logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Disdire un’assicurazione: norme, tempi e modi per evitare errori

1 dic 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela Dall'Alba

assicurazioni news come disdire un assicurazione

Cambiare assicurazione è di per sé un’operazione piuttosto semplice, ma occorre prestare attenzione alla tipologia di contratto in essere e ai tempi stabiliti dalla legge, per evitare spiacevoli imprevisti. Se nel ramo delle assicurazioni auto la procedura è stata facilitata dall’abolizione del tacito rinnovo, negli altri casi, per rami assicurativi diversi dalla Rc auto, restano attivi obblighi precisi da parte del consumatore nel comunicare la decisione di interrompere il rapporto con la compagnia alla scadenza del contratto. Un caso particolare e spesso oggetto di controversie è infine rappresentato dalla necessità di disdire polizze assicurative poliennali.

Per quanto riguarda le polizze Rc auto, il cliente è tenuto a comunicare al proprio assicuratore, di norma tramite raccomandata, solo variazioni legate al contratto in essere, come sospensioni e riattivazioni, sostituzioni e annullamenti, seguendo le procedure indicate dalle diverse compagnie e che generalmente rimandano a un servizio clienti dedicato. Escluse queste particolari eventualità, come è ormai noto non resta che attendere la scadenza del contratto per decidere se rinnovarlo o meno, senza bisogno di inviare la disdetta dell'assicurazione.

Per quanto riguarda le assicurazioni annuali di altri rami e settori, come le polizze casa, vita, salute, generalmente la comunicazione di disdetta dell’assicurazione va inviata tramite raccomandata A/R 60 o 30 giorni prima della scadenza, in base a quanto stabilito dal contratto, che si consiglia di esaminare attentamente. Vediamo quindi come effettuare, ad esempio, la disdetta della polizza casa.

In caso di polizze poliennali, è necessario tenere conto delle modifiche apportate alla normativa nel corso degli ultimi anni. Il decreto Bersani ha introdotto la possibilità di recedere annualmente e senza oneri, inviando un preavviso di 60 giorni, da tutti i contratti assicurativi poliennali sottoscritti dopo il 2 aprile 2007, andando ad annullare di fatto l’obbligo di attendere la lunga scadenza stabilita. La legge 99/2009 è però intervenuta nuovamente sull’articolo 1899 del codice civile, stabilendo la possibilità per gli assicuratori di proporre al cliente, a fronte di uno sconto sul premio, coperture poliennali senza possibilità di recesso prima di 5 anni. Passato questo periodo, il cliente può tornare ad esercitare il diritto di disdetta annualmente. Per evitare controversie, spesso derivanti dalla mancata trasparenza circa gli obblighi per il cliente che questa opzione comporta, si ricorda che l’assicuratore è tenuto a esplicitare contrattualmente e in modo chiaro lo sconto applicato e le sue conseguenze; in caso contrario, il cliente resta libero di svincolarsi dal contratto ogni anno, fermo restando l’obbligo di preavviso.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: