logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Disdetta assicurazione casa: quando si può fare richiesta

25 mag 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news disdetta assicurazione casa quando si puo fare richiesta

Qualora si presenti la necessità di procedere con la disdetta dell'assicurazione casa, bisogna ovviamente tener conto delle condizioni previste dal contratto e dalla normativa vigente, perché non sempre si ha la possibilità di recedere dalla polizza prima del tempo.

Vediamo i casi in cui è prevista la disdetta.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Com'è noto, l'assicurazione casa è un prodotto assicurativo multirischio che serve a proteggere la propria famiglia e i propri beni dagli eventi che potrebbero verificarsi all'interno o all'esterno dell'abitazione, o a coprire i danni causati ad altre persone dalla stessa casa. Fino al 2007 la disdetta assicurazione casa non era neppure prevista, ma con l'entrata in vigore del cosiddetto Decreto Bersani sono cambiate molte cose.

Il decreto ha stabilito infatti che, se lo ritiene opportuno, il titolare di una polizza casa ha tutto il diritto di disdire il contratto, pur con modalità o limitazioni diverse a seconda del tipo di assicurazione (con o senza tacito rinnovo, oppure annuale o poliennale). Ecco qualche esempio.

In caso di scadenza annuale di un'assicurazione casa senza tacito rinnovo, l'estinzione del contratto avviene naturalmente, senza necessità di inviare alcuna disdetta. Se invece è previsto il tacito rinnovo, la richiesta di disdetta va solitamente inviata entro e non oltre 60 giorni dalla data di scadenza del contratto. Per quanto riguarda invece le polizze poliennali, dipende tutto dalla data della stipula: un'assicurazione casa poliennale sottoscritta prima del 3 aprile 2007 si può disdire solo se sono stati pagati almeno 3 anni di premio, altrimenti vale la regola dei 60 giorni. In ogni caso è sempre meglio seguire la regola del buon senso che raccomanda di leggere con estrema attenzione le condizioni di disdetta e recesso presenti in ciascun contratto.

La richiesta di disdetta della polizza casa va fatta mediante lettera raccomandata A/R, Pec, fax o con consegna a mano nella sede della compagnia assicurativa.

Occhio infine alle eccezioni: la disdetta di un'assicurazione casa stipulata con l'erogazione del mutuo non è mai possibile prima dell'estinzione del mutuo stesso (in realtà certe volte questa possibilità viene concessa, ma solo dietro pagamento del capitale residuo).

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: