logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta ENGIE ITALIA con gli altri operatori del mercato!

engie

Engie Italia S.p.a (ex GDF Suez) è un’azienda francese specializzata nella fornitura di gas ed energia elettrica a privati ed imprese attiva in Italia dal 2006. Il successo delle offerte luce e gas Engie Italia è il frutto dello studio di prodotti innovativi, e della continua ricerca di soluzioni volte al risparmio degli utenti e all’efficienza energetica.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come ricevere la bolletta Engie Italia

Risparmiare sulle spese di spedizione ed evitare ritardi nel pagamento è semplicissimo per i clienti che scelgono la nuova bolletta Engie Italia online. Attivando il servizio di bolletta elettronica dall’area clienti presente sul portale Engie.it, si possono ricevere le fatture via e-mail ed essere avvisati dell’emissione di ogni bolletta tramite una notifica via sms.

In questo modo fra le voci di costo non figureranno più le spese del servizio postale e si eviteranno gli interessi di mora applicati per i pagamenti in ritardo. In più, previa registrazione al sito, i clienti potranno visualizzare lo storico bollette, lo stato dei pagamenti e organizzare i documenti archiviandoli eventualmente sul pc.

A partire da gennaio 2016, in conformità delle disposizioni dettate dall’AEESGI in tema di trasparenza e semplificazione dei rapporti fra clienti e fornitori, Engie ha adottato la nuova bolletta Engie Italia 2.0, che riporta in un unico foglio le informazioni di fornitura più importanti: ecco com’è strutturata.

Come leggere la bolletta Engie Italia

La bolletta sintetica Engie Italia è quel documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che riporta le informazioni relative ai consumi, agli importi fatturati, alle modalità di pagamento e ad altre informazioni utili per la gestione del contratto di fornitura.

La prima pagina presenta in alto a destra il logo blu del fornitore e la tipologia di offerta sottoscritta, a sinistra, è indicato il codice cliente, il numero di fattura e la data di emissione e, sotto questi dati, il nome e il cognome dell’intestatario e l’indirizzo di fatturazione.

La sezione centrale è dedicata alla descrizione della bolletta Engie Italia in modo chiaro e sintetico, sono infatti presenti 3 box che riportano l’importo da pagare e la scadenze (1° box), il periodo di riferimento e lo stato dei pagamenti (2° box) ed il consumo di gas naturale ed energia elettrica (3° box).

Sotto i box si trovano le informazioni sull’autolettura Engie Italia ed altre comunicazioni che riguardano la fornitura.

La parte inferiore della prima pagina della bolletta Engie Italia riporta i contatti utili del Servizio Clienti.

La seconda pagina è dedicata ai dettagli della fornitura gas, la terza, ai dettaglio della fornitura elettrica. La seconda e la terza pagina sono strutturate allo stesso modo:

In alto a sinistra c’è la sintesi degli importi, cioè il riepilogo delle voci fatturate e, in alto a destra, i principali dati tecnici e contrattuali (dati relativi al contatore, coefficienti applicati per il calcolo della bolletta e del consumo annuo espressi in metri cubi standard). Sotto i dati tecnici sono indicati i numeri telefonici di pronto intervento guasti e per comunicare l’autolettura.

La parte inferiore della seconda pagina è occupata da un box dedicato alle letture e ai consumi utilizzati per calcolare la bolletta.

Le letture possono essere effettive, stimate o autoletture. Le voci “ricalcoli per stima” e “altri ricalcoli” sono presenti solo se la bolletta presenta ricalcoli di consumi o corrispettivi già fatturati nelle precedenti bollette. L’ultimo box è dedicato al riepilogo imposte e Iva.

Le ultime pagine della bolletta Engie Italia contengono il dettaglio di tutti gli importi e le informazioni sull’assicurazione, sulle modalità di pagamento e di disdetta Engie Italia.

Come pagare la bolletta Engie Italia

La bolletta Engie Italia può essere pagata semplicemente utilizzando il bollettino precompilato allegato alla fattura, presentandolo presso banche e uffici postali, oppure attivando la modalità di addebito diretto SEPA (domiciliazione su conto corrente) dall’area clienti online.

Sempre accedendo all’area clienti Sezione Pagamento Bolletta, i clienti possono saldare l’importo online con carta di credito.

Altri metodi di pagamento ammessi sono:

  • sul sito web PosteItaliane.it;
  • presso gli sportelli territoriali Engie Italia;
  • presso i punti vendita LIS Paga di Lottomatica:
  • presso i punti vendita SisalPay.

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

NOVITÀ! Analizziamo la tua bolletta gratis

Tutte le news di ENGIE ITALIA

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 18 settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020
L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti Engie Italia

Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »

Risorse utili Engie

Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Engie »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 29 ottobre 2025
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal D.M. 07/08/2025 e gestito dal GSE, sostiene gli interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili attraverso contributi diretti a fondo perduto.
pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.