13 dic 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Da tempo le associazioni dei produttori di moto e ciclomotori hanno individuato nelle tariffe RC moto la causa principale del cattivo andamento del mercato, che dopo un breve trend positivo ha fatto segnare a novembre 2014 una nuova battuta d’arresto: -16% rispetto allo stesso mese del 2013 e -1,7% nei primi 11 mesi di quest’anno.
Recentemente sia il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, che quello delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, hanno promesso un deciso intervento del Governo a favore delle aziende motociclistiche italiane per abbattere i costi delle polizze in tempi molto rapidi, ma al momento alle parole non sono ancora seguiti i fatti.
Per risparmiare sulla RC moto restano quindi valide soluzioni come l’assicurazione sospendibile o la semestrale, ma allo stesso tempo sta prendendo quota la proposta dell’ANCMA, la Confindustria delle due ruote, di installare anche sulle moto una “scatola nera” che dimostri la buona guida (e soprattutto la buona fede) dei conducenti. In questa maniera, infatti, si ridurrebbero al massimo le frodi alle compagnie che sono la maggior causa dell’aumento indiscriminato delle tariffe.
“Abbiamo chiesto al Governo di separare la RC moto dalla RC auto ma i tempi sono purtroppo lunghi”, ha spiegato il presidente di AICMA, Corrado Capelli, “E allora rilanciamo la nostra idea di sviluppare una scatola nera per le motociclette e i ciclomotori, a cui peraltro stiamo già lavorando, che sia in grado di garantire la fedele ricostruzione delle dinamiche di un sinistro. Così facendo potrebbe esserci un risparmio sull’assicurazione moto fino al 55%”. Del resto l’omologo aggeggio per le automobili pare stia funzionando alla grande, con oltre tre milioni di dispositivi installati in Italia e cali del premio assicurativo fino al 60% per chi opta per una polizza assicurativa con black box. Forse è davvero la soluzione giusta.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968