02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Isolamento termico o coibentazione

Con il termine isolamento termico, o coibentazione, si fa riferimento a tutte le azioni e i sistemi necessari per mantenere il calore all'interno di un edificio, ovvero a limitare lo scambio di calore tra due ambienti a temperatura differente. Migliore è l'isolamento, minore sarà il consumo di energia per mantenere stabile la temperatura desiderata. Questo concetto è valido sia per riscaldare, che per raffreddare un ambiente. Esiste una associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico, detta ANIT.

Quando si parla di un singolo materiale viene misurato grazie alla sua conducibilità termica, mentre per quanto concerne un edificio, si deve fare riferimento al coefficiente di trasmissione termico.
Per ottenere risultati ancora migliori, si utilizza l'isolamento attivo; questo sistema consiste nel convogliare all'interno del materiale isolante un fluido riscaldato. Per ottenere i migliori vantaggi, il fluido riscaldato utilizzato dovrebbe provenire da calore altrimenti non utilizzabile, oppure da fonti rinnovabili quali il geotermico o il solare termico.

Nei piani alti di un palazzo, quelli rivolti a Nord e nelle mansarde, questa tecnica diventa di primaria importanza. Un modo di intervenire su un edificio è quello di realizzare un cappotto termico, ovvero una copertura delle pareti interne o esterne, mediante la posa di pannelli di fibra minerale. Questa tecnica non è realizzabile ad esempio su edifici storici, in quanto modifica in maniera radicale l'estetica di un edificio. La tecnica delle pareti ventilate consiste invece nel realizzare un'intercapedine di aria o lana di roccia, tra due pannelli. Quando entrambe le soluzioni non sono attuabili, si utilizza la controparete, ovvero si installa internamente una parete composta da pannelli di sughero.

Soluzioni per il risparmio energetico Preventivo gratuito
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 29/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l'attivazione.

Prodotti

Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.

Voci correlate

Guide al risparmio energetico

  • Come si smaltiscono i pannelli fotovoltaici

    Come si smaltiscono i pannelli fotovoltaici

    Quando giungono a fine vita, ...

  • Pannelli fotovoltaici con accumulo: prezzi e funzionamento

    Pannelli fotovoltaici con accumulo: prezzi e funzionamento

    La riduzione dei costi dei pannelli solari,...

  • Risparmio energetico e detrazioni fiscali: guida pratica agli interventi sulla casa

    Risparmio energetico e detrazioni fiscali: guida pratica agli interventi sulla casa

    Le case degli italiani hanno spesso qualche...

  • Lampadine a LED: come scegliere le migliori

    Lampadine a LED: come scegliere le migliori

    L’innovazione tecnologica ha rivoluzionato...

Guide Risparmio Energetico

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce