logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Polizze dormienti: rintracciati oltre 150 mila possibili beneficiari

24 mag 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news polizze dormienti rintracciati oltre 150 mila possibili beneficiari

Continua con notevoli risultati l'impegno dell'Ivass per trovare i beneficiari delle polizze dormienti che rischiano di cadere in prescrizione: dopo il primo test effettuato in autunno su un campione di oltre 100 mila polizze, che aveva permesso di recuperarne più di 15 mila a rischio dormienza, l'Istituto ha rintracciato altri 153 mila possibili beneficiari che dopo le dovute verifiche potranno riscuotere quanto gli spetta.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Il caso delle polizze dormienti, ovvero quelle polizze vita che per un motivo o per un altro non sono mai state liquidate dalle compagnie assicurative per il semplice motivo che nessuno ne ha mai fatto richiesta (il fenomeno, apparentemente strano, è molto più diffuso di quanto si pensi), tiene banco da circa un anno e mezzo, da quando l'Ivass ha calcolato che c'erano almeno quattro milioni di polizze vita (soprattutto caso morte e polizze di risparmio) scadute dal 2012 al 2016 a rischio di prescrizione, che scatta dopo 10 anni.

La soluzione al problema si è trovata incrociando i codici fiscali degli assicurati delle polizze vita potenzialmente dormienti con l'Anagrafe Tributaria, in modo da rilevare gli eventuali decessi degli assicurati e consentire alle compagnie di contattare i beneficiari per pagare le somme assicurate.

Il controllo ha interessato sia le polizze vita senza scadenza contrattuale che quelle con scadenza tra il 2007 e il 2016, per le quali non era stato possibile stabilire con certezza se l'assicurato fosse deceduto o meno nel corso della durata del contratto.

La collaborazione tra l'Ivass e l'Agenzia delle Entrate ha permesso di incrociare 6,9 milioni di codici fiscali, rilevando circa 153 mila decessi. Adesso ogni singola compagnia dovrà verificare che si tratti di polizze effettivamente dormienti (in qualche caso, infatti, la morte dell'assicurato potrebbe essere avvenuta dopo il periodo di copertura della polizza, non dando quindi diritto alla riscossione del capitale) e, dove sussistano le condizioni, contattare i beneficiari per liquidare le somme dovute.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: