02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizza autocarro per uso privato: caratteristiche dell'assicurazione

Polizza autocarro per uso privato: caratteristiche dell'assicurazione

Sconosciuta a molti, la polizza autocarro per uso privato è una copertura assicurativa riservata specificatamente a tutti quei veicoli classificabili come autocarri ma che non vengono utilizzati per uso professionale, o per lo meno non in via esclusiva. Domanda preliminare: perché qualcuno dovrebbe acquistare un autocarro per farne un uso privato? A dire il vero i motivi possono essere tanti: si pensi per esempio alle persone con particolari hobby che richiedono il trasporto di oggetti molto ingombranti o di animali, e così via.

Cos’è l’assicurazione per furgone ad uso privato

Se hai intenzione di acquistare un SUV oppure un Pick-Up puoi decidere di assicurare il tuo mezzo con l’rc autocarro per uso privato. Di solito questo serve a risparmiare sui costi del premio assicurativo poiché questo tipo di polizza è a tutti gli effetti un’assicurazione dedicata ai veicoli immatricolati come autocarri, ma che vengono utilizzati per un uso non professionale. A prima vista assicurare un furgone potrebbe sembrare che costi di più rispetto ad una semplice rc auto online, ma questo non è del tutto vero. Cerchiamo di approfondire vantaggi e svantaggi. 

Differenze con la polizza autocarro ad uso professionale

La polizza autocarro per uso proprio si differenzia da quella, molto più comune, per uso professionale per l'assenza di vincoli di utilizzo e per il costo maggiore. Un veicolo assicurato come autocarro uso proprio può infatti circolare senza limitazioni di orario anche nei giorni non lavorativi, ed è abilitato al trasporto di persone (cosa non permessa agli autocarri per uso professionale, a meno che non si tratti di addetti al carico e allo scarico merci), non ha limiti nel numero di sinistri coperti in un anno e gode dei benefici della Legge Bersani. Ovviamente questi vantaggi hanno un prezzo da pagare sotto forma di tariffe leggermente più costose, tenendo comunque conto che il premio può variare a seconda di numerosi fattori: garanzie aggiuntive, franchigie, massimali, ecc… E’ bene ricordare, inoltre, che non tutti i tipi di autocarri sono consentiti per un uso privato, la destinazione d'uso di un mezzo, infatti, è solitamente riportata sulla carta di circolazione, ed è sempre fondamentale informarsi prima dell'acquisto.

Assicurazione autocarro per uso proprio: perché sceglierla

Esistono numerosi vantaggi legati ad un’assicurazione autocarro per uso privato, anche se in alcuni casi questi possonoessere visti anche come degli svantaggi a seconda delle esigenze personali. Ad ogni modo qui di seguito abbiamo raccolto un elenco per valutare tutti i benefici del caso. 

Vincoli alla circolazione

Un veicolo assicurato come autocarro per uso proprio può circolare senza particolari vincoli al contrario di un furgone ad uso professionale che può percorrere solo alcune tipologie di strade e solo in specifici giorni della settimana.

Classe di merito

Anche se le polizze autocarri non prevedono le classi di merito sarà possibile ereditare la classe di merito più vantaggiosa da una persona del nucleo familiare, a patto di non intestare il mezzo ad un’azienda o società. La polizza autocarro è strettamente legata al veicolo quindi in caso di sinistro non si perde la classe di merito, a differenze delle tradizionali rc auto che sono nominali, quindi collegate alla persona fisica.

Agevolazioni fiscali

Si possono sfruttare diverse agevolazioni fiscali come la detrazione dell’IVA e dell’IRES, oltre allo sconto sul bollo.

Costo della polizza

Per calcolare il costo di una polizza assicurativa per autocarro non viene considerata la cilindrata, bensì la portata del veicolo; ecco perché nel caso di SUV o Pick-up può essere più vantaggioso stipulare un’assicurazione autocarri per uso proprio invece che una semplice RC Auto.

Trasporto di minori e non addetti ai lavori

Assicurando il veicolo come furgone ad uso privato si potranno trasportare anche minori e persone non addette al trasporto merci, possibilità non presente nell’assicurazione autocarro ad uso professionale.

Assicurazione da autovettura ad autocarro: Rc familiare

L’ormai noto decreto Bersani nel 2020 ha subito una modifica molto vantaggiosa per chi possiede tipologie di veicoli differenti. Non sarà più necessario, infatti, avere la stessa categoria di veicolo per sfruttare l’ereditarietà della classe di merito, perché questa sarà valida anche tra mezzi differenti, compreso il binomio autovettura ed autocarro.

Il trasferimento di classe sarà fattibile sia per chi stipula una nuovo contratto assicurativo dopo l’entrata in vigore della norma, sia per chi andrà semplicemente a rinnovare la vecchia polizza già in essere.

Esiste solo una regola ben precisa da seguire: l’ultimo attestato di rischio del proprietario dei mezzi, deve risultare assicurato negli ultimi 5 anni senza alcun coinvolgimento in sinistri con colpa principale o paritaria

In generale, grazie a queste innovazioni legislative nel caso in cui un componente della famiglia abbia una classe di merito bassa rispetto ad un altro parente appartenente allo stesso nucleo familiare, questo potrà ottenere un rinnovo della polizza in una classe di merito migliore.

Anche chi negli anni ha maturato un’ottima classe di merito potrà trarre vantaggio dall’RC familiare passando la stessa posizione favorevole anche all’assicurazione stipulata per l’autocarro.

Assicurazione autocarro ad uso promiscuo

Esiste poi un'altra tipologia di assicurazione autocarro ed è quella per uso promiscuo, che permette cioè l’utilizzo del veicolo sia a scopi privati che professionali. È un'assicurazione in realtà piuttosto complessa da determinare e che, a dirla tutta, non è molto richiesta perché poco conveniente sotto diversi aspetti, tanto che per i mezzi di recente immatricolazione non è neanche contemplata. 

RC Autocarro: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 7 giugno 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure