Eon Energia è una divisione di E.ON, una delle principali aziende energetiche e utility del mondo. E.ON è una multinazionale con sede in Germania che opera in diversi settori dell'energia, compresi la generazione, la distribuzione e la vendita di elettricità e gas naturale.
Vuoi conoscere tutte le offerte Eon Energia? Chiama il numero 02 5555777
Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalla 9 alle 18
Il mercato libero dell'energia si basa sulla concorrenza tra i diversi fornitori: qui, il consumatore ha la libertà di selezionare il fornitore che meglio si allinea con le sue necessità, offrendo condizioni ottimali.
Per effettuare una scelta informata, è cruciale tenere a mente che non dovremmo basare la nostra decisione esclusivamente sul vantaggio finanziario. È essenziale valutare anche l'affidabilità dell'azienda, la sua storia, la trasparenza delle sue operazioni, la proposta di valore che offre, e, non da ultimo, la sua abilità nell'assistere e guidare il consumatore attraverso le fasi di transizione.
Ad esempio, aziende come Eon mettono a disposizione una sezione dedicata per fornire informazioni utili riguardo al mercato dell'energia e per agevolare la navigazione tra le diverse opzioni disponibili.
Che cosa si intende per "maggior tutela" e quali sono le differenze? Con il Servizio di Maggior Tutela il costo delle materie prime viene periodicamente stabilito dall'Autorità competente (ARERA), in base all'andamento dei prezzi di tali materie sui mercati.
A partire da Gennaio 2024, tutti i fornitori di elettricità e gas nel mercato libero sono tenuti a includere obbligatoriamente nelle proprie tariffe, anche l'offerta "PLACET." Si tratta di un'opzione predefinita rivolta a famiglie e piccole imprese, con condizioni contrattuali prefissate stabilite dall'Autorità, ma con prezzi determinati liberamente dal fornitore, secondo una struttura contrattuale chiara e facilmente comprensibile.
Come dicevamo, a Gennaio 2024 per il gas (e da Luglio 2024 per la luce) è arrivata la piena liberalizzazione del mercato energetico. E' bene sottolineare, però, che questo non avverrà per tutti: saranno esclusi i cosiddetti utenti vulnerabili.
Si tratta, generalmente, di individui o famiglie che si trovano in condizioni economiche difficili: hanno un reddito basso, una disabilità invalidante, una dimora provvisoria, oppure più di 75 anni. Per tutte queste persone, anche dopo la data indicata di fine del Mercato Tutelato, sarà attivato in automatico il servizio di tutela della vulnerabilità, alle stesse condizioni di prezzo dell’attuale servizio.
Per tutti gli altri invece, a partire da gennaio 2024, nel caso in cui non abbiano ancora effettuato la la scelta di un nuovo fornitore del mercato libero, si attiverà automaticamente un'offerta PLACET: si tratta di un'offerta specifica del mercato libero che presenta termini contrattuali stabiliti da ARERA e condizioni economiche fissate dal fornitore. Questo processo di gestione transitoria assicurerà che il servizio non venga interrotto e, al contempo, consentirà al cliente di avere ulteriore tempo per selezionare in modo oculato il nuovo fornitore di energia.
Il mercato libero dell'energia presenta una serie di vantaggi significativi per i consumatori. In questo contesto, i clienti hanno la possibilità di scegliere il proprio fornitore di energia, personalizzando il proprio contratto in base alle esigenze specifiche. La concorrenza tra fornitori favorisce tariffe competitive, permettendo ai consumatori di risparmiare sui costi energetici. Inoltre, nel mercato libero, i fornitori offrono una vasta varietà di opzioni, tra tariffe fisse e variabili, servizi aggiuntivi come il monitoraggio dei consumi e programmi di risparmio energetico, oltre a possibilità di scelta delle fonti di energia rinnovabile. La trasparenza e l'assistenza personalizzata sono spesso maggiori, e l'innovazione porta a servizi aggiuntivi come applicazioni mobili. Alcuni fornitori offrono incentivi al risparmio energetico, promuovendo uno stile di vita più sostenibile. Nel complesso, il mercato libero dell'energia offre flessibilità contrattuale e la possibilità di scegliere soluzioni energetiche su misura, promuovendo un ambiente più competitivo e orientato al consumatore.
Per effettuare la transizione, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi che elenchiamo di seguito. È importante avere a disposizione i seguenti documenti:
Vuoi conoscere tutte le offerte Eon Energia? Chiama il numero 02 5555777
Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalla 9 alle 18
Ecco alcune offerte competitive da scegliere per passare al Mercato Libero. Confronta le migliori tariffe che trovi qui sotto.
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Per ricevere assistenza, chiedere ulteriori informazioni e chiarimenti fai riferimento al numero indicato qui sotto.
Vuoi conoscere tutte le offerte Eon Energia? Chiama il numero 02 5555777
Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalla 9 alle 18
Un unico fornitore rende la gestione di bollette, contratti, pagamenti e assistenza amministrativa molto più agevole. Inoltre, la combinazione di tariffe per luce e gas può offrire sconti, condizioni vantaggiose e promozioni, garantendo convenienza economica.
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta E.ON »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia E.ON »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a E.ON »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a E.ON»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura E.ON »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968