si dovrà specificare il motivo per cui si fa reclamo, nonché indicare i propri dati anagrafici, il codice cliente e il codice di riferimento del contatore, ossia il POD per reclami relativi alla fornitura di corrente elettrica e il PDR per le forniture di metano.

La raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, andrà indirizzata a ENGIE Italia S.p.A. Casella Postale n. 242, Milano Cordusio, CAP 20123 Milano. Se si vuole procedere via fax bisognerà allora comporre il numero 02 32903200.

Come richiedere un rimborso a ENGIE Italia

In molti casi, al reclamo segue una richiesta di rimborso. Spesso, infatti, il reclamo viene effettuato per fatturazioni anomale, ossia superiori a quelle effettivamente dovute, oppure a pagamenti per servizi non richiesti che, pertanto, devono essere rimborsati.

Va poi sottolineato che esiste un'altra motivazione per la richiesta del rimborso, in particolare legata a malservizi, come l'interruzione di corrente elettrica per periodi prolungati di tempo. Se la mancanza di corrente è legata a problematiche meteo, ossia è indipendente dall'azienda di fornitura, è previsto un rimborso automatico ma solo per interruzioni superiori alle otto ore. Il rimborso in tal caso non va chiesto ma viene automaticamente calcolato come sconto sulla bolletta successiva. Anche se la corrente salta per un disservizio del fornitore, si avrà un rimborso automatico sulla prima bolletta utile.

Quando invece si deve fare richiesta di rimborso per fatturazioni erronee, è bene evidenziare subito che per prima cosa bisogna effettuare il pagamento della bolletta e successivamente si può fare richiesta di rimborso. Questa può essere inoltrata entro cinque anni dal pagamento della fattura anomala.

Se il fornitore riconosce il proprio errore nel calcolo della fattura potrà procedere al rimborso tramite bonifico sul conto corrente, assegno circolare o decurtazione della somma erronea dalla bolletta successiva. Viceversa, si dovranno attivare le procedure di conciliazione o, in estremo, ricorrere a un avvocato.

Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di ENGIE ITALIA

pubblicato il 28 gennaio 2021
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Scopri le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021 in modo da avere le idee più chiare, per una scelta ponderata e amica del portafogli.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 18 settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti

Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »

Risorse utili Engie

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Engie »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Engie »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968